Asia,  Diari di viaggio,  Qatar,  TDM

Doha (Qatar) – nel mezzo del Ramadan

1° scoperta di un paese del Golfo, 1° Ramadan, un viaggio indimenticabile

Perché Doha?

La rotta Parigi-Delhi comprende uno scalo a Doha. Avremmo potuto fermarci ad Amsterdam, ma il nostro consulente di Travel Nation ha pensato che fosse più divertente fermarsi a Doha. Dato che questo viaggio fa parte del biglietto del giro del mondo e non ci costa nulla aggiungere Doha alla lista delle tappe, abbiamo detto “sì” per conoscere meglio i paesi del Golfo e scoprire il Ramadan in un paese musulmano.

È la prima volta che passiamo così tanto tempo in questa regione (beh… solo 1 giorno e mezzo, non dobbiamo neanche esagerare), ma rispetto alle 2 ore di scalo all’aeroporto di Dubai, per Anh è una vera scoperta.

Contrariamente a quello che pensavamo, gli hotel a 5* sono convenienti. Mi aspettavo di dover pagare almeno 200€/notte, alla fine abbiamo trovato un hotel 5* vicino al Souq, la Corniche, il Museo di Arte Islamica, per 75€/notte. La piscina è certamente meno impressionante che all’Al Shaqab Hotel, ma siamo lì per nuotare fuori quando ci sono 45°C?

Quindi, quattro cose sono essenziali per Doha

La temperatura

Da 32°C a 45°C in estate

I vestiti

Una campagna governativa “Reflect respect” riassume il codice di comportamento del paese: spalle e ginocchia devono essere coperte. Non indossare abiti troppo stretti e trasparenti (leggings, pantaloni da yoga…). Stesso principio per gli uomini (niente magliette senza maniche, niente pantaloncini), ma in realtà, ho visto un sacco di espatriati in pantaloncini e magliette senza alcun problema.

Personalmente, penso che sia una buona idea mostrarci chiaramente cosa si aspettano da noi. Piccolo dettaglio molto importante: non si chiede di velare o coprire i capelli.

reflect-you-respect-campaign-qatar

Durante il Ramadan, è meglio rispettare ancora di più queste istruzioni.

Per JB, camicia a maniche corte, pantaloncini e berretto.
Per me, abito lungo che mi copre le caviglie, camicetta a 3/4 maniche 100% cotone, colore beige e sciarpa (per coprire la testa perché fa caldo).

Ramadan

Abbiamo “fatto” il Ramadan – metà. Cioè, non mangiare nulla fino alla sera, una piccola distorsione, qualche piccolo sorso d’acqua durante il giorno (mentre si nasconde) e un pasto enorme la sera. Fortunatamente per noi, il sole tramonta abbastanza presto (6pm) a differenza di altri paesi come l’Italia (8pm!) È vietato mangiare o bere di fronte ad altri durante il Ramadan, sia che ti sia permesso o meno (per esempio le donne incinte o con il ciclo non fanno il Ramadan). Alcuni ristoranti fanno il take out a mezzogiorno, ma sono molto discreti, abbassano le tende per non offendere chi fa il Ramadan. Tutto il paese è rallentato perché l’orario di lavoro è ridotto dalle 8 alle 6 del mattino.

Per il grande pasto serale, si può scegliere tra l’iftar (che inizia alle 18 e finisce verso le 20) – a buffet o alla carta – o il Suhoor (dalle 20 all’1), con musica tradizionale in aggiunta. Il prezzo varia molto da un ristorante all’altro, QR50/persona (12€) per i più economici, QR250/persona (60€) per i 5 stelle. Certo, il Suhoor costa più dell’iftar, ma mangiamo anche più tardi.

Centri commerciali

Devi davvero visitare almeno un centro commerciale in un paese del Golfo! Siamo andati al Villaggio, a 20mn dalla Corniche, che ospita un canale artificiale che sembra Venezia. Ci fa pensare al Four Seasons Hotel di Macao (che visiteremo) che ha lo stesso canale.

