Diari di viaggio,  Europa,  Repubblica Ceca,  TDM

Praga (Repubblica Ceca): Castello di Praga, Ponte Carlo, Torre Zizkov, Rum Bar

Siamo ancora a Praga! Ancora non mi rendo conto di essere lì, tanta Praga mi ha fatto sognare per molto tempo. Continuiamo a scoprire Praga poco a poco, perché il nostro lavoro comincia a prenderci sempre più tempo

Castello di Praga e Ponte Carlo

Dopo 2 settimane a Praga, siamo finalmente motivati ad andare al Castello di Praga. È il più grande castello antico del mondo!

Scendiamo alla stazione della metropolitana più vicina e seguiamo la folla per raggiungere la collina dove si trova il castello. Mentre camminiamo, passiamo la folla che arriva al Castello attraversando il Ponte Carlo. Questo ponte è davvero molto bello e rimane il mio posto preferito a Praga

La zona intorno al castello è altrettanto vivace e turistica come la città vecchia dall’altra parte del fiume

TRDLO è il nome di questo dessert con 2000 calorie (minimo), una specie di pane di pasta sfoglia con un sacco di cose buone aggiunte: Nutella, zucchero e gelato. C’è una pallina di cioccolato sul fondo per evitare che il gelato coli. Ma è un fallimento! Ho visto diversi turisti alle prese con esso, quindi se ne comprate uno, dovete portare molti fazzoletti!

Dopo una passeggiata piuttosto lunga (in salita), arriviamo finalmente all’entrata del castello. C’è una coda enorme, ma va veloce. Entriamo senza biglietto. D’altra parte, per visitare gli edifici all’interno di questo grande complesso, dobbiamo comprare i biglietti d’ingresso. Abbiamo optato per il corso B, a 250 corone/persona

Questo ci dà il diritto di entrare nella cattedrale di Saint-Guy, il chiostro di Saint-Georges, il vecchio castello e la Ruelle d’Or. Abbiamo 2 giorni per visitare tutto. Ma in realtà, mezza giornata è sufficiente per noi

È difficile non vedere la cattedrale Saint-Guy che è molto bella (e anche molto imponente, si vede da lontano)

Le vetrate sono incredibili, ma è un peccato che le due più grandi siano attualmente in ristrutturazione

Questo è l’opposto delle cattedrali bling bling cariche d’oro che vediamo in Polonia o in Sud America

Poi visitiamo il vecchio castello + il chiostro, che trovo molto bello

Poi andiamo nel Vicolo d’Oro, dove ci sono piccole case abitate un tempo dagli arcieri del re, poi dagli artigiani e dai funzionari

Ora c’è, al piano superiore, un lungo corridoio con armature. C’era anche un posto dove, per 2€, puoi sparare 3 colpi di balestra. JB ha brillantemente ucciso “il nemico”

Un po’ più avanti, possiamo visitare una vecchia prigione, con molti strumenti di tortura..

Terminiamo il tour con una lunga passeggiata nei giardini, con una vista mozzafiato su tutta la città di Praga

Torre Zizkov

Accanto a noi c’è la Torre Zizkov, che è fondamentalmente un’antenna televisiva, ma che è stata anche abilmente progettata per ospitare un ristorante, un bar e un osservatorio
L’accesso al ristorante a 66m è gratuito. Abbiamo la sorpresa di scoprire alcuni piatti francesi tra cui un foie gras fatto in casa per cadere

Come altrove, l’acqua in bottiglia si trasforma in una caraffa aromatizzata. A Praga, puoi anche chiedere una caraffa d’acqua (gratis) e ti verrà servita con una fetta di limone/arancia

La vista è incredibile

Ma è quando si sale in cima (93m) che la vista è ancora più impressionante. Dietro la cattedrale c’è il nostro edificio

Gli edifici formano piccoli blocchi (come a Barcellona), il che spiega perché alcuni negozi/ristoranti si trovano in piccoli cortili, o alla fine di passerelle che abbiamo scoperto per caso. È un peccato che il nostro edificio non sia in un blocco come quello, altrimenti avremmo avuto un giardino interno/privato 🙂

Guardare Praga dall’alto ti fa capire ancora di più quanto sia bella la città. La vista qui è chiaramente molto diversa da quella che si potrebbe ottenere da altri osservatori di città troppo moderne (Sydney, New York, Chicago, Kuala Lampur)… dove non si vede quasi più nulla a causa dei grattacieli (o dell’inquinamento)

Ai piedi della torre c’è un vecchio cimitero ebraico

Rum bar

I nostri amici Mathieu e Cladx di Investoweb ci hanno consigliato un ottimo bar: Rum-House bar caribbean, dove si possono trovare 1111 bottiglie di rum di 923 tipi diversi. L’atmosfera è davvero bella. Si consiglia di dire alla cameriera che tipo di sapori ci piacciono (fruttato, dolce, fresco…) e lasciare che ci consigli dei rum. JB sceglie un rum della Repubblica Dominicana mentre io mi accontento di un mojito (enorme)

I prezzi sono molto corretti, sui 3-4€ a tiro!

Una vera bistecca dal macellaio

Sempre vicino, c’è un macellaio che fa anche un ristorante (self-service). La carne è davvero tenera, fondente. Tutto questo per 20€ bevande incluse. Possiamo mangiare fuori e guardare la gente che fa la spesa al mercato locale e i camioncini del cibo dall’altra parte della strada

Gelato italiano a Antonínovo pekařství

Quasi ogni giorno, dopo il lavoro (se stiamo lavorando), andiamo a piedi in questa pasticceria che vende un gelato italiano incredibile. Per 1€ a 1,5€ a cono (a seconda delle dimensioni), il gelato è cremoso, liscio, delizioso e soprattutto enorme

Panini vietnamiti da Mr. Banh Mi’s

A 10 minuti a piedi da casa nostra, abbiamo trovato un piccolo negozio (parte di una piccola catena) chiamato Mr Banh Mi. Vendono veri panini vietnamiti. Il panino vietnamita, per essere buono, deve essere fatto con pane vietnamita (la cui mollica è più dura di una baguette francese). Tutti gli ingredienti sono lì! Per 3€, avrai un’esplosione di sapori!

Un po’ di svago creativo durante il viaggio…

Chi mi conosce sa che mi piace creare le cose manualmente (in totale contrasto con il mio lavoro dove cerco di automatizzare tutto e non fare nulla manualmente). Ma questo non è il caso della creazione! Mi piace cucire, fare l’orafo… ma questo tipo di hobby creativo occupa molto spazio nella valigia

Un post su Instagram mi ha incoraggiato a riprendere il taglio della carta. Di solito, mi piace creare oggetti in 3D (kirigami), ma questa volta, sono prima interessato a migliorare la mia tecnica, e giocare su questo effetto “pizzo” e la fragilità della carta. Anche se disegno molto male, mi costringo a disegnare di più perché il taglio della carta può rendere più bello qualsiasi disegno brutto

Per trovare del materiale, JB ed io siamo dovuti andare in un negozio specializzato, riservato agli artisti. Abbiamo contattato la venditrice via immagini, per mostrarle ciò di cui avevamo bisogno 😀 Quando saremo in Giappone, andrò in un museo dedicato al taglio della carta. In Giappone e in Cina, il taglio della carta fa parte delle arti ancestrali