Bielorussia,  Diari di viaggio,  Europa,  TDM

5 giorni di scoperte a Minsk (Bielorussia)

Dopo il matrimonio di mio fratello 2 settimane fa (il motivo del nostro ritorno in Francia), partiamo per qualche giorno alla scoperta del paese di sua moglie: la Bielorussia.

Organizzano 5 brevi giorni di viaggio per i parenti stretti e alcuni amici selezionati.

Siamo entusiasti all’idea di questo viaggio, la Bielorussia è un paese poco conosciuto, non molto turistico e certamente non avremmo messo questo paese dell’Europa dell’Est nel nostro itinerario senza questo felice evento.

Perché cinque giorni? Era semplicemente la durata massima di visita per i francesi senza dover richiedere un visto fino a poco tempo fa. Ottenere un visto per un soggiorno più lungo è tutt’altro che una formalità. Tuttavia, devi sapere che questo è appena cambiato: i francesi possono ora venire per 30 giorni senza dover richiedere un visto. Approfittatene!

Giorno 1: Arrivo e prima cena

Siamo una delegazione di 10 persone che si incontrano all’aeroporto di Parigi. Mio fratello PE e sua moglie T. sono già stati lì per qualche giorno.

La compagnia di bandiera bielorussa Belavia offre voli diretti a tariffe molto convenienti. Il viaggio va bene anche se il pranzo è sorprendente. Avendo scelto “pollo” (una scelta quasi sistematica durante i miei voli, la considero un valore sicuro), sono un po’ preso alla sprovvista quando scopro una… salsiccia… che sa solo vagamente di pollo. Non mi aspettavo molto dalla gastronomia bielorussa, riduco ancora di più le mie speranze.

Sull’aereo non è necessario compilare il documento di immigrazione perché non chiediamo il visto.

Quando arriviamo a Minsk, passiamo attraverso l’immigrazione. Ci viene richiesto il certificato di assicurazione obbligatoria (gratuito, basta chiedere Visa o Mastercard a seconda della carta di credito che avete).

Gli ufficiali dell’immigrazione prestano particolare attenzione ai passaporti: vengono esaminati sotto una lente d’ingrandimento, sotto una luce bianca, … è la prima volta che lo vedo. Il nostro compagno di viaggio V. ci metterà anche 10 minuti buoni prima di passare. La copertura del suo passaporto, che è slegata, causerà effettivamente ulteriori controlli.

Dopo aver recuperato i nostri bagagli, troviamo PE e T. che ci accolgono calorosamente. Noi ritiriamo soldi dal bancomat mentre i nostri amici che non hanno una carta internazionale cambiano soldi.

Il distributore automatico non pone alcuna difficoltà, possiamo metterlo in inglese.

Con solo 5 giorni a disposizione, non abbiamo comprato una carta SIM locale e siamo contenti della nostra carta SIM internazionale Drimsim che funziona perfettamente (10€ per Giga).

Tuttavia, sembra che sia possibile comprarne uno anche se non ho visto un negozio all’aeroporto.

Tuttavia, Internet è abbastanza facilmente accessibile. All’aeroporto (e in molte parti della città) il wifi è disponibile gratuitamente. Devi dare il tuo numero di telefono (puoi mettere il tuo numero francese) per ricevere un codice di convalida via SMS.

Andando verso il centro. Il piano iniziale era di prendere un mini-bus, ma nessuno era disponibile. Quindi partiamo con diversi taxi. Alcuni verso un ostello della gioventù, altri verso l’Hotel Garni (link Booking), opzione che abbiamo scelto. Il viaggio costa 55 rubli.

Dopo un breve riposo in albergo, Anh ed io usciamo per un giro veloce per controllare il polso della città e comprare dell’acqua (l’acqua del rubinetto non è raccomandata). Il nostro hotel (Hotel Garni, 50€/notte, 3 stelle) è nel cuore della città e possiamo vedere alcuni punti di interesse. In particolare, passiamo davanti a una chiesa cattolica(St. Joseph Church). Sono entrato a malapena perché alcuni fedeli stavano pregando e non volevo disturbarli. Tuttavia, l’interno è bellissimo e avrebbe meritato di passarci un po’ più di tempo.

