America,  Bahamas,  Stati Uniti,  TDM

Un giorno sull’isola di Bimini (Bahamas)

Nel 2015, quando JB è venuto a Miami (mentre io ero accovacciato a casa di un collega a Chicago), ha avuto appena il tempo di recuperare dal jet lag, visitando Everglades & Key West, che non ha potuto mettere piede alle Bahamas.

Questa volta, volevamo vendicarci passando una settimana o due alle Bahamas – prima di abbandonare l’idea appena abbiamo visto il prezzo del primo hotel ahahha.

Così abbiamo deciso di mettere piede alle Bahamas comunque (solo per dire che eravamo lì), passando una giornata sull’isola di Bimini, la più vicina a Miami.

Biglietti

C’è solo una compagnia che offre un traghetto tra Miami e Bimini, ed è FRS Caribbean. Passando direttamente da loro, si paga 3$ più caro che se si passasse attraverso un’agenzia (oltre a dover riuscire a raggiungere il porto). Di conseguenza, abbiamo prenotato presso l’agenzia più vicina al nostro hotel(Sobe Miami Tours) – con un signore tunisino poliglotta molto simpatico – una gita di un giorno a 180$/persona. Abbiamo scelto di andarci di giovedì per evitare la folla.

Questa tariffa include:

• ritiro e riconsegna presso il nostro hotel
  • traghetto di andata e ritorno per l’isola di Bimini
  • accesso alle piscine dell’Hotel Hilton (e servizio navetta per Paradise Beach)

Attenzione, per prenotare il tour e andare alle Bahamas, devi venire con il tuo passaporto.

Traghetto per Bimini

Alle 7:10 del mattino, una navetta viene a prenderci all’hotel e veniamo lasciati davanti all’ufficio dei traghetti verso le 8:00. Non c’è immigrazione in senso stretto, ma c’è una persona che controlla che i nostri documenti siano in ordine (il timbro ESTA). La barca dovrebbe partire alle 9, ma finalmente parte verso le 9.30 per arrivare a Bimini Island alle 11. Il bagaglio viene preso in carico e messo nella stiva.

L’aria condizionata è al massimo, come ovunque negli Stati Uniti, quindi prendete una piccola giacca. Ho scoperto che indossare un vestito con un po’ di copertura ha aiutato di più contro l’aria condizionata che venire in un mini-corto. Il cibo sul traghetto è molto accessibile (tra 7$ e 14$) e abbastanza buono, non esitate a pranzare sulla nave.

Nota: per coloro che hanno intenzione di venire con un drone, si prega di notare che è necessaria un’autorizzazione preventiva di volo per le Bahamas. Non so se passerà se non dici niente, perché ci sono scansioni dei bagagli sul lato USA prima dell’imbarco – e una scansione sul lato Bahamas per il ritorno a Miami. Comunque, non abbiamo preso la nostra per paura di farcela confiscare..

Nota 2: Il traghetto è accessibile ai disabili, così come l’hotel Hilton sull’isola.

Arrivo a Bimini

Solo chi passa almeno una notte sull’isola riceve un documento da presentare all’immigrazione. Mentre i viaggiatori di un giorno come noi passano rapidamente senza essere controllati.

La compagnia di traghetti ha firmato una partnership con l’hotel Hilton, per cui coloro che arrivano su quest’isola vengono portati all’Hilton non appena lasciano l’immigrazione. È molto ben organizzato.

l’acqua è cristallina, anche nel porto

Una volta arrivati all’Hotel Hilton, si sale immediatamente al 5° piano per vedere una delle sue piscine. L’hotel Hilton si affaccia sulla marina, dove passano le piccole barche, la vista non è francamente grande. NON mi sarebbe piaciuto pagare 200$ + tasse + servizi per un hotel occupato da altri 400 viaggiatori ogni giorno.

piscina al 5° piano

L’hotel ha un’altra piscina a sfioro molto lunga al piano terra, ma la scopriremo più tardi. Nel frattempo, camminiamo verso la “Paradise Beach”. Sulla strada, una navetta dell’hotel Hilton suona il clacson e l’autista ci invita a salire. Lo ringraziamo calorosamente, così grati di non dover camminare 10 minuti sotto il sole (31°C all’ombra, 38°C sentiti).

