America,  Chile,  Diari di viaggio,  TDM

Valparaíso (Cile): una città molto bella

Negli ultimi giorni, la parola lindo(a) è venuta fuori spesso, perché visitiamo solo città troppo carine . Siamo a Valparaíso, a soli 8,5 km da Viña del Mar, la città delle 42 colline, con i suoi famosi graffiti e le sue piccole strade

Primo giorno:

Dopo aver salutato i nostri vicini (ai quali ci siamo un po’ affezionati soprattutto dopo la festa di Capodanno) a Viña del Mar, prendiamo un autobus per Valparaíso. A causa di un malinteso con l’autista dell’autobus, ci fa scendere al terminal degli autobus e non alla cattedrale di Valparaíso. Quindi dobbiamo prendere un secondo autobus per andare alla cattedrale e salire le scale fino al nostro ostello

È un vero labirinto, facciamo fatica a trovare il nostro ostello, la Casa Azul. Noto una casa dipinta di blu e penso che probabilmente è questa, ma come ci arriviamo? Noto che qualcuno sta uscendo sulla terrazza della casa e glielo chiedo. In effetti, ci eravamo passati davanti, ma l’ingresso aveva solo il numero, nessun nome di strada o il nome dell’ostello

Sarà la locanda più sofisticata che abbiamo mai visto. Ci sono 6 letti nella stanza, 2 colonne di 3 letti a castello. Ogni letto ha la sua luce, tenda, presa elettrica e spazio di stoccaggio + un enorme armadietto nella stanza. È piccolo ma ben attrezzato

Partiamo alla scoperta della città e del suo famoso Cerro Conception prendendo l’ascensore Reina Victoria. La salita dura solo 15 secondi, per 100$CH

Le strade sono davvero troppo belle

La vista del porto

La vista sulle altre colline

Anche il ristorante dove ci siamo fermati a mangiare è molto carino. Il lunedì non ci sono molti negozi aperti (bisogna dire che è il 2 gennaio), alcuni ristoranti vicino alle funicolari sono aperti, ma sono molto cari

Ho letto che i lembi di cavallo provengono dai vecchi “contenitori” (ho messo tra virgolette perché era un tipo di contenitore). Vengono riciclati per isolare le case qui. Le vernici verrebbero dalla vernice delle barche, da cui i colori brillanti (per dare più visibilità alle barche). Ora, la vernice non è più quella delle barche, ma la tradizione dei “colori da urlo” è rimasta. Il porto di Valparaíso ha avuto il suo momento di gloria nel XIX secolo, poiché era un passaggio obbligato per gli europei che partecipavano alla corsa all’oro. Era molto trafficata fino alla costruzione del canale di Panama. Ora, l’esportazione di frutta cilena rilancia Valparaíso, ma non sarà mai più come prima

Un forte vento inizia a spazzare la città, decidiamo di tornare a casa per riposare tranquillamente sulla terrazza quando improvvisamente un grande fumo appare dal nulla

Per girare qualche minuto a questo

Dalla spiaggia di Viña del Mar si può vedere il fuoco di Valparaíso (foto trovata su Twitter)

Nel sud della città, come quasi ogni anno, c’è un grande incendio nel Parque Laguna Verde, un quartiere povero in cima alle colline. L’elettricità è stata interrotta nella nostra zona per un’ora, ma non è scattato nessun allarme. Seguiamo le notizie da vicino, perché la zona è a soli 5 km da noi e con un vento mostruoso come oggi, non si sa mai… 2 ore dopo, l’incendio è sotto controllo. Il risultato dell’incendio: 19 feriti e la distruzione di 100 delle 500 case della zona

Secondo giorno:

Questa mattina, JB sta facendo il suo jogging quotidiano mentre io gioco con il gatto della locanda. Se ci permettiamo di stare in ozio così, è perché abbiamo deciso di fare un tour a piedi in francese nel pomeriggio

Un pranzo tardivo da Empanadas famosas (erano davvero buone e grandi come la mia testa), ed eccoci alle 15:30 davanti alla statua di Plaza Sotomayor, il punto d’incontro. Jonathan, creatore di Tour di Valp’Otopuno svizzero-cileno, ci accoglie con un sorriso. Il principio è semplice: si tratta di una visita guidata a piedi, in francese, basata solo su consigli. Ci sono consigli ogni giorno, quelli che vogliono partecipare vengono qui alle 15:30, e alla fine del tour (3 ore dopo), se gli è piaciuto il tour, possono dare quello che vogliono alla guida. Anche se alla fine siamo solo due “clienti”, Jonathan ci porta comunque in giro, si vede che lo fa più per passione che per soldi. Con alcune piccole sorprese molto molto apprezzate (suggerimento: possiamo prendere lo stesso trasporto dei locali)

