Australia,  Diari di viaggio,  Oceania,  Storytime,  TDM

Il mio semestre di scambio in Australia: Sydney, Brisbane, Melbourne e Adelaide (Diari di viaggio) 2/2

Vi ho detto che la vita non era così bella per me come studente asiatico a Sydney, ma ho comunque approfittato del mio scambio di 4 mesi in Australia nel 2009 per viaggiare un po’.

Parte 2: Il mio diario di viaggio in Australia

Le mie abitudini a Sydney

Andavo spesso al mercato del pesce di Sydney dove il sashimi veniva venduto al chilo. Ero così goloso (spesso compravo 500g di salmone da mangiare da solo) che venivo spesso fotografato per i blog di viaggio

Leggo molte riviste femminili. Avevano meno pubblicità della versione francese ed erano più cari (8$AU). Uno dei miei tweet per Cosmopolitan Australia è stato scelto e stampato nella loro rivista. Conservo ancora oggi questa pagina come ricordo

Non so se lo sapevi, ma per avere un indirizzo xxxxx Sydney, devi essere nel CBD (central business district), che in realtà è un quartiere di dimensioni (è piccolo e costoso e ci sono solo grattacieli). Poi, ci sono altri “quartieri” intorno al CBD, che formano la città di Sydney. Il mio appartamento era a una strada dal CBD, e mi ha sempre fatto ridere che il mio quartiere si chiama Chippendale, come le spogliarelliste😀

Questo appartamento, oltre ad essere centrale (anche se avevo diritto solo a 2m² dietro l’armadio), aveva il vantaggio di essere a 50m da Mc Donalds e a 60m dal mio bubble tea preferito. Così, tutta la mia piccola fortuna passava da lì: ogni giorno: 2 bubble tea mattina e sera a 4$AU ciascuno, e qualche pepite al McDonald’s la sera se ero abbastanza pigro da cucinare

Vicino al mio appartamento c’era una piscina di nome Ian Thorpe (sono troppo fan di lui, ha portato a casa diverse medaglie olimpiche di nuoto per l’Australia). Ho passato tutte le mie mattine lì, tra la piscina olimpionica e la sauna

Ho anche visitato il Villaggio Olimpico (quasi deserto) e la famosa piscina olimpica di Sydney dove Ian Thorpe ha vinto la sua medaglia d’oro

Andavo spesso anche al cinema, guardando film in 3D in sale grandi il doppio di quelle francesi. Anche il prezzo era il doppio (20$AU) e i posti erano numerati

Ho anche creato un blog di cucina, avendo molto tempo da perdere e una grande cucina nell’appartamento

Ho avuto alcuni incarichi come mystery shopper. Pagano molto meglio che in Francia, tra 20$ e 25$ per una missione di 1 ora + 1 ora di rapporto

Passavo molto tempo a Circular Quay, vicino alla Sydney Opera House

La prima volta che ho visto la Sydney Opera House, sono rimasto molto sorpreso nel vedere che ciò che la copriva erano solo dei pezzi di ceramica a buon mercato

Era un posto molto bello per passeggiare, per andare a guardare le vetrine, ma come nel film Nemo, c’era una specie di gabbiano (quelli che fanno “mio, mio” in Nemo), un po’ troppo presente per i miei gusti, che non esitava a rubare il cibo. Accanto a quello, c’era un grosso uccello brutto il cui becco, stranamente lungo, faceva molta paura. Non è il caso di prenderlo nell’occhio. Una volta, mentre stavo tranquillamente mangiando il mio panino seduto su uno dei tanti gradini, un uccello è arrivato da dietro e ha rubato metà del mio panino. Boo-hoo

Un giorno mi sono svegliato molto presto e il cielo era tutto arancione, come una scena di apocalisse. Ho acceso la TV e mi è stato spiegato che il vento aveva soffiato così forte che la sabbia del deserto è arrivata fino a Sydney. C’era sabbia arancione ovunque, tutti cercavano di stare in casa per non far marcire i polmoni, era davvero uno spettacolo incredibile

JB a Sydney

JB è venuto a trascorrere un mese a Sydney. Ha affittato una stanza privata in un ostello della gioventù per 30$AU/notte, nel quartiere a luci rosse di Sydney, ma non era così male. Onestamente, avrei potuto saltare le lezioni e andare alle Fiji, o alla Golden Coast con lui, ma mi è piaciuto molto frequentare il corso e non ho perso nessuna lezione in nessun caso

A quel tempo, non c’era ancora il 3G/4G così JB mi ha aspettato saggiamente in biblioteca (le mie lezioni si svolgono spesso di sera), collegandosi al computer dell’università per avere Internet ad alta velocità e senza limiti. Poi, avremmo cucinato il canguro all’ostello. La carne di canguro era una delle più economiche in Australia, e la versione pre-marinata è deliziosa. Inoltre, l’allevamento di canguri produrrebbe -40% di metano in più rispetto alla carne di manzo

