America,  Diari di viaggio,  Panama,  TDM

2 giorni a Panama City (Panama)

Dopo 2 mesi in Colombia, è già tempo di lasciare – con rimpianto – questo bel paese per il Nicaragua. Decidiamo di dividere il viaggio in due, perché è l’occasione per passare 2,5 giorni a Panama City e realizzare il mio sogno d’infanzia: attraversare il Canale di Panama in barca.

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Bogotà => Città di Panama

Al check-in, ci viene chiesto il biglietto d’uscita (che, fortunatamente, abbiamo). JB avendo dimenticato di chiedere una carta Priority Pass per me (pensava che la carta fosse valida per due persone), mi ritrovo su delle sedie scomode mentre lui prova per la prima volta una lounge dell’aeroporto, una delle migliori del mondo. Wifi illimitato, bicchiere di Chardonnay, snack a volontà, sedie comode.

Da Bogotà, non c’è altra scelta che prendere l’aereo, ma chi parte da Cartagena de Indias può prendere un traghetto a quanto pare (il percorso via terra non è possibile tra i due paesi perché semplicemente non c’è strada).

Aeroporto Tocumen => Hotel con i mezzi pubblici

Questo aeroporto è stato progettato per spennare i turisti. Tutto è fatto in modo che i turisti siano costretti a pagare un taxi da 30 dollari (Panama usa i dollari americani oltre alla loro valuta locale) per andare in centro. Per non parlare dei negozi duty-free appena scesi dall’aereo.

Ma non siamo neanche troppo piccioncini e individuiamo lo stand che vende (a prezzi esagerati) le SIM card che vende anche la tessera del Metrobus – altrimenti non avremmo potuto prendere i mezzi pubblici. Costo dell’acquisto: 5 dollari (compresi 2 dollari di credito).

Usiamo una carta per due, e prendiamo l’autobus (0,25 dollari) poi 2 metropolitane (0,5 dollari/metropolitana) fino al nostro hotel Hampton by Hilton(link di prenotazione)

Costo: 2,5 dollari per due invece di 30 dollari. Questo viaggio attraversa alcune parti piuttosto brutte della città, ma la metropolitana è spaziosa, e facendo attenzione, è andato molto bene. Usiamo la nostra carta SIM internazionale per orientarci invece di comprare la costosa carta SIM (30 dollari) all’aeroporto (leggi qui per saperne di più sulle carte SIM più convenienti), così abbiamo evitato tutte le insidie di questo aeroporto. Yeaahhh!!! #Barrrrrrrrrrrrrrrr.

Tuttavia, queste piccole economie sono andate in fumo la sera stessa perché siamo stati rapidamente raggiunti dai ristoranti troppo cari, un po’ troppo lussuosi accanto al nostro hotel 😀 Diciamo che la popolazione asiatica è molto presente a Panama City e ne approfitto per fare scorta di cibo asiatico – prima di andare in Nicaragua.

Giorno 1: Attraversare il canale in barca

Vi ho raccontato tutto qui, vi invito a leggere il diario di viaggio.

Dopo il tour, abbiamo un ritorno al nostro hotel, l’autista prende una strada circolare che ci permette di ammirare lo skyline (magnifico) di Panama City. Da lontano, lo skyline sembra denso, ma da vicino, sono edifici abbastanza lontani l’uno dall’altro.

I turisti che sono nella nostra stessa macchina chiedono di essere lasciati alla città vecchia. Cogliamo l’occasione per scendere anche noi. La città vecchia è un po’ troppo pulita e lussuosa per i nostri gusti, ma lo stile coloniale è davvero affascinante.

Andiamo a Plaza de Francia, è un po’ tardi per il tramonto ma è comunque splendido.

Cena al ristorante peruviano Nazca 21 (comunque è difficile trovare un vero ristorante con cucina locale, sembra che gli piaccia la cucina fusion). È molto buono e il servizio è eccellente. Nella porta accanto, al René Café, il proprietario del ristorante fornisce crocchette ai gatti di strada – così ci sono sempre una decina di gatti davanti al suo ristorante, sono super carini!

Giorno 2: Visita del mercato del pesce e della città vecchia

Si dice che è nel Mercado del Marisco che si può trovare il ceviche a 2€! Hihihihihihi io che amo il ceviche, è una tappa obbligata!

Nota: google maps dirà che bisogna camminare 27 minuti dalla metro più vicina per arrivare al mercato ma non è il caso, ci sono attraversamenti pedonali, non siamo accanto a un’autostrada.

Sul posto, scoprirete che il mercato è piuttosto piccolo, ma pulito – con un sacco di pesce fresco…

D’altra parte, i ristoranti sono più all’aperto – salve il caldo; e con flapper più o meno aggressivi come bonus.

Stiamo guardando un ristorante con solo gente del posto e nessun rappresentante. I ceviche sono conservati più o meno al fresco in barattoli di plastica. Optando per un vaso di ceviche de camarones (gamberi), 3,5$ non ci aspettavamo qualcosa di così delizioso (yummm, ci penso ancora)

Continuiamo la nostra breve passeggiata fino allaCattedrale di Panama City. L’esterno è più bello dell’interno.