Taccuino di viaggio

Dopo 3 mesi di contatto con la comunità di Couchsurfing a Doha (molto reattivi, simpatici e disponibili), finalmente arriviamo a Doha. L’aereo è atterrato tardi (dopo il tramonto) quindi per non far aspettare troppo gli altri amici musulmani, il nostro amico Couchsurfing è andato a prenderci direttamente all’aeroporto per portarci vicino al Sealine Beach resort, per un iftar (cena) sulle dune in mezzo al deserto.

Che momento magico, con una piccola brezza che fa dimenticare i 36°C, la luna illumina un piccolo lago formato dall’acqua che risale il deserto (una specie di mare interno ma più piccolo), le jeep si divertono sulle dune guidando su un lato delle dune a 30° (mentre l’acqua è appena sotto la duna). Eccoci qui, con amici che incontriamo per la prima volta, a domare le dune, e a goderci una cena semplice, a piedi nudi nella sabbia, intorno a un fuoco, facendo barbecue, tè, fumando chicha.

13516255_290007428009195_5782305478466565975_n

Piccolo dettaglio tecnico: prima di guidare sulla sabbia, sgonfiano un po’ le gomme. Gli autisti sono generalmente molto esperti e hanno un minimo di attrezzatura. La maggior parte delle persone lascia la propria auto nel parcheggio, siamo divisi in 3 gruppi con 3 piloti esperti che conoscono le dune così bene che sanno esattamente dove andare. Sono dotati di pneumatici molto resistenti e di fari così luminosi che si possono vedere da lontano. Di solito seguono le tracce di pneumatici di altre auto, ma a volte prendono una strada da soli e lì, è la sensazione forte garantita (immaginate la macchina che sale su una duna molto alta e poi vola via? Siamo noi!). A un certo punto, un camioncino ci saluta. È bloccato, il nostro autista esce dal nulla una corda per tirarlo (a quanto pare tutti ne hanno per aiutare gli altri). Poi veniamo a sapere che c’è un club di volontari sponsorizzato dal governo, molto ben equipaggiato, che si occupa di aiutare le auto bloccate nel deserto in quel modo. JB mi fa notare: siamo appena atterrati all’aeroporto, 1 ora dopo, siamo già nel deserto a fare le montagne russe. È così irreale!

Vediamo la luna sorgere e illuminare questo piccolo lago a 30 metri dai nostri piedi. Siamo tutti abbagliati da questo spettacolo che la natura ci offre. Vediamo delle macchine in lontananza, che si arrampicano su altre dune, facendoci percepire questo grande spazio pieno di sabbia, costellato di dune che sembrano non finire mai. Youssef ci mostra come determinare il Nord con le stelle, mentre Ali spiega come distinguere le stelle dai pianeti (i pianeti hanno spesso degli “anelli” mentre le stelle sono troppo lontane, la luce è più diffusa).

All’improvviso, vedo passare una stella cadente. Non posso credere ai miei occhi e devo descrivere l’esperienza per avere la conferma che si tratta di una stella cadente. Sono così commosso che JB deve ricordarmi di esprimere un desiderio.

Durante tutta questa serata, percepiamo questa dolcezza a Doha, la città non offre attività folli, quindi godersi la vita a Doha è semplicemente una questione di fare un barbecue come questo nel deserto, parcheggiare vicino al cornicione mentre si sorseggia un tè caldo (tè karak) e godersi i molti ristoranti deliziosi. Siamo lontani mille miglia dal bling bling di Doha che scopriremo il giorno dopo.

2506cinq

Alle 2 di notte, ci sono molte macchine in strada, probabilmente perché il Suhoor inizia presto. Facciamo il check-in all’hotel, alle 2 di notte, senza preoccupazioni, sotto lo sguardo stupito degli ospiti sauditi in abiti tradizionali dell’hotel che vedono due backpackers estremamente mal vestiti per questo hotel di lusso.

Il giorno dopo, partiamo a mezzogiorno per andare alla Perla, una lussuosa isola artificiale nella speranza di prendere una barca per visitare la Corniche. Purtroppo durante il Ramadan, la zona è deserta ma ancora molto bella.

