America,  Argentina,  Diari di viaggio,  TDM

Buenos Aires (Argentina): un Air de France in Sud America

Dopo diversi mesi di cibo spazzatura (soprattutto in Paraguay e Uruguay), la nostalgia comincia a farsi sentire. Per fortuna, abbiamo programmato una settimana a Buenos Aires, una versione di Parigi (in meglio)

Taccuino di viaggio

Promemoria: nell’episodio precedente, eravamo in Uruguay, esattamente a Colonia del Sacramento. Dopo una notte molto dura a causa di molte punture (di insetti non identificati), ci alziamo alle 8 del mattino per prendere la barca per Buenos Aires alle 10:30 (dobbiamo essere al terminal alle 9:30 per passare i controlli di immigrazione). Ho notato che i morsi sono gonfi. Né uno né due, andiamo direttamente all’ospedale accanto per assicurarci che non muoia per questo. Il verdetto arriva: allergia alle iniezioni. Ma scatti di cosa? Il dottore non lo dice. Ma dopo una lunga ricerca, crediamo sinceramente che siano cimici dei letti -> EL VIAJERO HOSTAL, CORRI VIA! Miracolosamente, riusciamo a pagare il medico, comprare le medicine e arrivare al terminal in tempo. OOF! Perché non voglio rimanere un altro secondo in Uruguay.

Barca Colonia del Sacramento => Buenos Aires

Così è con un corpo martoriato, braccia e gambe gonfie che passo il controllo dell’immigrazione a Colonia del Sacramento. I due doganieri sono seduti uno accanto all’altro, così puoi avere un timbro d’uscita uruguaiano e un timbro d’entrata argentino allo stesso tempo. I manifesti sulla zika sono disponibili in tutto il terminal, leggo attentamente i sintomi per rassicurarmi che non sono preoccupato (allo stesso tempo, il medico di questa mattina mi avrebbe detto se avessi avuto dei sintomi sospetti). Tanto meglio, altrimenti non credo che mi avrebbero lasciato prendere la barca

È solo un’ora di viaggio. Siamo con alcuni tifosi uruguaiani che sono venuti a vedere una partita. Cantano per tutto il tragitto, è molto festoso

Buenos Aires

All’arrivo, decidiamo di prendere un taxi. Un ragazzo è incaricato di chiamare i taxi per noi (siamo in tanti in coda), non è un funzionario o un impiegato del terminal. Appena arriva il taxi, l’autista gli dà la mancia. Il nostro ostello è a soli 3 km in linea d’aria, ma ci sono MOLTE strade a senso unico a Buenos Aires, finiamo per pagare 200 pesos per la corsa (12€) – tariffa al metro. Nota: non prendere mai più un taxi qui

Traumatizzati dalla nostra ultima esperienza nei dormitori, decidiamo all’ostello di cambiare la nostra prenotazione in una stanza privata. Resterò in questa stanza per 2,5 giorni di seguito (sì, il dottore mi ha dato una crema rosa da mettere sulle punture, ho la pelle rosa fluorescente, come posso uscire così?)

Se non sei mai stato vittima delle cimici dei letti, lascia che ti descriva come mi sento: ci sono alcuni che non reagiscono affatto ai morsi (JB è un esempio), e ci sono altri che si sentono come se ne morissero (io). Quando sono gonfie, le punture fanno molto male e ho delle notti molto brutte, tra il dolore e la paura di essere punto di nuovo o di portare le pulci con me a Buenos Aires. Tutte le nostre cose sono state mandate in lavanderia con l’istruzione di essere asciugate in asciugatrice, il più caldo possibile. I sacchetti vengono sciacquati con acqua calda e ciò che è usa e getta viene scartato, senza pietà

Rimarrò in modalità “traumatizzata” così per 2 giorni e mezzo mentre JB fa dei passi “amministrativi” per cambiare dollari, comprare carte della metropolitana (SUBE), una carta SIM e assistere a due partite di calcio

Il ritorno

Al terzo giorno, sembro di nuovo umano. È solo allora che visitiamo Buenos Aires. Soffrendo di cibo cattivo per diverse settimane, chiudiamo gli occhi sui prezzi esorbitanti dei ristoranti di Buenos Aires per mangiare

