America,  Diari di viaggio,  Paraguay,  TDM

Ciudad del Este (Paraguay): Oltre le voci

Le notizie sul Paraguay non sono francamente aggiornate. I blog parlano di Ciudad del Este come di una città pericolosa o caotica. Anche se ha meno fascino di Encarnacion, Ciudad del Este nonè né pericolosa né caotica.

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Primo giorno:

Il percorso Encarnacion – Ciudad del Este è un totale #fail. Tutto questo perché abbiamo abbassato la guardia, abbiamo semplicemente chiesto informazioni a un venditore del terminal che ci ha indicato un altro venditore di biglietti e siamo finiti alla compagnia Sao Juan.

Il ragazzo ci ha venduto i biglietti per una partenza alle 7:00 del mattino. E poi ci ha detto che l’autobus aveva un problema alla radio (??) e ci ha venduto ad un’altra compagnia, più economica, che partiva alle 8 del mattino. Per fortuna abbiamo avuto il riflesso di chiedere il rimborso della differenza di prezzo tra i due biglietti, altrimenti ci avrebbe fregato altri 20.000 Guaranis.

Sfortunatamente, l’azienda NSE sembra un autobus locale. Per un viaggio di 5 ore, pensiamo che non sarà un problema, ma (1) ci sono 40 gradi (2) l’aria condizionata non funziona bene (3) non possono aprire i finestrini (4) non si fermano per una pausa bagno per 5 ore (5) si fermano per raccogliere persone sulla strada ogni 10-20 minuti. È una sofferenza!

Così arriviamo a Ciudad del Este mezzi morti. Avremmo davvero dovuto scegliere noi stessi il nostro autobus, soprattutto la compagnia NSA che propone viaggi super confortevoli sui suoi autobus a due piani. Lo sapremo per la prossima volta. D’altra parte, quelli che dicono che la strada è cattiva hanno torto. La strada è asfaltata e molto corretta.

Dal terminal principale degli autobus, prendiamo un taxi fino al nostro hotel per 25.000 Guaranis (3 km). Un cartello indica la tariffa in base alla distanza, nessun rischio di truffa.

Il nostro hotel(Casa Alta) è situato in una terra di nessuno, molto tranquillo, molto grande, c’è anche una piccola piscina. Ma che non può, quando è 40 gradi, giustificare la sua posizione, 10 minuti a piedi dal ristorante più vicino e 25 minuti a piedi dal terminale da dove gli autobus per il Brasile, Argentina, Itaipú …

Morti di fame, siamo ancora motivati ad andare al ristorante, e mentre siamo lì, continuiamo 15 minuti per andare all’ufficio turistico. Posso capire perché il pisolino e il tereré (infusione di tè freddo amaro) sono così popolari in Paraguay. Non si può vivere senza di loro! Da quando siamo arrivati in Paraguay, il nostro cervello si è sciolto con il caldo, non è proprio possibile lavorare tra mezzogiorno e le 4 del pomeriggio, tanto vale fare un pisolino per dimenticare il caldo.

I 10 minuti passati con il signore dell’ufficio turistico hanno cancellato tutti gli inconvenienti del viaggio di questa mattina. Volevamo solo avere qualche informazione sulla diga di Itaipu, non essendo molto sicuri che sia ancora aperta a quest’ora (16:00). Invece, otteniamo una mini presentazione di tutte le attività disponibili intorno a Ciudad del Este + prezzi e come visitare i lati brasiliano e argentino delle cascate di Iguazu.

Wooow! Se volete passare 10 minuti buoni ascoltando un uomo spagnolo molto comprensibile con un accento canoro, incontrate questo signore al Senatur proprio accanto al terminal degli autobus Urbano.

La cena sarà fatta in casa (insalata mista) perché non abbiamo voglia di andare a mangiare fuori.

Giorno 2: diga di Itaipú

Nota: questa è la foto ufficiale della diga, ma è raro vederla. Il livello dell’acqua deve essere molto alto per vedere un tale straripamento.

Oggi andiamo in Brasile. Ma prima dobbiamo visitare la diga di Itaipú, l’orgoglio del Brasile e del Paraguay. È la seconda diga più grande del mondo. JB non capisce perché ho scelto di visitare la diga dal Paraguay. Secondo lui, il nostro hotel in Brasile sarà posizionato meglio e sarà più facile andarci dal Brasile.

Non ha torto, ma la visita dal lato brasiliano è a pagamento e preferisco avere spiegazioni in spagnolo piuttosto che in portoghese (per il momento il mio portoghese si limita a eu não falo português(non parlo portoghese).

Attualmente, la centrale idroelettrica di Itaipu detiene il record mondiale di produzione cumulativa di elettricità, grazie alla sua età e alle condizioni idrauliche ottimali del sito.
(…)

La diga di Itaipu ha avuto un forte impatto sull’ambiente, inondando 1.500 km2 di foresta e terreni agricoli, sfollando le popolazioni, inghiottendo la cascata delle Sette Cascate – conosciuta anche come il Salto de Sete Quedas – che non solo era un importante sito turistico e naturale del Sud America, ma anche la più grande cascata del mondo in termini di volume.
Fonte: Wikipedia

Per evitare il caldo, chiediamo all’hostal di lasciarci a Itaipú e poi alla frontiera, per soli 80.000 Guaraníes. Arriviamo esattamente 2 minuti prima della partenza degli autobus per visitare la diga di Itaipu (che partono ogni mezz’ora tra le 8 e le 16). La presentazione viene fatta sull’autobus, in spagnolo. Purtroppo, il contenuto non è molto interessante e non ci è permesso entrare nella diga. Possiamo vedere solo l’esterno.