È già ora di andare a cena, PE e T. ci portano in un ristorante tradizionale. Questo è ben decorato e cerca di imitare l’atmosfera sovietica. Anche se il menu è tradotto in inglese, l’aiuto di T. per ordinare è ben accetto.

Come antipasto, ci viene offerto un assortimento di cose buone, un po’ come le tapas. Alcuni sono a base di caviale e sono davvero buoni.

Come piatto principale, scelgo una specie di pot au feu con grano saraceno.

Come bevanda scopriamo il Kompot, una bevanda tradizionale analcolica con un frutto intero dentro (non è sistematico). Lo accompagniamo con un barattolo di 3 litri di birra che se ne andrà molto rapidamente.

Piacevole sorpresa: tutto molto buono, mi sono divertito 🙂

Giorno 2: visita a Minsk, metro e cena in famiglia

Esco da solo la mattina con l’idea di fare colazione in un posto popolare: fallimento. Il posto che mi è stato consigliato è chiuso come… praticamente tutto il resto. Trovo che la maggior parte dei negozi apre alle 10:00. Come per consolarmi, passo davanti a un grande poster che promuove Mireille Mathieu, molto popolare nell’Europa dell’Est.

Prendiamo la metropolitana per la prima volta. Questo è finalmente abbastanza semplice da prendere. Ci sono solo 2 linee (+ una terza in costruzione).

Le stazioni sono numerate e tradotte in caratteri latini, molto più facili da trovare che in cirillico.

All’interno di ogni vagone, uno schermo mostra il numero della prossima stazione: molto pratico.

La cosa più complicata è probabilmente comprare il token che funge da biglietto.

Non c’è un bancomat, nessuna istruzione in inglese allo sportello e l’impiegato parla solo russo.

Abbiamo imbrogliato visto che PE e T. hanno comprato le patatine per noi, ma credo che si possa fare indicando con le dita quanti viaggi si vogliono. Un gettone costa 0,65 rubli.

Vai alla biblioteca, che ha un osservatorio con una vista panoramica di tutta la città.

Quando arrivi al livello della biblioteca, segui le frecce “Observation deck”.

Nuovo fallimento del giorno: arriviamo alle 10:15 mentre apre solo alle 12. Così approfittiamo del bel tempo e del giardino accanto. Dopo l’attesa, prendiamo i nostri biglietti (3,5 rubli) e andiamo al piano superiore per goderci la vista.

È già ora di pranzo, andiamo in una mensa bielorussa(Lido: https: //goo.gl/maps/9t6bM5RqvyB2).

Lì quasi tutti i piatti si pagano a peso, da qui i post-it attaccati sul piatto.

Mi sto godendo una zuppa di carne e olive. Se volete provare a trovarla, il suo nome è “Solianka”. È buono e molto economico, io e Anh abbiamo un totale di 25 rubli.

Continuiamo la nostra visita e passiamo davanti al graziosissimo Teatro Drammatico Accademico Nazionale Gorky, passiamo per Piazza dell’Indipendenza e la sua grande statua di Lenin e davanti a Piazza della Vittoria e la sua fiamma permanente che ci ricorda la pigrizia del milite ignoto dell’Arco di Trionfo a Parigi.

Poi andiamo al Gorky Park da dove aspetteremo PE e T. che partono per pagare una caparra al ristorante il giorno dopo. Le prenotazioni per i gruppi sono insolite lì e vogliono assicurarsi che veniamo 🙂 Per passare il tempo, ne approfitto per fare un giro sulla ruota panoramica. Bella vista e rilassamento in prospettiva.