• La migliore bistecca argentina al Don Julio (la migliore steakhouse di Buenos Aires). Il problema: abbiamo dovuto pagare 60€ per il pasto per due, ma ne vale la pena!
  • Ceviche peruviano (è passato molto tempo) e Sushi: è divertente, i ristoranti giapponesi qui sono anche peruviani, forse perché le ricette hanno una cosa in comune: il pesce crudo..
  • Gelato fatto in casa: il vaso da 40 peso è sufficiente per due persone. Ohlala, adoro il gelato fatto in casa in Sud America!!!
  • Tartare di manzo argentino: ho dovuto aspettare 3 mesi per trovare (finalmente) un ristorante francese che servisse la tartare. Vi consiglio la Brasserie Pétanque.
  • Bibimbap + bubble tea al Barrio Chino di Buenos Aires (Chinatown): un piccolo tocco asiatico non è mai troppo.

Dopo di che, sono pronto ad affrontare il cibo spazzatura e niente insalata fino alla fine del mio giro del mondo (cioè per 1,5 mesi)

Nota: cambieremo poi il nostro alloggio per passare 3 giorni al Babel Plaza, un hotel che è finalmente più economico dell’ostello, in quanto siamo esenti da IVA e accettiamo il pagamento con carta di credito

Tango

In termini di attività culturali, dobbiamo ovviamente assistere a uno spettacolo di tango. Ma non un qualsiasi spettacolo di tango! Essendo rovinati a causa di molti ristoranti costosi, troviamo per miracolo uno spettacolo di 1,5 ore che costa solo 30€/persona al Tango Porteño. Ci sono solo 8 ballerini (da qui il prezzo basso, contro gli 85€ degli altri), ma lo spettacolo ci piace molto. Il tango argentino è molto diverso dal tango da sala che ho imparato qualche anno fa. È più sexy e il gioco di gambe è molto impressionante

Visitiamo anche La Boca, un quartiere povero di Buenos Aires ma noto per la via El Caminito, con molti ristoranti per turisti e ballerini di strada che non esitano a fare uno spettacolo improvvisato (per i turisti). Per rendere il quartiere un po’ più accogliente, le case sono dipinte con colori vivaci. È molto turistica ma ha il suo fascino

Eva Perón

Nei dintorni di Palermo, un luogo di particolare interesse per noi è il museo di Evita (Eva Peron née Duarte), una ex first lady estremamente amata dal popolo argentino. Ho sentito parlare per la prima volta di questa signora attraverso la canzone di Madonna “Don’t cry for me Argentina”, che faceva parte di un musical chiamato Evita co-prodotto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber

Andrew Lloyd Webber, sta parlando con qualcuno? Il Fantasma dell’Opera? Abbiamo visto quel musical di Broadway durante il nostro viaggio a New York. Che bei ricordi!

Tornando a Evita, lei è il tipo di donna che non si ferma davanti a niente e fa di tutto per ottenere ciò che vuole. Ma, provenendo da un ambiente modesto, pensa anche alle donne che hanno sofferto come lei. E poi, il voto dato alle donne è anche merito suo. Ho un profondo rispetto per questa donna e, visto che ho anche amato il musical, è naturale che io ritorni nei luoghi che hanno segnato la sua vita: il Museo Evita, una vecchia casa acquistata dalla sua fondazione per ospitare donne bisognose di aiuto; e la Casa Rosada , da dove ha pronunciato il suo famoso discorso, trasformato in “Don’t cry for me Argentina”, cantato da Madonna

Siamo andati a salutarla al cimitero di Recoleta dove è sepolta. La sua bara è sepolta 20 piedi sotto terra, per ragioni di sicurezza. E anche se la sua tomba è un po’ difficile da trovare, basta individuare gruppi di turisti che si fermano necessariamente davanti ad essa. Questo è per inciso il più bel cimitero del Sud America. Francamente, se il mio appartamento è grande come la loro tomba, posso considerarmi fortunato

Il Papa

L’attuale papa è l’orgoglio nazionale, e soprattutto i negozi di souvenir. Si possono comprare adesivi, cartoline, portachiavi… con la sua effigie. L’enorme cattedrale accanto alla Casa Rosada era “sua”. È molto bella, con superbe vetrate e dipinti trompe-oeil

Buenos Aires = Parigi del Sud America

Mi sento particolarmente bene qui perché ci trovo una parte di Parigi. L’architettura, il falso obelisco, il sistema di metro/bus, la possibilità di trovare qualsiasi tipo di cibo..