Proprio di fronte c’è il Central Hotel Panamá, magnifico! Il giorno prima, siamo stati in grado di pedinare un matrimonio di lusso organizzato in questo hotel, dove tutti gli ospiti erano in abiti da cocktail.

Accanto c’è il Museo del Canale Interoceanico. Se avete visitato il museo delle chiuse di Miraflores, non ha senso venire qui. Ma siccome non ci siamo andati e fa molto caldo, preferiamo goderci l’aria condizionata del museo e saperne di più sul Canale di Panama.

Ingresso: $10/persona. Questo museo è abbastanza interessante, diciamo solo che il testo inglese è sempre più corto di quello spagnolo – quindi dobbiamo perdere un po’ di informazioni. Traccia la storia della costruzione del canale, prima da parte dei francesi, poi degli americani, così come lo sviluppo della città grazie al canale

È già ora di pranzo, andiamo in un ristorante francese (neanche a dirlo) chiamato Lesseps, il signore che costruì brillantemente il canale di Suez ma non riuscì a costruire il canale di Panama. Raccomando il loro pâté de campagne fatto in casa, è super buono.

Continuiamo a camminare per la città, in un caldo umido che è abbastanza sopportabile grazie alle correnti d’aria. Ci hanno detto che la città vecchia(Casco Viejo) assomiglia un po’ all’Avana. Posso capire da dove viene il paragone, ma mi dispiace, L’Avana è ancora l’Avana e unica al mondo 😀 Diciamo che questo centro mi sembra troppo pulito per essere autentico, troppo Disneyland perché la gente del posto possa goderne appieno.

Piazza Tomás Herrera

Ci sono, qua e là, case in rovina, i cui muri sono coperti di citazioni.

Lonely Planet consiglia di visitare Arco Chato, le rovine della chiesa e del convento Santos Domingo, sopravvissuto all’incendio del 1756.

Personalmente ho trovato più impressionanti le rovine della Iglesia de la Compañía de Jesús.

C’è un’altra chiesa: Iglesia de San José, con un esterno modesto, che nasconde il suo Altar de Oro, dorato, molto carino. La leggenda narra che un prete la salvò dipingendola di nero – sfuggendo così al saccheggio della città da parte del pirata Henry Morgan.

Cosa si può trovare nei negozi di souvenir? Cappelli Panama, quelli veri (fatti in Ecuador, nella gamma dei 35 dollari) e quelli falsi. Questi cappelli prendono il nome di Panama perché sono stati ampiamente adottati dai lavoratori che hanno partecipato alla costruzione del canale.

Non appena si esce dalla parte di lusso/Disneyland, le strade sono improvvisamente molto più sporche – e si vede più gente del posto. Città reale, vita reale. Abbiamo chiesto in giro, e la gente del posto ci ha detto che il centro della città è molto sicuro, e che si può camminare la sera senza problemi.

Ci sono autobus tipo “scuolabus”, la cui sicurezza lascia a desiderare (troppo vecchi e non ben mantenuti), e che lasciano dietro di loro una nuvola di fumo nero. Che contrasto con le belle e grandi auto di lusso attraversate fino ad ora. Questi autobus non sono elencati su Google Maps, quindi chiedi la destinazione prima di salire (pagamento in contanti possibile).

Le stazioni degli autobus qui sono indicate da un semplice cartello “metrobus” e Google Maps non è molto preciso sulle fermate degli autobus – chiedete alla gente del posto per conferma.

Per quanto riguarda noi, useremo la nostra carta Metrobus, torneremo all’hotel e prenderemo un Uber per l’aeroporto. Direzione Nicaragua

La Guida pratica al canale di Panama è disponibile qui

La moneta ufficiale è il dollaro americano. La moneta di Panama esiste solo in monete. Puoi prelevare fino a 500 dollari ai bancomat (per una tassa di 5,xx dollari, indipendentemente dall’importo). Se finisci i dollari (e vai in Argentina per esempio), approfittane!

Per il trasporto, puoi usare Uber (vengono aggiunti molti costi nascosti), Cabify (nessun costo nascosto) o il trasporto pubblico. Evitare i taxi perché non c’è il tassametro. Se prendi un taxi dall’aeroporto, la tariffa è fissa: 30 dollari, non pagare di più.

Compra la carta Metrobus all’aeroporto come facciamo noi (o nelle stazioni della metropolitana per 2 dollari) per approfittare dell’eccellente sistema di trasporto pubblico di Panama City. L’acquisto del credito per la carta di trasporto si fa solo in contanti. Puoi usare la carta Metrobus per pagare l’autobus (0,25 dollari) o la metropolitana (0,5 dollari). Puoi usare una carta per tutta la famiglia.

• Aereo Bogotà => Città di Panama : 190$/persona
  • Aereo Panama City => Managua (Nicaragua) : 278$/persona
  • Trasporto:
    • metrobus + ricarica: 7 dollari
    • Uber: tra $3 e $5
    • Hotel => Aeroporto in Uber : 17,5$$
  • Ristoranti: abbastanza cari, tra i 10 e i 15 dollari a piatto + 7% di IVA + 10% di mancia
  • Attraversamento del Canale di Panama in barca: $120/persona
  • Albergo : Hampton by Hilton : 35€/notte(link Prenotazione)
  • Carta SIM: tra 1$ e 5$(più informazioni)