L’auto passa davanti ad altri turisti – che si rifiutano di salire perché pensano che sia pagante. “Niente soldi”, hanno detto.

Spiaggia del Paradiso

La spiaggia ha un nome appropriato perché è davvero un piccolo paradiso in terra. Le sedie a sdraio sono disponibili gratuitamente sulla spiaggia (appartengono anche al complesso Hilton credo).

Con il sole che picchia e questo caldo, chiediamo il costo di un ombrello. 26$ al giorno – pagamento solo in contanti. Per fortuna ne abbiamo, su consiglio dell’agenzia. Scegliamo le nostre sedie a sdraio e un signore arriva con una pala per piantarci l’ombrellone come si deve. Lo fa brillantemente perché l’ombrellone non si muove affatto, nonostante il vento.

Prima della partenza, JB ed io abbiamo parlato a lungo dei rischi di furto ecc. Prendiamo sacchetti impermeabili con i soldi e i nostri telefoni ecc. Ho visto qualche turista farlo, ma la maggior parte lascia le sue cose incustodite, in modalità #vacanza #relax #quiet.

C’è un piccolo ristorante sul posto, abbiamo i nostri panini con noi, quindi abbiamo scelto solo due Virgin Mojito ($9), tranquilli. Mancano solo i sigari 😀 (che avremmo potuto comprare durante il viaggio in traghetto, visto che erano venduti al duty free!)

L’acqua è molto calda. Anche per una persona fredda come me, entrare in acqua è molto facile. Il colore dell’acqua mi ricorda Varadero a Cuba (anche se Varadero è ancora più bella). La sabbia è bianca e super super fine. Non ci sono rifiuti nell’acqua, niente alghe, nemmeno una foglia… nessuna pulce della sabbia… la spiaggia è semplicemente perfetta!

Oggi c’è vento e onde, quindi nonostante l’acqua cristallina, non riusciamo a vedere i nostri piedi. I tentativi di snorkeling di JB sono un fallimento, c’è una zona scura in lontananza, che sembra corallo ma è troppo lontano per nuotarci. D’altra parte, riusciamo a vedere molto bene, a occhio nudo, un gruppo di pesci molto piccoli. E un mucchio di pesci significa pesci più grandi che cercano di mangiarli

Così ho visto pesci a forma di triangolo (super carini), e pesci trasparenti a forma di spada. Ad occhio nudo. Sulla sabbia, ci sono tanti piccoli granchi, troppo carini.

Nessuno nuota perché ci sono moto d’acqua che passano molto vicino a noi. Anche JB ha dovuto smettere di fare snorkeling per paura di essere accidentalmente messo al tappeto. Così stiamo tutti fermi così in acqua 😀 Con o senza cappello, a seconda della sua sensibilità ai raggi UVB/UVA.

Ho provato a filmare sott’acqua con il mio telefono ma la visibilità non è migliore. Se anche con maschera e boccaglio non riesci a vedere i pesci, non è con un telefono che vedrai meglio. Il giorno prima, sono andato a prendere una protezione impermeabile per poter filmare sott’acqua (JB avendo avuto la buona idea di rivendere la nostra GoPro dopo il primo giro del mondo), sono entrato in un negozio di accessori per telefoni e ho chiesto una protezione impermeabile “economica”, e nessuna marca Apple. E il venditore mi ha detto qualcosa che non ho capito, ridendo… la sua frase finiva con “blah blah blah il tuo paese”. La cosa peggiore è che sembrava volerci provare con me (le sue microespressioni lo tradivano), ma si è manifestato come una dubbia battuta razzista insultante… Ammetto di non aver capito bene l’inizio della frase, ho esitato a fargliela ripetere perché non può avere una frase simpatica/non razzista quando contiene “il tuo paese” lol. Avrei potuto essere americano, no?

Oziare sulla spiaggia non è affatto la nostra passione. Quindi siamo felici, dopo tutto, di essere alle Bahamas per un solo giorno. Perché altrimenti, saremmo stati molto tentati di pagare per un sacco di attività costose: snorkeling, nuotare con i delfini, con gli squali, con i maiali (eh sì, hanno portato i maiali sulle spiagge di Freeport e un’altra isola (digitare Pig Beach Bahamas su Google).

