Diari di viaggio,  Europa,  Repubblica Ceca,  TDM

Praga (Repubblica Ceca): prime impressioni

Dopo un mese di felicità in Polonia, siamo di nuovo in viaggio verso la Repubblica Ceca. Nella Repubblica Ceca, due città attraggono i turisti: Praga e Český Krumlov.

Cracovia – Praga in autobus

Siamo arrivati alla stazione principale degli autobus 1 ora prima della partenza. C’è una lunga coda per comprare i biglietti. Per fortuna li abbiamo comprati online (sul sito Polski). Aspettiamo, aspettiamo… e 20 minuti prima della partenza, lo schermo non mostra ancora la posizione del nostro autobus. Facciamo la traduzione di tutte le destinazioni sullo schermo, non si sa mai, ma non c’è traccia di “Praga” (Praga in polacco) o di una città vicina. Ci informiamo al banco informazioni e ci viene mostrata una piattaforma – sulla piattaforma la destinazione segnata è una città perduta in Polonia. Una ventina di persone sono in attesa come noi, un signore ci dice che ha perso l’autobus di questa mattina proprio perché lo schermo delle partenze non visualizzava il suo autobus, e quando capiamo, ci informiamo, l’autobus è già partito senza di lui.
L’autobus arriva con 20 minuti di ritardo. JB ha pagato un supplemento (1 €) per i posti extra che dovrebbero darci più spazio per le gambe. Che mucchio di sciocchezze!
I sedili sono piccoli, niente a che vedere con gli autobus in Sud America o gli ouibus in Francia. Ci dispiace, ci dispiace. Avremmo dovuto prendere il treno.

Il nostro appartamento a Praga

Dopo un’interminabile 7.30 in cui abbiamo fatto una pausa di 5 minuti fuori, siamo finalmente arrivati a Praga.

Ne approfittiamo per prelevare denaro. Come in Polonia, non dovresti accettare il ridicolo tasso di cambio offerto dal bancomat, ma il tasso che la tua banca applicherà.

Con le tasche piene di soldi, osiamo persino prendere un taxi giallo. È risaputo che i taxi a Praga fregano i turisti, ma vogliamo davvero stiparci di nuovo in quell’autobus affollato nell’ora di punta? No no no no! Poi sali sul taxi, 190 corone (7,3€) per 2 km. Hum… Siamo lontani dalla Polonia

Siamo accolti dal gestore del nostro appartamento Airbnb. Ci ha anche lasciato una guida di tutti i ristoranti e luoghi di interesse vicino al nostro appartamento. Siamo sorpresi di sapere che siamo in un quartiere hipster, quindi per uscire, bere o comprare arte, è IL POSTO IN CUI Stare.

L’appartamento ci è costato 1058€/mese. È abbastanza costoso rispetto a quello che avevamo in mente per l’Europa dell’Est, ma ehi, siamo a metà luglio. E l’appartamento è ancora molto grande. Ve lo lascio scoprire in video. Ho detto 45m2 nel video ma penso che sia più grande (50m2). Siamo rimasti un po’ delusi dalla mancanza di luce: siamo al 1° piano. È un dettaglio che abbiamo tralasciato nella nostra selezione di appartamenti e dato che lavoriamo principalmente da casa, lo terremo in considerazione per le prossime destinazioni.

Scoperta di Praga

La nostra stanchezza svanisce subito quando scopriamo il nostro quartiere. Non c’è quasi nessuno in giro, ma ci sono un sacco di ristoranti nella zona (e alcune spa e massaggi a proposito). Entriamo in uno stato di eccitazione totale quando ci avviciniamo alla città vecchia di Praga.

È bello, bello, bello! Nonostante i bombardamenti del 1945, Praga è riuscita a cancellare le tracce, ed è quindi con meraviglia che scopriamo un centro città vivace e piacevole.

Si sta formando una folla, la gente sta guardando qualcosa. Quindi, come le pecore, vedremo cosa fanno. Sono le 5:55, e tra cinque minuti l’orologio astronomico suonerà. Alle 18 in punto, gli automi cominciano a muoversi, lo scheletro sulla destra suona una piccola campana, vediamo i santi che marciano, il tutto dura meno di un minuto. È abbastanza divertente.

e la versione al cioccolato

Mentre camminiamo per la città vecchia, passiamo da una sorpresa all’altra. Prima di tutto dal punto di vista gastronomico: i gelati italiani qui sono da morire. Francamente, avendo provato i gelati dei 5 continenti, devo dire che i migliori gelati (italiani o no) sono quelli dell’Argentina e dell’Europa dell’Est. Questa classifica può cambiare, non ho ancora visitato tutti i paesi del mondo.

