Diari di viaggio,  Europa,  Romania,  TDM

South Eforie (Romania): bagno di fango, Mar Nero e lago salato Techirghiol

Il nostro soggiorno in Romania è il pretesto ideale per un lungo weekend sul Mar Nero. Piccola precisione: l’acqua del Mar Nero è blu, il suo nome deriverebbe piuttosto dal suo alto tasso di idrogeno solforato che dà un effetto annerente da un centinaio di metri di profondità

In Romania, quando si parla del Mar Nero, si pensa direttamente a Mamaia, una grande stazione balneare. Ma abbiamo trovato una piccola perla poco distante, Eforie, nota per i suoi trattamenti terapeutici a base di fango e acqua molto salata del lago Techirghiol

Eforie è composta da due città: Eforie Nord e Eforie Sud. Avendo trovato un hotel economico con spa a Eforie Nord, decidiamo di scegliere questo

Come arrivare

Da Bucarest prendiamo un treno per Constanta (2h30). Cambiamo piattaforma e 17 minuti dopo, un altro treno TER ci porta a Eforie Nord (30mn)

Foto: 1a classe in Romania

Molte persone anziane vengono a Eforie Nord per curarsi, anche i nostri treni saranno pieni di anziani. La cosa divertente della Romania è che il treno è così lento che la gente non esita affatto a scendere dai binari per attraversare, o a sedersi sulla piattaforma in attesa del treno

Chiacchierano tra di loro, felicemente, senza conoscersi. I venditori subdoli passano regolarmente per offrirci bevande, patatine e frutti rossi. A quanto pare possiamo ancora comprare un biglietto anche se il treno è pieno, in questo caso, dovremo rimanere in piedi durante tutto il viaggio. In 2a classe, non c’è più spazio nel corridoio, le persone senza un posto dedicato si siedono sul pavimento, ma è più tranquillo in 1a classe

Il nostro hotel

Aqvatonic Med Spa – Steaua De Mare è un bell’hotel un po’ fuori mano, alla tariffa molto competitiva di 30€/notte/camera doppia, accesso alla spa incluso. È a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, ma la strada per l’hotel è molto piacevole perché costeggia il mare.
Appena arrivati, approfittiamo subito della piscina, della sauna e scopriamo che anche la piscina è composta da diverse zone per tonificare il corpo – nuotare controcorrente, o godersi la jacuzzi, fare aqua biking… siamo un po’ in modalità thalasso.
Coloro che non hanno una stanza nell’hotel possono anche pagare un accesso alla spa per 20 lei. Ci sono armadietti, docce, asciugacapelli ecc. I massaggi di un’ora costano circa 90 lei. È davvero conveniente, insomma, tariffe locali!
Pulito e rilassato, ceniamo nella brasserie dell’hotel.
Di fronte, un enorme ristorante serve un gruppo di un centinaio di persone venute per un seminario.
La città non sembra turistica, almeno sembra attirare solo turisti rumeni. Nessun menu è tradotto in inglese e anche i camerieri/le hostess parlano a malapena l’inglese. Fortunatamente, il rumeno è abbastanza vicino al francese, quindi hai più possibilità di essere capito parlando francese.

Bagno di fango

Sono riuscito a trovare alcune informazioni sui bagni di fango a North Eforie sui blog rumeni, ma Google Translate ha problemi a tradurli correttamente, così ho dovuto chiedere indicazioni alla reception

Sui blog si parla di Baile Reci, ma in realtà Baile Reci è un centro di talassoterapia, bisogna andare a vedere un medico lì e poi lui prescrive il trattamento adeguato… per almeno 5 giorni. Anche all’hotel, abbiamo chiesto un impacco di alghe e fango e l’hostess ci ha fatto capire che dovevamo avere una prescrizione medica per questo tipo di trattamento

Tuttavia, c’è un centro dove tutti possono andare chiamato Bai Reci. Questo è quello che ci interessa. Si trova a 5 km da Eforie Nord, sul bordo del lago salato di Techirghiol, è aperto dalle 7 alle 19. La reception dell’hotel ci chiama un taxi e ci chiede il prezzo: 25 lei, è davvero una tariffa da piccioni, ma accettiamo lo stesso (normalmente è 3 lei/km grande massimo)

Quando arriviamo, la donna alla reception chiama il suo collega che parla inglese. Siamo sollevati di avere qualcuno che parla inglese che ci mostra le infrastrutture (un po’ vecchie ma pulite). Per 15 lei/persona, possiamo rimanere tutto il tempo che vogliamo. Ci sono 3 spazi: spazio riservato alle donne nudiste, uomini nudisti (è separato eh) e uno spazio “famiglia” dove il costume da bagno è obbligatorio. Così scegliamo lo spazio familiare che in rumeno si chiama “sector comun”

Ci sono molte sedie a sdraio sulla sabbia, docce comuni (con porte che non si chiudono bene) con acqua dolce, docce con acqua salata sul bordo del lago (anche questa acqua viene dal lago). Ci hanno detto che bisogna stare nel lago per 10 minuti, asciugarsi per 10 minuti, poi spalmarsi di fango nei secchi, aspettare 20 minuti e poi sciacquarsi nel lago. È obbligatorio risciacquare con acqua salata per un effetto migliore. È necessario evitare di mettere il fango sulle vene varicose, sulle zone dove si è stati operati e sul cuore se si hanno problemi cardiaci

Ci sono anche aree di massaggio (non incluse nelle tariffe), per 40lei/30mn e 60lei/60 minuti. Queste sono tariffe davvero locali, è fantastico! Lo adoro!