Le 3 ore passano così velocemente che è interessante. Abbiamo diritto a molte spiegazioni sui graffiti che coprono la città, indirizzi locali da non perdere, punti di vista mozzafiato, zone un po’ meno turistiche ma che valgono la pena. Ci parlerà anche senza il gergo politico e dittatoriale, cosa che probabilmente non avremmo avuto con altre guide più politicamente corrette. Insomma, JB, che è già conquistato al 100% da Valparaiso, trova qui nuovi argomenti per volerci restare almeno un mese

Impariamo parlando con lui che se gli autisti dell’autobus sono così gentili con noi (spesso si fermano a chiedere dove stiamo andando), è perché anche loro ricevono parte delle entrate, quindi non era completamente disinteressato! Il camion dell’immondizia non sempre passa sopra la cima delle colline, così spesso vediamo i bambini correre giù per la collina per portare giù la spazzatura

Passiamo diversi graffiti ed edifici che ci sono sfuggiti completamente il giorno prima. La città è un vero labirinto, hai davvero bisogno di una guida per scoprire gli angoli migliori

Alla fine del tour, siamo così felici di imbatterci in un ristorante francese gestito da Christophe. Il ristorante si chiama La Cantine, accanto al museo all’aperto. Gli chiediamo se ha la tartara nel menu. La risposta è sì. Tuttavia, è il 3 gennaio, le sue scorte sono esaurite e i fornitori non si sono ancora ripresi dalla festa di Capodanno, quindi il ristorante sarà chiuso oggi. Ci ha parlato della sua idea di una piccola casa di campagna francese a Valparaiso e ne siamo sedotti al 100%. Tra qualche mese, la panetteria annessa a questo ristorante sarà aperta, con una zona giardino e una piscina per i più motivati

Su consiglio di Jonathan, stiamo testando un piatto tipico cileno creato qui a Valparaiso: la chorrillana, per il giorno dopo la cottura. JB ha la buona idea di prendere una porzione singola per due…. ne mangeremo solo la metà

…perché è molto saziante e abbastanza grasso

Così, nonostante la nostra grande cotta, è già ora di tornare a Santiago. Addio Valparaíso!

Come arrivare

Valparaíso è solo 1h30 di autobus da Santiago, ci sono autobus che partono ogni 15 minuti dal terminal degli autobus, per 4000$CH/persona

Da Viña del Mar si può prendere la metropolitana o l’autobus

• Autobus Viña del Mar -> Valparaíso : 460$CH/persona
  • Funicolare: da 100 a 300$CH/persona
  • 8000$CH/letto/persona a La Casa Azul Hostal, che consigliamo vivamente!
  • circa 5000$CH/persona il tour di 3H con Valp’Otop Tours (in realtà, diamo quello che vogliamo, ma 5000$CH/persona è la media).
  • Ristoranti

• in cima alle colline, vicino alle funicolari: 20000$CH per due
    • giù per le colline, nel bui bui: 4000$CH a 7000$CH per due
    • succhi di frutta: 1000$CH/bicchiere

Suggerimenti

• Non ci sono molti cassonetti sulle colline, quindi tieni la tua spazzatura con te
  • Alcuni autobus e taxi colectivos servono le colline, ma il modo più semplice è quello di prendere le funicolari (che anche i locali prendono ogni giorno)
  • È meglio mangiare ai piedi delle colline, è quattro volte più economico..
  • Se vuoi passare il nuovo anno a Valparaíso, prenota con largo anticipo. È meglio essere in cima alle colline(cerro) per vedere i fuochi d’artificio e non giù in basso, davanti al porto dove c’è un concerto, ma non si potranno vedere così bene i fuochi d’artificio.
  • La gente del posto ti dirà di rimanere intorno a Cerro Conception e Alegre e di non avventurarti troppo a ovest. La collina di Bellavista (dove eravamo noi) è residenziale, sicura e meno turistica. Lo raccomando anche.