Qui vendono una specie di pane al carbone vegetale, enorme… e dentro ci puoi scegliere di mettere Nutella, panna montata, gelato… o tutti e tre insieme. Ciao calorie!

Negozi di souvenir, gioielli e cristalli sono ovunque. I gioielli sono tutti decorati con granati, come una collana, 200 granati! Stile frutta di melograno. Il melograno ceco è il più quotato e molto apprezzato per le sue qualità. Per il momento, resisto alla tentazione, ma ho molta voglia di comprarne un po’, anche se non so ancora come impostare ahaha 🙂

Qui, come ovunque nell’Europa dell’Est, la gente aspetta pazientemente il semaforo verde per attraversare la strada (non come noi selvaggi). L’inglese è compreso e parlato da tutti. Per il resto, il “linguaggio del corpo” funziona molto bene, io parlo con le commesse in inglese, loro mi rispondono in ceco e ci capiamo al 100%.

I negozi di liquori sono ovunque. Anche i bar, la birra è davvero economica. Non posso dirvi se è buona o no, non siamo amanti della birra. In ogni caso, Praga è LA destinazione per gli addii al nubilato. Ci si può anche fare paracadutismo.

Seguiamo la folla (è il fine settimana, è affollato) e arriviamo sul Ponte Carlo. È davvero bello come nella mia immaginazione, con statue qua e là, pittori, venditori di souvenir… La vista è molto poetica, con il grande castello in cima alla collina sullo sfondo. Sono sopraffatto da una forte emozione di fronte a tanta bellezza. Contrariamente a quello che si può pensare, io sono piuttosto una casalinga, e il fatto di viaggiare senza la possibilità di prendere il mio gatto, mi rende molto triste, ma di fronte a tanta bellezza, il mio dolore è più che placato.

Su questo, torniamo e scopriamo con piacere che ci sono ristoranti vietnamiti ogni 200 metri. Vendono il mio piatto preferito “bun cha”. È un piatto che ho molta difficoltà a trovare in Francia perché i ristoranti vietnamiti in Francia sono generalmente del sud; mentre è un piatto del nord del Vietnam.

La nostra vita come lavoratori nomadi a Praga

Praga è perfetta per noi perché abbiamo bisogno di una bella città, ma non ci richiede neanche troppo tempo per visitarla (non come Cracovia e una tonnellata di must-see) perché abbiamo molti impegni di lavoro. Un collega SEO ci consiglia di investire il nostro tempo su uno strumento, o una formazione online. Il Santo Graal dei nomadi digitali! Avendo finito la mia autoformazione in PHP, MySQL e risparmiato un sacco di tempo sui progetti dei miei grandi clienti, sto lentamente guardando in Amazon FBA, un altro graal. Lavoriamo in un settore in cui i nostri lavori rischiano di scomparire tra 10 anni, dobbiamo fare monitoraggio e autoformazione per evolvere costantemente.

Ci sono molti club sportivi con piscina, sauna… sono di ottima qualità. Alcuni di essi appartengono ai grandi alberghi, è possibile accedervi per 30€/2h o con un abbonamento mensile. Abbiamo anche avvistato una jacuzzi di birra! JB va in piscina ogni mattina. È una piscina lunga 25 metri, ma profonda solo 1,5 metri. Qui, la gente è molto meno modesta di noi, è abbastanza comune vedere persone nude nella sauna (mista), o nella doccia (non mista però). Ci abituerà al Giappone.

Cuciniamo molto meno qui che in Polonia. Perché cucinare quando siamo circondati da ristoranti? Inoltre, lo shopping è più costoso qui che in Polonia. A mezzogiorno, ci alterniamo tra ristoranti asiatici e mense ceche. La sera, ci alterniamo tra ristoranti messicani, pizze o food court (nei centri commerciali). Mi piace la cucina ceca in modo moderato, i buoni indirizzi consigliati dal nostro “proprety manager” sono… bof bof. Comunque, siamo stati avvertiti! Era in Polonia che si mangiava il miglior cibo dell’Europa orientale.

