Asia,  Diari di viaggio,  Tailandia,  TDM

Pai (Thailandia) : Canyon, montagne & Zenitude

Appena tornato da Luang Prabang, mi sto preparando ad andare a Pai per il fine settimana con JB. Avremmo voluto partire la mattina presto, ma siccome ho perso l’aereo, partiamo solo nel pomeriggio verso le 15. Abbiamo giusto il tempo di fare il viaggio in scooter prima che il sole tramonti alle 18.

Nota: Recentemente, ho avuto domande sull’accessibilità di un particolare luogo per le persone con mobilità ridotta. Dato che le guide turistiche non sempre ne parlano, d’ora in poi aggiungerò dettagli sull’accessibilità dei luoghi nella sezione “Consigli pratici”.

Giorno 1: Scooter da Chiang Mai a Pai

Il viaggio Chiang Mai – Pai è scooter è molto sgradevole e pericoloso il primo 1h30 perché prendiamo l’autostrada e le auto ci passano senza pietà, creando correnti d’aria che possono abbattere i motociclisti inesperti. Tuttavia, le restanti 1h30 ci offrono paesaggi sontuosi. La strada è molto meno trafficata ma non meno pericolosa a causa delle molte curve.

Il numero di braccia e piedi con grandi bende che vedremo a Pai conferma che questo percorso non è riservato agli incauti. Inoltre, più ci avviciniamo a Pai, più fa freddo e nonostante i nostri vestiti da motociclisti dilettanti (maschera, maglione a maniche lunghe), non vediamo l’ora di arrivare.

Il nostro hotel(Phu Pai Art Resort, link Prenotazione) si trova fuori città, in mezzo alle risaie. Qui, un bungalow = una stanza. L’esterno è tradizionale, ma l’interno è molto lussuoso e fatto di materiali naturali. Il bagno è enorme e c’è anche uno spogliatoio.

Siccome è già buio, ceniamo in albergo ed esploriamo la città solo il giorno dopo.

Secondo giorno:

Andiamo prima a Yun Lai Viewpoint per avere una visione globale dei dintorni di Pai (qui le toilette sono troppo eleganti)

L’ingresso costa 20 baht/persona, e si può anche affittare una tenda per dormire davanti a questi bei paesaggi.

Mi innamoro di un 10 bahts bao (una specie di brioche), da mangiare con latte condensato.

Si possono comprare piccoli cuori da appendere (versione asiatica dei lucchetti da appendere ai ponti) e farsi fotografare da un fotografo professionista.

La vista è mozzafiato:

Pai Land Split

Stiamo tornando verso una cascata. Sulla strada, JB è incuriosito da un cartello “frutti naturali”. Credendo che sia per raccogliere e mangiare fragole direttamente dal giardino (è un’attività molto popolare a Pai), ci fermiamo… per scoprire che è solo una vecchia fattoria.

Questa fattoria è stata molto danneggiata a causa di molti terremoti, il proprietario non può più ricavarne molto dal punto di vista agricolo, così ha cambiato il modello di business, trasformando la sua fattoria in un’attrazione turistica: i turisti possono venire a visitare i mini-canyon.

Interesse turistico: 0

Ma i turisti continuano a venire per sostenere il contadino. Inoltre, offre frutta del giardino e una deliziosa bevanda fredda per una donazione.

Digita “Pai Land Split” su Google Maps, lo troverai senza problemi.

Ah sì, a un certo punto veniamo fermati dalla polizia. Ci aspettiamo di pagare una multa perché non abbiamo la patente per la moto. Ma in realtà, dato che Pai non è troppo lontano dal confine, la polizia qui fa solo controlli di routine per la droga. Certo, per noi si è risolto molto rapidamente, ma non è il caso di un altro straniero con i dreadlocks, che sarebbe stato più discreto se avesse avuto una foglia di cannabis tatuata sulla fronte. Nota: se ti viene trovata della droga addosso, probabilmente ti aspetta un passaggio nella cella della prigione.

Cascata di Pam Bok

La cascata Pam Bok è un po’ nascosta ma basta camminare 2-3 minuti per arrivarci.

Per vedere meglio la cascata, bisogna immergere le gambe (l’acqua arriva fino alle cosce). L’acqua è ghiacciata, il che non fa venire voglia di fare il bagno a nessuno.

Amore fragola

È un bel posto dove si può bere e mangiare prodotti alla fragola. Però non sembra molto autentico, sembra Disney Land.

Purtroppo non possiamo andare a raccogliere le fragole in giardino.

I turisti (asiatici) vengono qui principalmente per farsi fotografare.

Torniamo alla città di Pai per mangiare un boccone. Non c’è niente di speciale nella città. Per fortuna abbiamo preso una stanza in un hotel all’esterno.

Dopo un massaggio ai piedi in uno dei tanti centri massaggi di Pai (non male, ma non favoloso), ci siamo rimessi in viaggio per vedere il Buddha Bianco che domina tutta la città.

Chedi Phra That Mae Yen

La bella vista in cima deve essere guadagnata: bisogna salire.

Molti vengono qui per guardare il tramonto.

Casa sull’albero Pai

È un hotel ma si trova nei tour giornalieri a Pai, così per curiosità ci siamo andati. 20 bahts/persona dopo, abbiamo scoperto l’unica casa costruita sull’albero. Non possiamo andarci ovviamente perché ci sono clienti che hanno pagato per dormirci.

