Africa,  Diari di viaggio,  Sud Africa,  TDM

Parco Kruger (Sudafrica) – Il meglio dei safari

La nostra prima destinazione per il giro del mondo!

Si inizia con un safari di una settimana nel famoso Kruger Park. La particolarità di questo parco è la possibilità di venire con la propria auto per vedere gli animali in totale libertà.

Ecco il nostro diario di bordo. Non esitate a consultare la nostra Guida del Parco Kruger se vi abbiamo fatto venire voglia di visitare questo magnifico parco.

Giorno 1: Aeroporto di Johannesburg -> Hazyview

Arrivo a Johannesburg alle 9:45. Dopo aver espletato le solite formalità amministrative (controllo d’identità, ritiro dei bagagli, prelievo di denaro, acquisto di una carta SIM), alle 12:00 siamo comodamente sistemati nella nostra auto a noleggio. JB fa qualche giro nel parcheggio per abituarsi a guidarla a sinistra, mentre Anh tormenta la compagnia di autonoleggio su “come comportarsi in Sudafrica quando si ha una macchina”. Cosa viene fuori da questo interrogatorio: chiudere sempre la macchina e tirare su i finestrini (anche quando si guida), non lasciare nulla in giro, non prendere autostoppisti. In caso di multa da parte della polizia, dovete chiedere un documento scritto e andare a pagare al centro di polizia, non pagare direttamente al poliziotto. Rassicurante!

Facciamo 4 ore di spensierata guida a sinistra, anche se ci sembra allucinante vedere gente che corre sull’autostrada o che fa l’autostop sulla corsia d’emergenza (stiamo parlando di vere autostrade dove si guida a 120!). JB ha una certa propensione a guidare un po’ troppo a sinistra e a mettere i tergicristalli al posto della freccia (i comandi sono invertiti rispetto a quello che sappiamo) ma niente di troppo grave. Per tua informazione, i pedali del freno e della velocità non sono invertiti. Dopo diverse fermate alle stazioni di servizio (stazioni TOTALI, con un grande cartello “Bonjour”) per pranzare, comprare acqua, fare il pieno di benzina e riposare per 5 minuti, arriviamo alla nostra guest house di Hazyview (Mackers Riverbend Cottages), molto vicina al Kruger Park, proprio in punto alle 17.30 al calar della sera. Scopriamo che questa è la parte “terra di nessuno” di Hazyview e non la parte urbana. E l’hotel non ha un ristorante. La nostra prima cena = 2 tazze di acqua calda dolce e un Kit Kat comprato in precedenza alla stazione di servizio, perché JB non è affatto motivato a tornare sulla strada nella completa oscurità.

Ci fa ridere, ma abbiamo notato che ora portiamo sempre con noi 2 o 3 barrette di cereali, non si sa mai…

Giorno 2: Hazyview -> Phabeni Gate -> Skukuza

Prima di entrare nel parco, partiamo presto per andare a fare shopping a Hazyview (parte urbana) al Pick’n’Pay alle 7:45. Metterò qui una foto del supermercato per rassicurare coloro che hanno paura di morire di fame. Non compriamo carne perché non possiamo rispettare la catena del freddo.

Direzione Phabeni Gate, un’entrata poco utilizzata del Parco Kruger.

Arrivando alle 8:30, compiliamo un modulo di domanda, c’è una domanda “hai un’arma da fuoco? ». Nota: se si preferisce comprare la Wild Card invece di pagare la tassa di deposito giornaliera, non va comprata qui, ma al primo campo di riposo dove si dormirà. Il nostro è lo Skukuza, il più grande campo del parco Kruger, sembra una città con il suo ufficio postale, museo, ristorante, centro medico, ecc.

5 minuti dopo essere entrati nel Kruger Park, una macchina si ferma davanti a noi. Anche noi ci fermiamo, ma non sappiamo cosa stanno guardando. L’autista ci fa segno di guardare dietro. JB vede un elefante che attraversa la strada nel suo specchietto retrovisore. Si parte forte!