Nel nostro quartiere (Praga 3), non tutti i negozi si affacciano sulla strada. Il piano terra è per metà sotterraneo, quindi molti servizi sono nascosti all’interno degli edifici. Puoi vedere una grande insegna (di solito massaggi/cure ecc.), devi suonare il campanello e seguire le frecce per arrivare al posto giusto.

Siamo a 5 stazioni di tram dal centro della città o a 3 stazioni della metropolitana. È molto facile prendere il trasporto pubblico perché Google Maps elenca tutto, anche gli orari. Puoi comprare i biglietti alle macchinette (con le monete), o in qualsiasi supermercato, edicola… li vende anche, molto comodo quando hai solo biglietti. Preferisco il tram alla metropolitana, perché ci sono sempre enormi correnti d’aria, la metropolitana è anche iper-climatizzata.

Questo è tutto per oggi! A presto per nuove avventure a Praga o altrove.

È un po’ più economico della Francia, ma la vita è cara rispetto ad altri paesi dell’Europa orientale. Evita i ristoranti del centro, attraversa il ponte o vai nel nostro quartiere (Praga 3).

• Affittare un appartamento per un mese : 1058€ su Airbnb
  • Ristoranti: 500 corone o 20€ per due persone (bevande incluse)
  • Gare: tra 300 e 500 corone per due pasti
  • Ghiaccio: tra 29 e 60 corone. Antoninovo Pekarstvi vende il miglior gelato della città!

• Biglietti : 24 corone per un viaggio < 30mn
  • Benessere:

• Massaggi: tra 500 – 600 corone/ora (fuori dal centro città)
    • Spa, jacuzzi, sauna: 30€ per 2 ore al Boscolo Wellness & Spa ( consiglio)
    • Pulizia : 15€ per 2h circa
    • Piscina: 90 corone/biglietto di un’ora al mattino

Distributore

Non dovete accettare il tasso di cambio proposto dai distributori (23 coursonnes invece di 25 per 1€). Scegliere “no, non accetto”. Il distributore insisterà “scegli il nostro tasso, invece di fidarti ciecamente del tasso della tua banca”, rifiuta comunque. Alla fine, se hai una carta con un’opzione internazionale come quella, avrai la tariffa giusta: 25.xxx coursonnes per 1€.

Le carte non sono sempre accettate qui come in Polonia, quindi preparatevi a portare con voi molti contanti. Le banconote da 1000 corone sono accettate quasi ovunque, ma quelle da 2000 corone un po’ meno. Preleva 1900 o 1500 corone alla volta.

Conserva le tue monete per pagare i biglietti di trasporto.

Dove alloggiare

Considerando quanto sono comodi e numerosi i trasporti, evitate di stare a Praga 1 (e pagate molto). Scelga Praga 2, Praga 3 o Praga 6.

Trasporto

Quando vai in centro, scendi alla stazione della metropolitana Mustek e cammina fino alla città vecchia. Mustek è un po’ più locale, ci sono molti negozi, non solo turisti.

I biglietti possono essere acquistati alle macchinette vicino alle stazioni del tram/metro. Se non hai monete, vai in un supermercato vicino/giornalista, anche loro le vendono (allo stesso prezzo).

Tariffe per il centro città (trasferimento illimitato tra metro/tram/autobus):

• 30 minuti: 24 corone
  • 90 minuti: 32 corone
  • 24h : 110 corone
  • 3 giorni: 310 corone

Ho sentito parlare di un biglietto mensile, ma quando sono andato alla stazione che doveva venderlo, l’ufficio era chiuso.

Ci sono 4 tipi di tariffe per Praga: zona P (2 tariffe), zona 0 (zona 0 e zona B).

• Zona P: metropolitane, tram, autobus (n. 100 a 299 e 501 a 599), la funicolare di Petrin, traghetti e alcune linee ferroviarie. Ci sono 2 tariffe che si applicano alla zona P, quindi fateci sapere se vi avventurate un po’ più lontano
  • Zona 0: autobus dal 300 al 399 e dal 601 al 620 + alcune linee ferroviarie.