Le altre ville sono normali e hanno un solo piano.

I dintorni sono molto belli, ma devo ammettere che mi ubriacherei a stare in un hotel dove ogni mattina gli autobus scaricano centinaia di turisti davanti alla mia villa per fare foto.

Ponte commemorativo

Questo ponte non è più utilizzato per il traffico, la gente viene qui a fare foto o a rilassarsi la sera perché il ponte è illuminato ed è bellissimo.

Canyon Pai

È l’attrazione principale di Pai. I canyon sono davvero impressionanti, devi stare attento a dove metti i piedi, e non andarci in infradito perché ogni incidente può essere fatale (30 metri di caduta libera ti aspettano).

Per scattare la foto qui sopra, JB ci ha appena messo il piede sopra. Tuttavia, è così impressionante che un sacco di gente ci striscia sopra 😀

Il tramonto qui è corretto. Mi dispiace se sembro così annoiato, ma nel nostro giro del mondo ne abbiamo visti alcuni dei più belli.

Affrettiamoci a tornare. Appena il sole tramonta, si muore di freddo, soprattutto sugli scooter. Ceniamo in città, al Na’s Kitchen (delizioso ed economico) e poi torniamo in albergo.

Giorno 3:

Dobbiamo lavorare tutto il giorno. Non volendo rimanere in camera tutto il giorno, lavoriamo nel ristorante dell’hotel, un luogo aperto con vista sulla piscina. Siamo circondati da gatti, non so se sono gatti selvatici o nutriti dall’hotel. In ogni caso, sono molto coccolosi, fanno sempre le fusa, mi fa sentire bene!

La connessione Wifi è veloce ma non abbastanza stabile. Ho dovuto usare il 3G sul mio telefono per una chiamata con il mio cliente.

Se il mio cliente non ha diritto a questo bel paesaggio, si è goduto il canto degli uccelli ahaha

La sera, ceniamo al Night Market in centro. Questo mercato notturno è aperto tutti i giorni, è molto bello perché non è così affollato come a Chiang Mai e il cibo di strada è molto vario.

Giorno 4:

È ora di tornare a Chiang Mai. Partiamo al mattino per avere il lusso di fermarci lungo la strada a nostro piacimento, invece di affrettarci come abbiamo fatto all’andata. Ci fermiamo al Witch Café. E vengo accolto dal gatto di casa che mi viene addosso facendo le fusa. Grazie grazie grazie grazie grazie grazie! Avevo davvero bisogno di una macchina per le fusa

• Noleggio scooter: da 100 baht/giorno. Ci sono molti noleggi di moto nel centro di Pai. Ci sono anche biciclette elettriche se non sei bravo con la moto.
  • Benzina: 200 baht per fare il viaggio di andata e ritorno Chiang Mai – Pai
  • Se ci vai in autobus: tra 150 e 250 bahts in autobus per Chiang Mai – Pai (e viceversa)
  • Hotel Phu Pai Art Resort : link Prenotazione, promozione 30€/notte camera doppia, colazione inclusa => Amo questo hotel, e lo consiglio vivamente
  • Punto panoramico Yun Lai: 20 baht/persona

• Amore fragola

• Cibo:

• al Na’s Kitchen circa 50 baht/piatto, davvero delizioso
    • al mercato notturno: tra 20 baht => 50 baht. Ci vogliono almeno 100 baht/persona per smettere di avere fame

Suggerimenti

• I punti di interesse sono molto distanti tra loro. Tutti affittano scooter. Se siete pigri, pagate 500 baht/persona per un tour giornaliero offerto da molte agenzie turistiche (digitate Night Market su Google maps, è lì che si trova la maggior parte delle agenzie)
  • È meglio scegliere un hotel lontano dal centro della città perché non è molto interessante.
  • Dopo Pai, i thailandesi mi hanno consigliato di andare a Pa Ung, vicino al confine birmano, è ancora più bello e romantico, ma non ho avuto il tempo
  • Da Pai, si può andare a Chiang Rai in autobus o in barca. E poi, da Chiang Rai, andare a Luang Prabang (Laos) in barca.

Piccola accessibilità di riepilogo

• Hotel Phu Pai Art Resort: link Prenotazione, ville su palafitte => non accessibile in sedia a rotelle
  • il Buddha bianco: lo si può vedere dal basso, ma non si può salire fino in fondo
  • Pai Canyon: non accessibile, ci sono solo gradini per salire in cima
  • Pai Land Split: si può vedere un’estremità del giardino, il resto è inaccessibile. Terreno scivoloso molto difficile
  • la cascata: per niente accessibile
  • Memorial Bridge: accessibile dalla strada
  • Love Strawberry: si può vedere tutto il giardino, ma non è possibile scendere in fondo perché ci sono solo grandi passi
  • Pai Tree house: accessibile
  • Punto di vista di Yun Lai: accessibile anche se ci sono 2-3 piccoli passi all’inizio
  • Na’s Kitchen : ristorante troppo piccolo, non molto accessibile ma ci sono tavoli all’esterno

Visite offerte dalle agenzie

Clicca sulle foto per zoomare e/o scaricare