Diari di viaggio,  Nuova Zelanda,  Oceania,  TDM

Wellington, Kaitoke e il terremoto (Nuova Zelanda)

Il viaggio in traghetto sta andando molto bene anche se ad un certo punto ho avuto il mal di mare a causa delle onde alte. Sembra essere comune, ci sono borse per i passeggeri malati disponibili ovunque. Siamo andati al terminal alle 9 del mattino e siamo ancora uno degli ultimi a salire a bordo per una partenza alle 10:45

Dato che eravamo molto in anticipo sulla tabella di marcia (avevo valutato male il tempo trascorso su Moeraki Boulders, Dunedin e Punakaiki), abbiamo deciso di adottare un ritmo leggermente più lento. Mio di niente, in 15 giorni, abbiamo già fatto 3500km

Wellington

La capitale della Nuova Zelanda merita un giorno e mezzo del nostro tempo. È il secondo posto in Nuova Zelanda dove voglio passare del tempo per esplorare le tracce lasciate dalla troupe del film “Il Signore degli Anelli”

Ma prima, passiamo qualche ora a visitare il famoso museo Te Papa, gratuito, sulla storia della Nuova Zelanda. Mi piace molto la casetta prototipo che riproduce un terremoto di livello 2. C’è anche lo scheletro di una “piccola” balena appesa al soffitto, e il resto di un polpo gigante catturato in Antartide. In una piccola stanza, ci viene raccontata l’origine della Haka. Accanto, due vere case Maori sono aperte ai visitatori. Insomma, che piova o no, passate il vostro tempo a Te Papa, è super interessante!

Passiamo la notte al Camp Elsdon Inc. a Porirua (20mn da Wellington) perché i campeggi a Wellington sono troppo cari. Qui, a Camp Elsdon, le infrastrutture sono medie ma ha il vantaggio di essere economico (10$NZ a persona). Il ragazzo alla reception ci chiede da dove veniamo e coglie l’occasione per fare un sacco di domande sulle lumache: le mangiamo davvero, ci mettiamo il sale? Dicono che il sale disintegra le lumache, è vero? LOL

Tour del laboratorio Weta

Il giorno dopo, direzione Weta Studio per l’inevitabile workshop tour dello studio a 25$NZ/persona. È a questo studio che Peter Jackson ha affidato la creazione di numerosi oggetti, costumi e miniature per Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Il tour di 45 minuti spiega il loro processo di creazione dei “mostri” (disegni 3D, stampanti, prototipi, statue animate). Non posso mostrarvi delle foto perché era proibito farle. Potremmo vedere un prototipo di Gollum animabile con un telecomando. La troupe del film ha fatto fare 7 prototipi a 5000$NZ ciascuno, senza usarli alla fine. Ci sono molti altri elementi del film ma ve li lascerò scoprire quando verrete qui

Nel museo gratuito del Weta Studio (alla reception), puoi vedere i siliconi fatti per i piedi degli hobbit, a 500$NZ al paio e usa e getta… o la testa di King Kong. All’entrata dello Studio, 3 orche giganti soddisfano i fan, e proprio accanto alla reception, altri due cattivi a grandezza naturale (enormi) e un Gollum super realistico sono una vera delizia. Sto per innamorarmi di un anello d’argento (Il Signore degli Anelli), ma per mia fortuna, non c’è nessun anello della mia taglia. Dico fortunato perché costa ancora 250 dollari neozelandesi

Morti di fame, andiamo in una food court a Willis Street, senza sapere che è una food court 100% asiatica con specialità malesi, coreane, cinesi, indiane, vietnamite… A proposito, vi consiglio Viet Food e i loro panini vietnamiti (banh mi) e il loro bun cha. È davvero buono! Proprio accanto all’Università di Wellington, ogni domenica si tiene un mercato di frutta e verdura

Passeremo il pomeriggio al cinema. Nessuna esperienza locale davvero indimenticabile, il teatro assomiglia a qualsiasi altro in Francia

Terremoto

IlParco Nazionale di Kaitoke, a 56 km da Wellington, è stato scelto per la nostra seconda notte nell’Isola del Nord. È un parco nazionale, in mezzo al nulla, e ospita un luogo caro al mio cuore: Rivendell. È qui che sono state girate le scene di Rivendell nel 1° Signore degli Anelli

Dopo mezzanotte, vengo svegliato da un movimento molto forte che scuote la macchina. JB mi rassicura dicendomi che è solo vento. Ma deve essere una tempesta perché tremi così tanto. Dura solo 30 secondi. Ci rendiamo conto che, dopo la Birmania, abbiamo appena vissuto il nostro secondo terremoto in 3 mesi!

