America,  Bogota,  Colombia,  Diari di viaggio,  TDM

Bogotà (Colombia): il mercato dei fiori e il museo dello smeraldo

Siamo venuti a Bogotà un giorno per visitare la città con il padre di JB. Eccoci di nuovo qui, perché ci facilita il viaggio nell’ Amazzonia colombiana.

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Questa volta, invece di prendere l’aereo, abbiamo sopportato 11 ore di autobus tra Medellín e Bogotà. Non stiamo più in mezzo alla candeleria (centro storico della città) ma nel quartiere degli affari Chapinero, molto sicuro, con molte banche, aree di coworking e ristoranti alla moda.

Siamo soddisfatti del nostro hotel Vilar America(link di prenotazione) con una buona connessione internet, una camera enorme (con cucina) (siamo stati aggiornati) per 30€/notte.

Approfittiamo del nostro raro tempo libero per scoprire i luoghi che non abbiamo potuto visitare la prima volta.

Mercato di Paloquemao

Abbiamo sentito parlare di questo incredibile mercato dei fiori. Arrivati sul posto verso le 11:30 (per mangiare), non vediamo assolutamente nulla. Dove sono questi incredibili fiori di cui ci hanno parlato? Si scopre che siamo in ritardo di diverse ore. Gli addetti alle pulizie stanno pulendo gli ultimi mazzi di fiori scartati. E sul marciapiede dall’altra parte della strada, alcuni ragazzi intelligenti stanno vendendo bouquet che non sono ancora appassiti, ma quasi.

Il mercato si svolge la mattina presto, all’aperto. Non importa, visiteremo l’interno del mercato, che vende assolutamente tutto.

Ci sono cartelli che indicano la posizione di ogni raggio. E c’è un reparto che è solo per le uova. Sì, c’è.

Maiale ripieno (con riso all’interno), non ho potuto provarlo ma sembra davvero buono.

Optiamo per un menu del dia in un boui boui all’interno del mercato. Abbiamo un’enorme zuppa di patate e maiale. Questo è seguito da un “plato fuerte” composto da riso, insalata (o spaghetti) + carne + succo di limone fresco verde/giallo. 8000COP/persona.

Questi non sono solo fiori ma anche utilizzati come erbe aromatiche.

Finalmente arriviamo alla sezione dei fiori, ci sono molti meno fiori rispetto alla mattina, ma è ancora bello. E anche qui si festeggia Halloween.

Museo dello Smeraldo

Poi prendiamo un Cabify (equivalente di Uber) per il Museo dello Smeraldo. È necessario mostrare un documento d’identità per ottenere un badge da visitatore e salire al 23° piano.

Il tour costa 5.000COP/persona e abbiamo una guida che parla molto bene inglese che ci accompagna. Purtroppo non possiamo fare foto perché è un museo privato e una collezione privata, ma ci sono molti smeraldi grezzi. Alcuni sono intagliati, altri sono lasciati così come sono.

La cosa più interessante è avere le pareti delle diverse miniere ritagliate e mostrate qui – così puoi vedere cosa avresti potuto trovare in una miniera di smeraldi, ma anche vedere la differenza tra le miniere – perché non trovi le stesse rocce e composizioni di minerali.

L’unico posto dove puoi farti fotografare è una finta miniera e un finto muro 😀 La visita finisce naturalmente con la visita di un negozio. Non è consigliabile comprare le pietre qui (troppo caro), ho altri due indirizzi da suggerire.

L’incidente dell’ascensore

Prendiamo l’ascensore. Premendo un pulsante che indica il piano dove vogliamo andare, ci viene “assegnato” un ascensore (G nel nostro caso). Quando arriviamo al piano terra, le porte non si aprono, l’ascensore va in tilt e noi andiamo nel panico. Premiamo rapidamente il pulsante di emergenza e qualcuno ci risponde… in spagnolo, ovviamente. Nel panico, non capisco la metà di quello che mi viene detto – e la prima volta, riattaccano.

La seconda volta, posso capire che ci venga chiesto a che piano(piso) siamo. Per essere doppiamente sicuri che qualcuno stia lavorando al nostro rilascio, chiamiamo il museo (fortunatamente lo riceviamo ancora). La persona ci chiede in quale ascensore siamo e la mia ottima memoria mi aiuta (ricordo che avevamo preso l’ascensore G).

In breve, siamo seduti per terra – come prevenzione della “caduta libera” (grazie ai video di Facebook che ci hanno reso consapevoli di questo) – anche se la posizione migliore sarebbe stata quella di sdraiarsi a terra. Dopo 15 minuti, sentiamo un rumore, finalmente, e la porta si apre… Non sono mai stato così felice di vedere la porta dell’ascensore aperta. È allora che JB mi dice che si aspettava di essere bloccato più a lungo – l’ultima volta a Parigi, ha dovuto aspettare 1 ora con altre 4 persone in un piccolo ascensore.

Durante i 2 giorni successivi a questo incidente, prendiamo gli altri ascensori con grande attenzione e, se possibile, prendiamo le scale ahahha

Carulla

Se vediamo molti ipermercati Exito a Medellin, è piuttosto Carulla che vediamo a Bogotà. Mi piace molto! Specialmente la loro sezione di frutta e verdura. È ordinato e, soprattutto, ci sono spiegazioni dettagliate sui frutti che non conosco affatto.

Il nostro incidente dell’ascensore dimostra l’importanza di portaresempre con sé una carta sim locale.

• Trasporto : con Cabify : tra 7 000COP e 10 500COP la corsa
  • Visita del Museo dello Smeraldo: 5 000COP/persona
  • Pranzo al mercato: 8.000COP/persona

Vedi l’ altro nostro articolo su Bogotà qui, e gli articoli in Colombia qui