Seguiamo religiosamente le indicazioni. J.B. si mette del fango su tutto il corpo. Ha un odore un po’ cattivo, quindi ne ho messo un po’ sul viso solo per… Anche gli altri clienti sono coperti di fango e si asciugano al sole, in piedi. Di tanto in tanto, si vedono coppie di anziani, coperti di fango, mano nella mano, camminare verso il lago e aiutarsi a vicenda per liberarsi del fango. Il fango viene via molto rapidamente e non lascia un segno sui costumi da bagno

L’acqua del lago è più calda del mare, ma in questo periodo dell’anno (settembre), rimane calda per me

Sui blog rumeni, ho letto qualcuno che si lamentava della pulizia del lago, che non è pulito e pieno di alghe e vermi. All’inizio non li ho visti, e poi, guardando attentamente, li ho visti! Piccoli vermi rossi che nuotavano felici nell’acqua! Che visione di orrore! Così, invece di sciacquarmi nel lago, mi sciacquo nella doccia d’acqua salata accanto, pensando che anche se l’acqua di questa doccia proviene dal lago, può essere stata filtrata un minimo, per liberarsi delle alghe (e dei vermi spero)

Ci facciamo una doccia veloce con acqua fresca, prima di tornare a piedi al nostro hotel (non abbiamo visto un taxi). Il meglio sarebbe stato non fare affatto la doccia e lasciare che i minerali agissero sulla pelle, ma non riesco a togliermi dalla testa questa immagine di vermi nel lago e voglio assolutamente sciacquarmi il prima possibile

Per tornare all’hotel, dobbiamo percorrere una parte del lago. A un certo punto, JB mi chiede: “Puzzi qualcosa o sono io che puzzo?” – io dico: “Ma che dici, io non sento nessun odore!” – e poi ridacchia: “Sto solo scherzando, non sei tu, è il lago che puzza! Ohlala, puzza davvero come una fogna, è insopportabile. E pensare che ci siamo appena imbrattati di fango dello stesso lago un’ora fa. Mi chiedo davvero se l’odore viene dai minerali super salutari – o perché il lago è davvero inquinato?

1 ora di cammino dopo (va bene, ho riempito la mia quota di sport per l’anno), arriviamo finalmente al nostro hotel

È vero che la pelle è più morbida, ma per guarire veramente, i pazienti devono rimanere almeno una settimana

Nota: il giorno dopo, ho un’enorme ricaduta di acne sulle guance. Non so se è collegato o no 🙁 in ogni caso, è noto che le maschere di fango e/o argilla disintossicano la pelle e possono causare brufoli.

Nei giorni seguenti ci alterniamo tra una passeggiata sulla spiaggia e una spa. JB approfitta anche della palestra. L’acqua del Mar Nero è molto fredda per me, anche i locali fanno fatica, li vedo abbronzarsi più sulla spiaggia che nuotare. A Eforie Nord, ci sono molti cani e gatti randagi, ma sembrano essere felici e sani. Abbiamo anche visto dei gatti mangiare del paté, penso che siano nutriti dagli abitanti del posto

• Per un trattamento di balneoterapia, molti scelgono di soggiornare all’hotel Europa, dove un medico è presente per prescrivere tutte le cure necessarie. La durata ideale è di 2 settimane
  • Se non sei malato – insomma, in buona salute – puoi partecipare a questa attività locale andando a Bai Reci. Ti ho detto dei vermi, delle alghe… poi, quando vedi la gente del posto che nuota felicemente lì, penso che probabilmente contribuisce all’immunizzazione.
  • Ti consigliamo il nostro hotel Aqvatonic Med Spa – Steaua De Mare se ti piacciono le spa. Tuttavia, è lontano dal lago salato.
  • Per il viaggio tra Constanta e Eforie Nord, se non vuoi farlo in treno, puoi prendere un taxi, 17 km separano le due città.
  • La spiaggia di Eforie Nord è superba per i bambini, l’acqua non è profonda, non ci sono quasi onde. D’altra parte, la sabbia non è super fine, venite con le infradito.

• Treno: Bucarest (Gara de Nord) – Constanta A/R: 160 lei/persona – i biglietti possono essere acquistati online su https://www.cfrcalatori.ro Attenzione, bisogna segnare “gara de nord” come luogo di partenza.
  • Treno: Constanta – Eforie Nord Ritorno: 7,6 lei/persona, posti non numerati – questo biglietto non può essere comprato online, bisogna comprarlo alla stazione, ci sono macchine automatiche dove si può pagare con carta di credito