Come me, JB è troppo fan del mercato del pesce e ne parliamo ancora dopo anni. Penso che se torneremo a Sydney, sarà solo per questo mercato del pesce 😀

Abbiamo preso il traghetto per visitare lo zoo di Sydney, quello famoso dove si può fare una foto a una giraffa con la Sydney Opera House sullo sfondo. Per farlo, ci sono dei passi per arrivare al livello della giraffa. In questo zoo, ci sono eventi regolari in cui è possibile toccare alcuni animali, tra cui il koala. Non abbiamo avuto questa possibilità, ma abbiamo potuto vederli da vicino, mangiare e dormire (tanto non sanno che altro fare)

È stata anche l’occasione per vedere i canguri da vicino (è così carino). Ci stavamo mordendo le dita per aver amato un po’ troppo la loro carne 🙁

Abbiamo preso l’autobus per le Blue Mountains. Per goderci meglio il posto, abbiamo pagato un extra per un autobus hop-on hop-off

Ora, dopo aver fatto il giro del mondo, questi stessi paesaggi potrebbero averci deluso. Ma in quel momento, una gita di un giorno a 35$AU come quella era un’opportunità inaspettata. Ed eravamo così felici!

Quello che ci piaceva fare spesso era prendere la metropolitana, o il traghetto (economico come la metropolitana perché era un modo veloce per collegare le due parti di Sydney) ed essere su una spiaggia in meno di 30 minuti (Bondi, Manly…)

C’era un bel sentiero lungo la scogliera di Bondi Beach e dalla scogliera si potevano vedere le misure di sicurezza messe in atto (reti) per evitare che gli squali si avvicinassero troppo alla spiaggia. Non ne abbiamo visto nessuno in acqua, ma c’era una piscina proprio accanto all’oceano per coloro che avevano davvero paura degli squali

E poi sono andato a Canberra, la capitale australiana. I tour in inglese costano circa 80 AU$, ma i tour cinesi venduti a Chinatown costavano solo 45 AU$, così ho comprato questo tour. Comodamente seduto sull’autobus con altri cinesi, stavo aspettando la partenza quando l’autista che parlava in cinese da 5 minuti è venuto a trovarmi “Miss xxx”? “Sì”? E poi tutto l’autobus ha cominciato a ridere. A quanto pare, ha fatto la chiamata da un po’ e tutti hanno risposto presente, tranne me, perché non parlo cinese precisamente 😀 È stato molto gentile, e ha fatto la presentazione dei monumenti in inglese, solo per me

Quello che devi sapere è che in Australia tutto è così caro che le agenzie non possono permettersi di pagare E un autista E una guida. Quindi l’autista deve guidare e guidare allo stesso tempo

Dopo la laurea, ho trascorso 2 mesi in viaggio con mio cugino, con sede a Brisbane

Mi ha portato a visitare il suo college, che è più grande del mio college a Sydney. Stava in una casa in periferia. Ricordo che un giorno siamo tornati a casa abbastanza tardi e non c’erano luci. Mi disse che, poiché la casa si trovava vicino a un piccolo fiume, era quasi selvaggia: dopo ogni pioggia, i serpenti salivano e non era raro vederne uno quando si apriva la porta. E mi ha detto tutto questo mentre camminavamo nel buio

Siamo andati sulla costa per vedere i delfini selvaggi ( vediil mio articolo) e la più grande barriera corallina (vedi l’altro mio articolo)

Poi siamo andati a Melbourne, abbiamo fatto la gita di un giorno per visitare i 12 apostoli, il look out..

Anche lì, l’autista era una guida turistica e guidava super veloce

A memoria, abbiamo pagato più di cento dollari per il tour in un giorno come questo (ciascuno). L’anno seguente, i miei amici sono andati in luna di miele in Australia e hanno dovuto rompere i loro PEL per permettersi dei tour tra i 100 e i 600 dollari a testa

All’epoca non sapevo guidare, quindi guidare a sinistra mi sembrava impossibile. Ora, se torniamo in Australia, noleggeremo invece una macchina e so che ora posso guidare a sinistra, avendo fatto pratica senza troppe difficoltà in Nuova Zelanda e Sudafrica

Quindi non venite in Australia senza la vostra patente internazionale!

Io e mio cugino abbiamo finito il viaggio su strada attraverso Adelaide. Con il nostro piccolo budget da studenti, non abbiamo visitato monumenti o attrazioni a pagamento, e si è rivelato un viaggio breve (solo 2 settimane). Ma è stato il mio primo viaggio su strada e mi è piaciuto molto

Ho perso i fuochi d’artificio di Capodanno a Sydney, più o meno quattro giorni, a causa del mio visto
Non ho osato rimanere 4 giorni dopo la scadenza del mio visto

Poi sono tornato in Vietnam e non sono ancora tornato in Australia

Ma questo paese fa parte della nostra lista per il 2° giro del mondo, potremmo andarci nel 2019/2020.