Africa,  Diari di viaggio,  Sud Africa,  TDM

Plettenberg Bay (Sudafrica) – una bella località balneare

Plettenberg Bay, un paradiso per delfini, balene e squali

Perché Plettenberg Bay?

Semplicemente perché ho visto una bella foto nella rivista GEO, che spiegava che i delfini seguivano le sardine in giugno-luglio e che ne avremmo visti tanti in Sudafrica. Alcune persone sanno del mio amore per i delfini. Ho viaggiato per tutta l’Australia per dare da mangiare ai delfini selvatici a Moreton Island, guardandoli per ore e ore. Adoro quando salgono in superficie per respirare, è così carino il rumore che fanno.

Ci sono diverse città per l’osservazione dei delfini, ma Plettenberg Bay è la città con più attività nelle vicinanze per i turisti (bungee jumping, kayak, immersioni, elefanti ecc.). Inoltre, il viaggio in autobus da Cape Town a Plettenberg Bay permette di ammirare le più belle spiagge della Garden Route.

3594_1600x1200-wallpaper-cb1320173687

Taccuino di viaggio

Così una bella mattina di giugno, lasciamo Cape Town per un viaggio di 11 ore verso Plettenberg Bay (vi ho detto che amo i delfini?). Incontro alle 7h15 davanti al nostro hotel a Città del Capo. Un vecchio autobus affollato si ferma davanti a noi. JB mi fa uno sguardo da “perché mi hai fatto questo? Per fortuna, non è il NOSTRO autobus. Il nostro arriva 10 minuti dopo, 20 posti vuoti. Alla fine, la strada dura solo 9 ore (-2h rispetto a quanto previsto). Infatti, l’autobus si ferma solo per prendere e lasciare i backpackers che hanno prenotato. Altrimenti, traccia prendendo l’autostrada. I paesaggi rimangono eccezionali, sembra il Massiccio Centrale con struzzi e scimmie in più, con alcuni passaggi che non hanno nulla da invidiare alla passeggiata degli inglesi.

Grazie ai backpackers che scendono prima di noi, abbiamo un piccolo ma sensazionale scorcio di Mossel Bay (e un piccolo ristorante che si affaccia sulla baia, JB mi dice che il capo ha la testa di un alto dirigente che ha mollato tutto per venire qui), Wilderness (il Knowe Inn è un vero paradiso di pace con amache e passeggiate a cavallo) e Knysna (vi viene in mente lo sciopero della squadra francese?)

Siamo arrivati a Plettenberg Bay alle 4:15, non siamo nemmeno stanchi. Notiamo che è forse la prima volta nella nostra vita che non siamo pressati dal tempo ed è questo che ci aiuta a trovare il percorso 9am estremamente piacevole e veloce.

L’hotel è semplicemente superbo e ben posizionato, a 50 metri dalla spiaggia. Ben attrezzata con bagno spazioso e privato.

Ci godiamo il tramonto più magico dall’inizio del nostro viaggio, con il cielo color pastello che cambia tonalità ogni due secondi. L’acqua è buona anche se è inverno. Un nuotatore coraggioso si tuffa in acqua mentre i bambini giocano sulla sabbia. Stiamo assistendo a una vera scena da cartolina.

13428571_10208421999001416_7124093403205337087_n

Poi ceniamo al Moby Dick’s Grill con vista sull’oceano. Di solito non mi piace il pesce, ma il nasello alla griglia del ristorante mi ha fatto cambiare idea. Le ostriche sono super fresche. Jb, d’altra parte, ottiene un assortimento altrettanto delizioso di frutti di mare.

Il giorno dopo, partiamo per una gita in barca di 2 ore con Ocean Safaris. Vediamo da vicino una balena che nuota lungo la costa avvistata questa mattina da altre barche. Contrariamente a quello che pensavo (guardo troppo Disney), quando la balena respira, non si può vedere per chilometri. È molto discreto. Assistiamo poi a un tentativo di attacco da parte di un piccolo squalo bianco. Vittoria alle foche adulte che sono state in grado di cacciare lo squalo nuotando 20 al lato dello squalo. Anche qui, contrariamente ai film, lo squalo non è in superficie con la sua pinna ben visibile, ma ad una profondità di 3 metri. Un secondo squalo viene avvistato mentre corre direttamente verso un’altra barca. Essendo l’acqua trasparente e con le nostre eccellenti guide, seguiamo tutto questo senza preoccupazioni, con il commento in diretta come una partita di rugby.

Essendo molto motivato, sono in cima alla barca (dove trema di più) per vedere meglio. Ho la fortuna di avere una delle due guide che è anche in cima per dare indicazioni al capitano. A un certo punto, tra le foche, i due squali bianchi, vediamo passare 3 ombre, lui me le mostra e dice “delfini gobbi”, delfini piuttosto timidi e molto difficili da vedere.