Cinque minuti dopo, un branco di antilopi attira la nostra attenzione.

10 minuti dopo, vediamo un bufalo che attraversa la strada, ci meravigliamo prima di notare che un’intera mandria gli dorme accanto

È con eccitazione e meraviglia che arriviamo a Skukuza alle 10:30, dove compriamo la Wild Card e pranziamo davanti al fiume Sabie. La vista è bella ma nessun animale viene qui a bere. Sono stati avvistati alcuni “residenti”: cinghiali e antilopi. Sembra che ci sia un leopardo “residente” di Skukuza, non lontano dal campo, ma si è nascosto bene. Essendo il check-in alle 14, decidiamo di non aspettare il check-in e partiamo verso il sud in direzione di Biynamiti.

Sulla nostra strada, passiamo molte antilopi. Ci sono più di 150.000 antilopi in tutto il parco. Li incontreremo ovunque e sempre durante il nostro soggiorno.

Arrivando a Wehr, vediamo diverse macchine che si fermano sul ponte, senza vedere quale animale attira la loro attenzione in questo punto. Stavamo per arrivare al ponte prima che una macchina ci facesse segno di fare marcia indietro. Siamo atterrati sul lato e prima di avere il tempo di arrivare al ponte, abbiamo visto un’orda di elefanti passare proprio davanti a noi.

10 secondi dopo, ci rendiamo conto che siamo circondati da elefanti, non c’è modo di muoversi, è troppo rischioso. Notiamo che un piccolo elefante ha difficoltà a scendere, si fa aiutare da sua madre e i due bloccano la strada. Un grosso elefante alla nostra sinistra si spazientisce e cerca di passare… beh, forse schiacciandoci? In ogni caso, vedo la sua proboscide avvicinarsi alla porta di sinistra e nella mia testa appaiono immagini di auto investite da elefanti. Quello che è terribile è che con così tanti elefanti che passano davanti e dietro la macchina, non c’è assolutamente nulla che possiamo fare.

Il piccolo elefante riesce a scendere, alleluia! Questo libera spazio per il grande elefante alla mia sinistra. Prima di attraversare la strada, ci dà un ultimo sguardo assassino.

Dopo, è solo felicità. Vedere gli elefanti in fila per bere e rinfrescarsi è un momento indimenticabile. Un ultimo elefante arriva molto dopo il suo branco e assapora questo momento di solitudine con una tale serenità e soddisfazione che mi fa venire le lacrime agli occhi. Chi avrebbe mai pensato che il nostro giro del mondo sarebbe iniziato così? Non siamo come questo elefante, godendo e pensando solo al momento presente?

La nostra giornata si conclude con uno spettacolo degno di un reportage del National Geographic: una coppia di giraffe in mezzo al fiume in secca (si possono sentire dalla nostra macchina, “fanno le fusa” come i gatti) e due rinoceronti in mezzo alla pianura. Piccole gocce cadono dal loro muso quando camminano, poiché hanno bevuto più che a sufficienza.

3 dei Big 5 (elefanti, bufali, rinoceronti) in un giorno! Non avremmo potuto desiderare di più.

Ritorno a Skukuza alle 17:10 con una cena fatta in casa (insalata e frittata) mentre i nostri vicini fanno il barbecue (braai sudafricano). Ah sì, parliamo del supermercato nei campi, è piuttosto ben fornito, un po’ più caro del supermercato in città ma troverete tutto ciò di cui avete bisogno, vi metto qualche foto qui. Nel frattempo, andiamo al video dove vedrete gli elefanti di cui vi ho parlato.