Attenzione, il sole colpisce molto, molto forte alle Bahamas. Vi consigliamo di spalmare la crema solare sulla vostra pelle. Ho optato per il No Sun di Esthederm e non mi sono abbronzato affatto (anche se ero tutto bianco, ma chi se ne frega?). L’equivalente, che potete trovare da CVS, è Sun Bum, una protezione solare minerale, che contiene il 19% di ossido di titanio.

All’inizio, volevamo lasciare la spiaggia alle 15:30 per andare al casinò, ma siccome mi sono addormentato, siamo partiti solo verso le 16:00. La navetta dell’hotel Hilton passa proprio a quell’ora, il che ci risparmia 10 minuti di cammino/bruciature sotto il sole.

L’hotel Hilton

Vi mostro la foto ufficiale dell’altra piscina dell’hotel al piano terra. Questa piscina è super lunga. In ogni caso, abbiamo potuto approfittare delle docce in piscina per sciacquarci rapidamente con acqua fresca. La piscina non è molto ampia, non è molto profonda, ma è all’ombra nel pomeriggio il che è SUPER piacevole.

Le persone che soggiornano in questo hotel si lamentano dei costi nascosti per il minimo servizio (ad esempio la colazione inclusa è super povera, bisogna pagare per il prosciutto o le uova extra…). D’altra parte per i visitatori come noi, nessuno ci ha fatto pagare nulla. C’è uno Starbucks equivalente vicino alla reception, e almeno due ristoranti al piano terra.

Ci cambiamo velocemente nei bagni (non ci sono spogliatoi) prima di prendere la navetta per la barca alle 17:30 circa. E arriviamo alle 20h dopo il porto di Miami. In tempo per vedere un bellissimo tramonto.

Passiamo rapidamente l’immigrazione dalla parte degli Stati Uniti. La nostra navetta ci aspetta già fuori e ci lascia all’hotel. Fine di una giornata magica.

Conclusione

L’isola di Bimini è un’ottima scelta per una gita di un giorno, se si parte da Miami. Se parti da Fort Lauderdale, l’escursione a Freeport Island (Bahamas) sarebbe una scelta migliore. Le spiagge di Nassau (Bahamas) sono meno belle, secondo la nostra agenzia.

Quindi, da Miami, per una gita di un giorno alle Bahamas, raccomandiamo Bimini. Il rapporto qualità/prezzo; tempo trascorso sulla barca/tempo trascorso sul posto è perfetto.

Se hai intenzione di andarci per fare attività (snorkeling, jet ski, …) forse considera invece di andare a Key West. Probabilmente sarà più redditizio perché il costo del trasporto sarà ridotto.

Non aspettarti di scoprire la vita locale delle Bahamas con un tour giornaliero come questo. A parte i pochi impiegati d’albergo locali che abbiamo visto, solo turisti.

• Tour di un giorno: 180$/persona (raccomandiamo la nostra agenzia Sobe Miami Tours)
  • Noleggio ombrellone: 26$ al giorno (sufficiente per 2 sdraio) – pagamento solo in contanti
  • Sedie a sdraio gratuite
  • Pranzo/cena in barca: tra $7 e $14 a persona
  • Virgin Mojito sulla spiaggia: 9 dollari
  • Dovete portare i vostri passaporti per la prenotazione del tour e alle Bahamas per superare l’immigrazione.

Si noti che tutti i prezzi sono stati quotati in dollari USA anche se questa non è la valuta locale

Suggerimenti

• Se vuoi puoi prenotare delle escursioni direttamente sulla barca (snorkeling, nuoto con i delfini…)
  • Il noleggio di un golf cart costa 80$/giorno. Non vi consigliamo se rimanete solo per il giorno perché l’isola è molto piccola e la navetta dell’hotel (gratuita) serve la spiaggia a intervalli regolari.
  • Vieni con:
    • un asciugamano (ma si può anche affittare sul posto, 10$/asciugamano)
    • una piccola giacca per la barca
    • un sacco di protezione solare
    • molta acqua
    • il pranzo, se non volete pagare il pranzo sulla barca o in albergo
    • occhiali da sole + cappello
    • il suo passaporto
    • qualche spicciolo se vuoi affittare un ombrello ($26)