2506quatre

Continuiamo verso il Villaggio, un centro commerciale noto per la sua copia del canale di Venezia. Niente di molto tipico in questo centro commerciale perché troviamo marche di lusso, Boots, Carrefour, Virgin…

2506trois

I nostri amici di Couchsurfing vengono poi a prenderci per vedere una sfilata di auto sulla Corniche. In questo paese dove la benzina costa meno dell’acqua, lo spettacolo è allo stesso tempo impressionante e divertente, perché è così bling bling ma è anche ancorato nel DNA di Doha. Ogni giorno durante il Ramadan, un’ora prima di andare a letto, i qatarini tirano fuori la loro bella macchina e guidano lentamente sul lato destro per mostrare il loro giocattolo, per la gioia degli appassionati di auto di lusso. Se non hanno auto di lusso, riescono a raggrupparsi tra Land Cruiser, Pick up, moto. Sul lato destro, una lunga fila di fotografi dilettanti si mette in fila, alcuni con treppiedi, altri sulla strada per ottenere gli scatti migliori, o perché l’auto è costosa, o perché la targa è costosa (il grande gioco è avere il numero di targa con meno cifre possibili, possono spendere centinaia di migliaia di euro per questo! Se hai il numero 193, è la classe alta, mentre il 382305 è la sciolta), o perché vengono dall’Arabia Saudita per partecipare a questo spettacolo, puro sfoggio. Alcuni si fermano a dare il loro account Instagram ai fotografi, sperando di essere taggati.

Poi andiamo alla Grande Moschea per visitare l’interno e soprattutto per vedere un cannone che viene sparato per annunciare la fine del digiuno al tramonto. Non c’è un conto alla rovescia, appena si sente la preghiera della Grande Moschea si sente il colpo di cannone, facendo trasalire gli spettatori.

2506deux

Per evitare che i guidatori affamati causino incidenti cercando di arrivare a casa troppo in fretta, individui e associazioni distribuiscono cibo sul ciglio della strada. Abbiamo diritto a qualche appuntamento, delizioso. JB deve aver scritto “cristiano/non credente” sulla fronte, quindi ha diritto a un volantino “Cos’è l’Islam?” come bonus.

Passiamo poi la serata al Souq Waqif in un ristorante tradizionale dove ci sediamo per terra su tappeti arabi e mangiamo con le dita. 3 qatarioti della porta accanto ci mostrano il loro piatto e ci consigliano di prendere lo stesso. È delizioso! Il pane è tutto caldo e la carne è super tenera! Non sappiamo esattamente cosa abbiamo mangiato, ma era molto buono.

2506un

Guarderemo poi all’interno del superbo ristorante persiano PARISA, un arredamento degno delle mille e una notte.

2506six

Renwick, il nostro amico, vuole bere chicha così andiamo da Tajine, qui accanto, a sorseggiare il tè (con un po’ di chicha, naturalmente) e a parlare del futuro, dei nostri piani vicini e lontani, dei nostri sogni di viaggio. Un giretto al mercato dove non veniamo adescati da nessuno (i qatarini non si preoccupano dei turisti, sono troppo ricchi per occuparsene, il che è molto bello), passiamo un po’ di tempo allo stand degli animali facendo miagolare i gattini e imparando il francese (invano) ai pappagalli.

I nostri amici ci lasciano all’aeroporto e noi gli diciamo “è solo un addio”. Poi voliamo a Delhi con le stelle negli occhi.

Come arrivare

Volo diretto da Parigi, incluso nel biglietto di andata e ritorno

• Hotel: 75€/notte per camera doppia, senza colazione
  • Taxi : 50€ trasferimenti aeroporti, centro commerciale & The Pearl
  • Shopping: 0€
  • Cibo: 10€/persona in un piccolo ristorante nel souq

Totale: 265€ per 2 giorni (1 notte), 2 adulti, escluso l’aereo (biglietto andata e ritorno)