Asia,  Diari di viaggio,  Malaysia,  TDM

Kuala Lumpur (Malesia): breve scalo prima della Nuova Zelanda

Quando si prende il biglietto per il giro del mondo, ci sono scali obbligatori, perché l’alleanza di compagnie aeree in questione non vola questo o quel volo dal vivo. Kuala Lumpur è uno di questi. Poiché prendiamo Malaysia Airlines da Singapore a Auckland, Kuala Lumpur è stata aggiunta alla nostra rotta. Per 20€/persona, questo scalo può essere trasformato in una sosta. Quindi perché no?
Siamo molto stanchi quando arriviamo a Kuala Lumpur e il clima caldo-umido non aiuta, così prendiamo un Uber dall’aeroporto (il Klia Express costa più a due di un Uber) e passiamo tutto il giorno a dormire e mangiare nel nostro hotel (è molto buono per fortuna)
Siamo felici di poter fare roaming con la nostra carta SIM di Singapore Starhub (Happy Prepaid). In breve, per 13$SG potremmo coprire tre paesi (Singapore, Indonesia, Malesia) per 10 giorni, con 3GB
Il giorno dopo, sentendoci un po’ in colpa per essere stati così poco produttivi, cerchiamo di uscire. Pranziamo in un ristorante vicino prima di prendere il treno per Batu Caves

La Grotta Nera è sulla sinistra all’uscita della metropolitana. È una cantina allestita con scene che raccontano la vita di Rama. Una cascata molto bella all’interno abbellisce il luogo

Continuiamo verso la statua principale che purtroppo è in costruzione. È molto impressionante

Lascio che JB salga i 200 e qualche gradino fino alla cantina principale mentre io mi riposo al piano di sotto sorseggiando una noce di cocco. Non sopporto il caldo! Inoltre, poiché la Malesia è un paese musulmano, sono coperto dal collo alla caviglia. Viva la primavera in Nuova Zelanda!
Qualcuno sta dando a JB un salto con la sabbia. Non capisce a cosa serve, si rifiuta di coglierlo in fallo in una truffa. Capirà più tardi che è per lavori di cantiere. Non c’è un montacarichi, quindi tutti i materiali sono assemblati a mano. Poiché rappresenta un sacco di lavoro, i turisti sono sollecitati
Molte scimmie sono in attesa lungo le scale. Non è aggressivo, ma è meglio non avere cibo nella borsa. La grotta in sé non è straordinaria, la vista dall’alto nemmeno, ma la grotta a sinistra, da fare con una guida, un casco con una lampada sulla testa (in modalità speleologica), sembra interessante
Prendiamo la metropolitana fino alle Torri Gemelle Petronas. Sulla strada, piove a dirotto, sentiamo dei forti tuoni per 30 minuti. Dobbiamo rifugiarci in una mensa indiana fino a quando non smette di piovere. Non lo diremo mai abbastanza: dovreste sempre portare un ombrello con voi in Asia
Il biglietto per la passerella tra le due torri Petronas è costoso (85RM a persona) e ve lo dico in anticipo, non è detto che si guadagni bene. La vista non è né bella né impressionante. Dobbiamo ammettere che stiamo diventando sempre più esigenti, solo un anno fa eravamo a New York in cima all’Empire State Building e al Rockefeller Center con una vista mozzafiato su Manhattan e Central Park. Per questo prezzo si ottengono 10 minuti sulla passerella e 15 minuti al piano 86

La sera mangiamo nella famosa strada di Chinatown piena di ristoranti, barbecue e frutti di mare. Ma ci innamoriamo di un ristorante vietnamita (mi manca già il cibo vietnamita)

Durante l’ordinazione, dei rami d’albero ci sono caduti addosso e avrebbero potuto fracassarci il cranio e mettere al tappeto il cameriere se non fossimo stati seduti sotto una specie di tetto nella prigione. Avendo visto diversi rami rotti dopo la forte pioggia di prima, avevo deciso che avremmo dovuto evitare gli alberi
Il giorno dopo, passiamo le nostre ultime ore in Asia prima del nostro volo per la Nuova Zelanda, approfittando del prezzo basso della Malesia: un buon ristorante giapponese ad un prezzo molto conveniente

E un piccolo tour del più grande centro commerciale high-tech della Malesia. Tutte le marche di telefoni hanno uno stand lì, ci sono molti riparatori e un enorme negozio con cavi di tutte le lunghezze e attrezzature per i giocatori a prezzi bassi. In breve, il paradiso!

Abbiamo cercato per diversi mesi di trovare una soluzione per rendere sicure le connessioni Wifi e aumentare la velocità. JB opta per un router wifi a 20€ mentre io mi sto innamorando di un mini treppiede GoPro. Un giorno faremo un articolo sui gadget da portare in viaggio. Siamo molto gadget ma tutto quello che portiamo viene usato quasi ogni giorno.