Giorno 3: Skukuza -> Lower Sabie -> Tchokwanke -> Skukuza

Il percorso Skukuza -> Lower Sabie dovrebbe essere straordinario ma nella stagione secca è piuttosto deludente. Il parco Kruger è purtroppo una delle vittime del riscaldamento globale, durante l’inverno, molti punti d’acqua rimangono asciutti. È piuttosto vicino a Lower Sabie che vediamo cose interessanti. Avremmo dovuto prenotare una notte lì. Non solo questo campo si trova a soli 900 metri da un mini lago dove ci sono sempre animali, ma la terrazza del ristorante si affaccia sul fiume Sabie dove tutto accade. Un leopardo è visto qui ogni 2-3 giorni, ippopotami e coccodrilli hanno preso la residenza qui e orde di elefanti/antilopi/zebre passano regolarmente (clicca sulla foto per vedere una versione più grande)

Bene, questa volta nessun leopardo in vista ma coccodrilli e ippopotami ci sono. Lungo il fiume, vediamo anche elefanti e bufali dall’altra parte della riva.

Decidiamo di attraversare il fiume e prendere la strada H10, dicendoci che gli animali, dopo aver bevuto, andranno sicuramente a mangiare nei campi. La scommessa è vinta poiché troviamo i nostri elefanti e zebre avvistati dall’altro lato della riva. Oltre ai due rinoceronti che stanno mangiando sul lato della strada. Sono così vicini che si possono vedere tracce di rami sulla loro pelle

Ritorno a Skukuza attraverso il Get-out Point di Orpen Dam (si può scendere dalla macchina, ci sono servizi igienici e un posto riparato per guardare il fiume dall’alto). Sulla strada vediamo di nuovo molti animali.

Cena al ristorante Skukuza di fronte al fiume, dove tutti apprezzano più il Wifi gratuito che i piatti (anche se sono molto buoni).

Giorno 4: Skukuza -> Satara -> Orpen

Partiamo alle 6:00 per moltiplicare le possibilità di incrociare i leoni.

La scommessa ha vinto perché alle 9 del mattino, vediamo accanto a Tshokwane una quindicina di leoni, compresi i piccoli che riposano (e ci guardano). Più avanti, un leone dorme al sole da solo. E 10 km dopo, una famiglia di leoni sta facendo un pisolino vicino all’albero di baobab più a sud. Il povero baobab, così bello e alto, non interessa a nessuno, hanno occhi solo per i leoni

Dopo tante emozioni, siamo meno fortunati nel pomeriggio perché il vento comincia a soffiare molto forte e il sole si nasconde. Così decidiamo di fare il check-in all’Orpen Restcamp, riposare e partire alle 16 prima del tramonto. In solo 1h30, abbiamo incrociato 3 rinoceronti, 3 giraffe e decine di antilopi e zebre lungo la S106.

Orpen Restcamp non ha un ristorante, ma il negozio è ben fornito. Vi si vendono panini per coloro che non amano cucinare. Durante lo shopping, JB sorprende sudafricani e turisti che guardano insieme una partita di rugby (Sudafrica – Irlanda, con una storica sconfitta del Sudafrica). Euro 2016 è ben avviato, ma i sudafricani se ne fregano (con grande dispiacere di JB).

Giorno 5: Orpen -> Satara -> Orpen

Partiamo alle 6 del mattino sperando di incontrare i leoni che sguazzano sulla strada. Ma il vento soffia così tanto che a quanto pare sono migrati a Lower Sabie il giorno prima. Se oggi non è il giorno dei predatori, ci sono giraffe, struzzi, zebre ed elefanti.

Un po’ delusi dalla nostra mattinata, torniamo al campo per una siesta e prenotiamo il “Sunset drive” (tour guidato su safari 4×4) per le 15:45. A causa del freddo, siamo gli unici clienti, la guida ha un occhio acuto e individuare in pochi secondi gli animali ben nascosti. Alle 17:45, quando scende la notte, la guida ci dà una lampada ultra potente per localizzare gli occhi (li vediamo gialli per i felini, blu per le antilopi & altri, arancione per le scimmie…). Il gioco consiste nell’illuminare la vegetazione con questa lampada, vedere gli occhi che brillano se ci sono animali, e dire “stop” quando vediamo qualcosa.