Ci imbattiamo spesso, soprattutto al Micro Centro, in edifici che avrebbero potuto essere collocati nel centro di Parigi senza alcuna preoccupazione. Si sente spesso anche la fisarmonica, ma spesso viene da un ristorante dove si suona il tango

Ci sono anche supermercati Carrefour ovunque. Inoltre, Carrefour si sta adattando bene. Qui, abbiamo piccoli supermercati come il Carrefour Market (dove si può trovare tutto tranne la verdura e la frutta), e posti dove si possono trovare solo verdure e frutta. In questo modo, Carrefour non uccide (troppo) il commercio locale

La metropolitana a Buenos Aires non è sempre dotata di aria condizionata (dipende dalle linee in realtà), come a Parigi. Si può anche sentire la musica e alcuni spettacoli nella metropolitana, ma il livello è davvero più alto di quello della metropolitana parigina. Sono anche molto sorpreso di vedere che una persona su 3 dà soldi, a volte si spintonano a vicenda per poter raggiungere l’artista e dargli i 2-3 pesos. Confesso che ho ceduto anch’io, quando un musicista sale sul treno con un’arpa e suona 2 canzoni di Amélie Poulain (vi ho detto che avevo nostalgia di casa)

La rete della metropolitana è meno densa, per questo la gente preferisce ancora prendere l’autobus. Google Maps elenca tutte le linee di autobus e gli orari di Buenos Aires (con qualche piccolo errore però), il che rende super facile muoversi. Ogni viaggio costa circa 6-7 pesos. E tutti comprano una carta SUBE che ricaricano nei KIOSCO o nelle edicole. Quando saliamo sull’autobus, dobbiamo annunciare la nostra destinazione in modo che l’autista ci faccia pagare la tariffa giusta

Gli argentini bevono meno dei francesi, penso che abbiamo incontrato solo 2 persone ubriache. Ci sentiamo davvero più sicuri qui che a Parigi (anche se stiamo attenti a lasciare il nostro passaporto e gran parte dei nostri contanti in albergo)

Anche il tempo è molto bello: 25°C a metà marzo, niente vento, niente aria condizionata eccessiva negli autobus o nei negozi/ristoranti. Si mangia tardi (ristoranti aperti alle 12h e alle 20h), ci si alza tardi (colazione alle 8h o addirittura alle 9h in ostello)

Dopo tante lodi, devo ancora spiegarvi perché non possiamo vivere qui: è troppo caro! Pensavo che la Patagonia e l’Uruguay ci avessero finito, ma no, Buenos Aires ha svuotato il nostro portafoglio. Una buona bistecca costa qui 400$AR (contro 250$AR in Patagonia), il taxi è fuori prezzo. Quando l’hotel ci dice che il taxi per l’aeroporto ci costerà 600$AR (38€), per noi è stato l’affare del secolo (Uber fa lo stesso viaggio per 60€). Tutte le attività turistiche sono un pretesto per rovinarci lentamente ma inesorabilmente: 200 a 300$AR un tour dove dobbiamo fare tutto a piedi, 100 dollari per una partita di calcio, 85€ uno spettacolo di tango di 1h30… e così via

Certo, esistono opzioni di cibo economico (empañadas a 25$AR per esempio), ma è difficile mangiare solo quello ogni giorno. I menu più economici (con un lomito o una milanesa cioè qualcosa di fritto a 3000 calorie) sono sui 170$AR + 10% di mancia (obbligatoria)

JB mi fa notare che anche a Parigi non spendiamo così tanto