Infine, visitiamo la chiesa ortodossa Holy Spirit Cathedral. Alle donne viene chiesto di indossare un velo prima di entrare. Arriviamo in piena preghiera e scopriamo il fervore dei fedeli che cantano e baciano statue e dipinti.

La sera, è la cena di famiglia. Il padre di T. ci invita al ristorante. Questo (ristorante Dom: https: //goo.gl/maps/uzx3RULo9AT2) è abbastanza chic ma delizioso.

Anh è rassicurata nel capire che il grande shot di vodka è “solo per gli uomini”.

Lo beviamo (quasi) tutto asciutto per onorare i nostri ospiti. Anh si gode una tartare di manzo, io un’anatra.

Anche il fondente al cioccolato per il dessert è delizioso.

La fine del pasto è segnata dai discorsi del padre di T e di suo zio. Un momento molto commovente.

T. riuscirà nell’impresa di permettere una comunicazione quasi fluida tra 14 persone, metà delle quali parla francese e metà russo.

Giorno 3: visita dei castelli di Mir e Niasvij poi grande serata

Al mattino, un minibus Mercedes molto confortevole ci aspetta davanti all’hotel.

Circa 1h30 di macchina per raggiungere il castello di Mir, costruito alla fine del XV secolo e classificato dal 2000 come patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’ingresso costa 14 rubli. Anche se l’esterno è molto bello, la visita dell’interno non porta molto.

Se guardate le banconote da 50 rubli, vedrete questo castello.

Pranziamo proprio accanto a Doroga Zamkov (https://goo.gl/maps/TosR81Tp16m). Mi piace una pentola con un misto di carne, patate e panna fresca, davvero deliziosa!

Dopo circa 30 minuti di macchina, arriviamo al castello di Niasvij, costruito nel XVI secolo e anch’esso patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’esterno è anche molto bello e questa volta l’interno è interessante con molte stanze da scoprire.

La cena è segnata da un intrattenimento musicale all’ingresso dove gli ospiti sono più che incoraggiati a partecipare a una danza popolare.

Piccola curiosità abbastanza regolare nei menu russi. La quantità di ogni elemento del piatto è specificata così come il suo numero di calorie.

Sto mangiando un filetto di salmone un po’ troppo cotto per i miei gusti. La fine della cena è segnata dal digestivo offertoci da M. in occasione del suo compleanno.

Eccellente introduzione alla festa che sta per iniziare. Alcuni spiriti maldisposti indicano che la festa inizia davvero in questo momento.

I più festosi del gruppo vanno all’incredibile Embargo Bar (https://goo.gl/maps/4V9DnceeEWU2). Il posto è accogliente e sembra il bar di un hotel di lusso. I barman, in modalità hypster, sono in uno stato di frenesia ipsteretica e inventano cocktail in continuazione.

Basta dire loro cosa vuoi (sapore / alcol / livello di zucchero / …) e loro lo fanno. Ogni cocktail costa 15 rubli. Da 3 a 4 volte più economico di un cocktail di livello equivalente in Francia.

Quello che è successo in quella notte rimarrà in quella notte, ma diciamo solo che è stato molto bello. Sembra che abbiamo creato un’atmosfera molto diversa dagli standard della casa. Avremo il giro del capo.

Il primo cocktail party era il preferito di T. e P.E.

Per il secondo, ho ordinato un mojito rivisitato. Per il terzo, un cocktail al limone. Devo ammettere che non ricordo bene i prossimi, ma secondo un conteggio ufficiale, mi ritroverò con 7 cocktail sul bancone.

Verso le 3:30, le perdite cominciano a salire, è tempo di ritirarsi. L’uomo forte di questa serata è senza dubbio V. ma le immagini rimarranno segrete.

Giorno 4: sauna privata

È stata una notte breve ed è stato difficile svegliarsi. Piccole mine, mal di testa, per non parlare di qualche visita di emergenza al bagno per alcuni, … Cosa c’è di meglio di una buona sessione di sauna per rimettersi in piedi?