Sulla via del ritorno, vedo una pinna a forma di ventaglio sulla superficie e la mostro alle guide. La barca si ferma e le guide ci dicono che si tratta di un pesce luna (arlecchino), uno dei pesci più rari del mondo. Così, se non abbiamo visto i delfini nuotare con la barca stile Titanic, siamo stati trattati per un bello spettacolo e animali che di solito sono molto difficili da individuare.

Avendo imparato i nostri 2 giorni di strada apposta per venire a vedere i delfini, la guida ci propone di tornare il giorno dopo per fare un altro giro gratis (davvero troppo gentile). Ma alla fine, ci informa la mattina stessa che nessun delfino è stato visto dalle altre barche oggi. Decidiamo di non abusare della sua gentilezza e lasciamo Pletttenberg Bay per Cape Town come previsto alle 12:00, senza rimpianti.

Come arrivare

Abbiamo scelto di andarci con il Baz Bus da Città del Capo, soprattutto perché questo autobus ci lascia direttamente davanti alla porta del nostro ostello (che fa anche parte del programma Baz Bus) e soprattutto perché ha una buona reputazione (puntuale, sicuro e comodo), molto importante quando si hanno tempi stretti.

Abbiamo scelto passaggi di 7 giorni Cape Town – Port Elizabeth, hop-on hop-off. In teoria, possiamo fermarci ovunque e risalire sull’autobus in qualsiasi momento. Ma in realtà, c’è solo un autobus al giorno, da cui l’interesse molto limitato di questa formula.

Altre opzioni

Intercape che cavalca durante il giorno (molto importante per ammirare i paesaggi) e la metà del prezzo. Tuttavia, aspettatevi di essere in ritardo e di essere lasciati alle stazioni di servizio
Greyhound, che guida di notte, con più o meno un ritardo, a volte lascia anche nelle stazioni di servizio, alla metà del prezzo di Baz Bus.
L’aereo da Johannesburg o Cape Town, un po’ più costoso (R3000 andata e ritorno) dell’autobus (R2400), ma permette di risparmiare una notevole quantità di tempo

• Trasporto: Baz Bus Pass 7 giorni (più economico dell’andata e ritorno) R2470/persona o 140€
  • Tour dei delfini/balene/sigillo: R700/persona o 42€ con Ocean Safaris -> servizio eccellente, con molta pazienza, lo raccomando
  • Hotel : Plett Beachfrond Accommodation R774/camera privata è 45€/notte, colazione inclusa -> consiglio vivamente, l’hotel è molto ben situato, 1mn a piedi dalla spiaggia, il servizio è eccellente e il Wifi è di qualità
  • Lavanderia fatta dall’hotel: R4 per articolo -> R84 per noi, vestiti lavati e asciugati in sole 2 ore
  • Cibo: da 7 a 8€/persona/pasto

Totale: 528€ per 3 giorni, 2 adulti, trasporto incluso da Città del Capo

Queste spese possono essere significativamente ridotte se
(1) Bazbus è sostituito dal noleggio di auto o dall’uso di altre compagnie di autobus come Intercape o Greyhound
(2) se si parte da Port Elizabeth invece di Cape Town per andare a Plettenberg Bay
(2) se prendiamo la svolta “delfino” a R400 invece della svolta per vedere anche le balene a R700

depensesplettenbergbay

Suggerimenti

• Baz Bus: fate attenzione agli orari, l’autobus parte solo 5 giorni/settimana, dovete guardare attentamente il calendario, in entrambe le direzioni. Avremmo potuto perdere l’aereo perché non ho visto che l’autobus non passa da Port Elizabeth a Città del Capo il lunedì. Per fortuna l’ho scoperto mandando una mail a Baz Bus prima di prenotare gli hotel
  • Baz Bus : se vuoi andare ancora più lontano (Durban per esempio), non puoi fare Cape Town – Durban senza scalo, devi assolutamente fermarti per una notte a Port Elizabeth
  • Contrariamente alla credenza popolare, Baz Bus non si ferma nelle città dove non ci sono prenotazioni. Succede spesso in bassa stagione che l’autobus arrivi 1 ora prima dell’orario previsto per il prelievo. Quindi, a meno che non sia la prima fermata, se l’autobus deve venire a prendervi alle 10, siate pronti alle 9 (l’autobus vi aspetterà perché è colpa sua se è presto, ma l’autista non esiterà a farvi pressione chiamandovi al telefono)
  • È più probabile vedere le balene tra maggio e luglio. La vista di balene/delfini non è garantita, ma le foche hanno preso la residenza lì, ce ne sono più di 6000, sicuramente le vedrete