Il tour dell’interno della diga è riservato solo agli ingegneri e agli scienziati e deve essere prenotato con almeno una settimana di anticipo. È gratuito, così come la visita “per i turisti di base” come noi.

Tutto questo dura 45 minuti, scendiamo dall’autobus solo una volta per fare delle foto, il resto del tempo la guida ci spiega la struttura della diga mentre andiamo avanti. La cosa divertente è che la diga si trova proprio tra il Paraguay e il Brasile, quindi durante la visita, l’autobus è passato sul lato brasiliano mentre attraversava la diga, poi è tornato in Paraguay. Prima, c’era un lungo film di 1h30 per presentare la costruzione della diga, ma hanno capito che nessuno era interessato così la visita ora dura solo 45 minuti in autobus, senza il breve film alla fine.

La vista dalla diga

L’hostal ci viene a prendere in macchina e ci lascia davanti a un ufficio di cambio vicino alla frontiera. Cambiamo tutti i nostri Guaranis per un tasso super interessante (questo coprirà la tassa che abbiamo dovuto pagare per ritirare hihihi). Attenzione, il “Dolar Real” indica il tasso di cambio applicato quando vogliamo cambiare USD in real brasiliano.

Poi camminiamo verso l’immigrazione, passando davanti a centinaia di negozi duty free e centri commerciali. La maggior parte degli argentini e brasiliani che vengono in Paraguay per fare acquisti non vanno oltre queste strade molto rumorose dove sono molto richiesti dai venditori, da qui l’impressione di caos mentre il resto della città è super tranquillo.

Ci fermiamo poco prima del ponte dell’amicizia con il Brasile per ricevere il timbro di uscita. Addio Paraguay!

• Trasporto:

• Encarnacion – Ciudad del Este in autobus: 50.000 Guaraníes. Sconsiglio le società Sao Juan, NSE. Raccomando invece la compagnia NSA.
    • Taxi terminal bus -> hostal Casa Alta: 25 000 Gs
    • Auto privata dell’hostal: Hostal -> Itaipu Dam -> Border: 80 000Gs (più economico del taxi)

• Visita della diga di Itaipu: gratuita
  • Hostal: Casa Alta, 180 000Gs camera doppia con doccia privata, colazione inclusa. L’hotel è carino ma un po’ lontano dal centro della città -> non lo consiglio
  • Cibo:

• Fast food: 50 000Gs per due
    • Supermercato: 70 000Gs per due, 2 pasti

Suggerimenti

• È meglio scegliere un hotel vicino al Terminal Bus Urbano (cerca su Google Maps per vedere la posizione esatta). Lì troverete autobus che partono per Itaipu, e autobus che vi porteranno direttamente alle località più vicine delle cascate di Iguazu sul lato brasiliano e argentino. Questa zona è più tranquilla di quella vicino al confine.
  • Se vuoi comprare materiale per computer/telefono, questo è il momento giusto! Duty free per tutti!
  • Prima di lasciare il Paraguay, cambia il tuo Guaranis in una delle tante casas de cambió vicino al ponte che collega il Paraguay al Brasile. I tassi di cambio Guaranis -> Real sono molto vantaggiosi. Nell’altra direzione, non è molto vantaggioso.
  • I real sono accettati vicino al ponte che collega il Brasile. Se vuoi prendere una moto/taxi in Brasile, puoi pagare in reale.

Cosa visitare?

Non abbiamo fatto tutto questo da Ciudad del Este, ma se ti piace il Paraguay, puoi rimanere più a lungo a Ciudad del Este, che è molto più economica del Brasile o dell’Argentina.

• Cascate di Iguazu : Da Ciudad del Este, si può davvero andare in Brasile o in Argentina per visitare le cascate di Iguazu in un giorno (stile backpacker, super economico). Più informazioni qui. Attenzione, il Paraguay condivide un fiume con il Brasile e l’Argentina, ma le cascate di Iguazu non sono in Paraguay. Solo tra Argentina e Brasile.
  • Cascate del lunedì: sono in Paraguay e assomigliano molto alle cascate di Iguazu ma sono molto più piccole.
  • Diga di Itaipu: La visita è di scarso interesse quando l’acqua non è drenata, ma è gratuita (sul lato paraguaiano, non su quello brasiliano). La visita riservata a scienziati e ingegneri (da prenotare 1 settimana prima) sembra molto più interessante perché dà accesso ai generatori.
  • 3 frontiere: c’è un posto molto bello dove si possono vedere i tre paesi (Brasile, Argentina, Paraguay) separati dal fiume Panara. Ogni paese ha un sito per segnare questo luogo: Marco 3 Fronteiras in Brasile, Hito Tres Fronteras in Argentina e Tres Fronteras in Paraguay. Ho fatto solo quello in Brasile, ma secondo le foto, quello in Paraguay è il più fotogenico (e anche più raro da ottenere).

Ti do anche le tariffe dei taxi dal terminal principale degli autobus.