In Bielorussia, la sauna è una tradizione molto popolare ed è un bene: mi piace. Mi è piaciuto molto anche in Ungheria, Budapest, Giappone e Corea del Sud.

Tuttavia, questa sessione è originale: PE e T. hanno prenotato una casa intera. Questa è composta da un grande soggiorno con cucina, un piccolo giardino con barbecue e naturalmente una sauna con una piccola piscina di acqua fredda.

Il posto è abbastanza adatto per circa 15 persone anche se non tutti possono entrare nella sauna allo stesso tempo. Affittando il posto per diverse ore, tutti possono godere senza limiti.

Una caratteristica speciale delle saune in Bielorussia è che di solito sono riscaldate con fuoco di legna alimentato dal proprietario del locale all’esterno. Questo provoca un piacevole odore di legno.

Una volta nella sauna, tutti sono molto eccitati e indossano rapidamente i loro costumi da bagno per sperimentare la sauna. Si coprono la testa con un cappellino da elfo per evitare che i capelli si secchino. Come accessorio, questo evita di bruciarsi le orecchie.

La sauna è molto calda come piace a me, è bello sudare e poi tuffarsi nell’acqua fredda. La tradizione bielorussa obbliga: ci si sdraia a turno e ci si frusta con rami di lavoro cosparsi d’acqua. Questo emana un profumo piacevole e (sembra) migliora la circolazione del sangue.

Dopo alcuni cicli sauna -> acqua fredda -> idratazione -> spuntini. L’abbuffata del giorno precedente è dimenticata, sono in gran forma! Rimane solo il raffreddore preso nel frattempo.

Per il pranzo, ordiniamo 14 pizze, un po’ più di una a persona. È impressionante così, ma non c’era niente di troppo. Finiamo con una partita di scacchi con PE che mostra quanto siano efficaci le sessioni di allenamento con lo zio di T., il campione di scacchi.

Torniamo con uno squalo, è una bella sensazione!

Abbiamo approfittato del posto dalle 11 alle 16 al prezzo di 40 rubli all’ora.

Il posto si trova a circa 15 minuti di macchina dal centro di Minsk ed è chiaramente introvabile se non lo conosci, non è presente su Tripadvisor o Google e non ha un sito web. Ho preso il biglietto da visita in foto, potete chiedere alla reception del vostro hotel di aiutarvi a prenotare se avete bisogno.

Altrimenti, ho scattato una foto di questo annuncio all’aeroporto, ma al momento di scrivere, il sito non funziona.

Torniamo all’hotel per riposare. Ne approfitto per andare dal parrucchiere (35 rubli).

Per la cena, torniamo alla mensa che avevamo già sperimentato. La scelta è più piccola la sera e purtroppo la deliziosa zuppa che volevo assaggiare di nuovo non è più disponibile. Torno alla tradizionale frittella di patate da mangiare con una generosa razione di crème fraîche. Delizioso.

Giorno 5: colazione e partenza

Ultima mattina: andiamo da Stolle (https://goo.gl/maps/vNdq2S7SaF52) a due passi dall’hotel per una colazione tipica. Ho un pezzo di torta salata al salmone e una torta dolce ai mirtilli. È buono, niente di più.

È già la fine del soggiorno, quelli che tornano in Francia partono per l’aeroporto in taxi. Partiamo un’ora dopo prenotando un Uber (35 rubli).

Originalità all’aeroporto, ci imbattiamo in un distributore di caviale!

Non dimenticate di prendere la prova della dichiarazione alla polizia che avete consegnato all’hotel, altrimenti potreste avere problemi a partire. (Secondo PE, questo documento è necessario solo per soggiorni superiori a 5 giorni).

Il soggiorno a Minsk è finito, direzione Istanbul per 45 giorni! Sarà bello avere una nuova “casa”: da quando ho lasciato la Trans-Sur-Erdre alla fine di luglio, non sono rimasto da nessuna parte per più di 15 giorni.