Quando non siamo abituati ai terremoti, come noi, il nostro primo riflesso è cercare di capire cosa sta succedendo, invece di pensare a proteggerci dal terremoto. Devo ammettere che questo è un riflesso molto cattivo. Guardando indietro, dormendo in macchina, non avevamo altra scelta che rimanere lì

Twitter conferma che si tratta di un terremoto. Parcheggiamo la macchina lontano dagli alberi e controlliamo ogni 5 minuti che non ci sia un allarme tsunami. Alla fine ce ne sarà uno, ma solo per la costa orientale. Abbiamo molti problemi a dormire, ma la stanchezza alla fine prende il sopravvento

È un’occasione per non dormire a Wellington perché l’atmosfera è apocalittica nella capitale. Non solo viene colpita più duramente di noi (2 minuti di terremoto), ma poi una terribile sirena di tsunami suona nella capitale, costringendo centinaia di famiglie a lasciare le loro case in piena notte per rifugiarsi nel parlamento… o semplicemente per strada

Il giorno dopo, i danni causati da questo terremoto saranno scoperti in televisione. La povera città di Kaikoura che abbiamo visitato all’inizio del nostro soggiorno è tagliata fuori dal mondo. Enormi frane stanno bloccando l’accesso alla città. Il rifornimento d’acqua e di cibo avviene quindi in elicottero. 1000 turisti rimangono bloccati in città e saranno evacuati con una nave militare o con un elicottero. Possiamo vedere le immagini di un tunnel completamente sepolto dalle colate. Questo ci colpisce di più perché siamo passati da questo tunnel 4 volte. Me lo ricordo molto bene

Con una quindicina di giorni in più o in meno, saremmo bloccati a Kaikoura. Due giorni dopo, siamo rimasti bloccati sull’Isola del Sud, a causa dei due terminali dei traghetti (a Picton e Wellington) danneggiati dal terremoto

Ovunque andiamo, succede qualcosa. Allo stesso tempo, è anche colpa nostra per aver scelto luoghi con rischi di terremoti, tifoni, tempeste. È come essere sorpresi di avere un terremoto in Giappone. Ma ci colpisce ancora, ci diciamo che non siamo al sicuro da nessuna parte e che dobbiamo continuare a goderci ogni momento… anche quando piove

Rivendell

Per finire su una nota più felice, il giorno dopo visitiamo finalmente Rivendell. È uno degli unici posti dove si sono svolte le riprese de Il Signore degli Anelli dove ci sono delle spiegazioni, diagrammi, piani… finalmente tracce che una ripresa ha avuto luogo qui. Un arco che imita lo stile del film è stato addirittura costruito qualche anno dopo solo per i fan del film. Vorrei trovare per voi la parte del DVD bonus in cui Peter Jackson spiega come la costruzione di Rivendell rispetta il più possibile la natura (nessun albero è stato tagliato per esempio), come avrebbero fatto gli elfi. La visita di Rivendell è un incanto per me. Anche se ci vuole molta immaginazione per fare il collegamento tra il luogo e i film, il fatto di dire a se stessi che si è dormito a Rivendell è come un sogno che si realizza

Gli alberi che appaiono nel film sono indicati su una mappa, per esempio, si può ammirare un grande albero che è apparso su uno dei manifesti di promozione del film (quello del bel Legolas). Ci sono tavoli da picnic strategicamente situati accanto a un albero fiorito, si possono vedere gli uccelli e sentirli bene. Ohlala mi vedo troppo a vivere qui. img_5285.jpg

• Weta Workshop Tour: 25$NZ, prenotazione online possibile
  • Museo Te Papa: NZ$0, ma la gente di solito dona NZ$5/persona
  • Kaitoke National Park: NZ$8/persona/notte, ricaricare e pagare nella cassetta dell’onestà. È un campo DOC, quindi solo bagni e lavandini.
  • Campo Elsdon: NZ$10/persona/notte. Ben attrezzata (cucina, bagni, docce) ma un po’ sporca
  • VietFood al 151 di Willis Street a Wellington: NZ$12 un bun cha, NZ$8 un banh mi