Ancora niente leopardo per noi stasera, ma elefanti, bufali, un gatto selvatico, conigli, bush babies (una specie di scimmia), giraffe, volpi. Raccomando almeno una visita guidata perché oltre all’avvistamento o alla guida della selvaggina, si impara molto sugli animali, per esempio che un elefante rinnova tutti i suoi denti fino a 60 anni.

Sulla via del ritorno al campo, JB prepara il cibo e dimentica di chiudere il frigo. 10 minuti dopo, un ratel ruba del prosciutto non fresco dal frigo. Passa tutta la sera a rovesciare i bidoni della spazzatura degli altri bungalow.

Giorno 6 & 7: Orpen -> Olifants

Partenza per il campo Olifants, raccomandato da Caroline (del blog Voir le monde) perché il campo si affaccia sul fiume Olifants, noto per attirare elefanti, uccelli, coccodrilli, ippopotami.

La strada da Orpen a Olifants è lunga, ma lungo la strada passiamo un leopardo (così ben nascosto che vediamo solo le foglie muoversi e non il leopardo stesso), orde di elefanti, molti bufali, giraffe, antilopi e zebre.

La vista da Camp Olifants è veramente mozzafiato, anche nella stagione secca. Puoi sederti dalla terrazza del ristorante o dal planton per vedere un sacco di animali, senza bisogno di guidare per ore e ore (clicca sulla foto per vederla in dimensioni maggiori)

Decidiamo comunque di fare il giro fino al Letaba Camp, che ha anche una bella vista. Anh non vede l’ora di vedere l’ultimo BIG 5 (leopardo). Ce ne sono solo 1000 nel parco. 1000 leopardi sembrano tanti, ma il parco Kruger ha una superficie di 19 485 km2 (per confronto, la superficie di Parigi è di 105 km2). Così, durante 2 ore, Anh guida a 15km/h scannerizzando uno per uno tutti gli alberi dove un leopardo può nascondersi. Risultato delle gare: 0 leopardi all’orizzonte anche se diverse persone li hanno visti lo stesso giorno sulla S49.

Sulla via del ritorno, due elefanti ci bloccano la strada per 10 minuti. Siamo gli unici a godere dello spettacolo di un piccolo elefante che cerca di impressionarci muovendosi in tutte le direzioni.

Giorno 8: Ultimo giorno al Parco Kruger, Olifants -> Johannesburg

Partenza alle 6:30. 7 ore di guida davanti a noi. Anh guida fino all’uscita del parco per far riposare JB prima del lungo viaggio verso Johannesburg. All’uscita, vediamo in lontananza una leonessa, un gruppo di elefanti che attraversano a tutta velocità, come se dicessero “vai, vai veloce, prima che arrivino le macchine” e una coppia di scimmie che stanno per accoppiarsi in mezzo alla strada. Per fortuna, le due scimmie hanno cambiato idea e ci hanno lasciato passare.

Le 5 ore di autostrada stanno andando molto bene, anche se il traffico diventa più pesante e gli autisti molto più spericolati da Pretoria. Restituiamo la nostra auto all’aeroporto O.R. Tambo e prendiamo un taxi per una guesthouse a 5mn dall’aeroporto (Terrylin Guesthouse and Backpackers Hostel, link di prenotazione), una vera oasi di pace con piscina e bel giardino e… materassi riscaldati! (molto comune in Sudafrica).

Joy & Steve ci accolgono a braccia aperte e ci aiutano a ordinare il taxi per il giorno dopo + la nostra cena. È un grande sollievo per noi che abbiamo problemi con l’accento sudafricano, soprattutto al telefono. Joy ci mostra la sua collezione di banconote di tutto il mondo. Le offriamo una banconota da 20 000 VND in polimero, non lacerabile, resistente all’acqua, la delizia.

Questa è la fine del nostro safari. Siamo felici di aver scelto il Kruger Park per il nostro primo safari, i numerosi incontri con gli animali ci hanno fatto venire le stelle negli occhi.

Prossima destinazione: Città del Capo

Vedi tutti i nostri articoli in Sudafrica qui