Asia,  Diari di viaggio,  Singapore,  TDM

Singapore (parte 2/2): la bella vita

Parte 1 e consigli pratici su Singapore qui.

Appena torniamo a Singapore da Batam, ci dirigiamo verso il Giardino Botanico. Emilie ci aspetta lì. È in viaggio d’affari a Singapore e pensiamo che sia molto divertente essere dall’altra parte del mondo in questo modo

Abbiamo passato molto tempo alGiardino delle Orchidee nelGiardino Botanico. Mentre il giardino è gratuito e ideale per fare jogging, la parte del Giardino delle Orchidee non è gratuita e per 5$SG, si ottiene il valore dei propri soldi. Ci sono orchidee di tutti i colori, angoli fotografici per i professionisti dei selfie, case fresche con aria condizionata per coltivare le orchidee che hanno bisogno di freschezza, e una zona di coltivazione dove le piccole piante sono curate con attenzione. Ci sono persino nuovi tipi di orchidee create artificialmente attraverso incroci, tra cui una con il dolce nome di Angela Merkel ahaha

img_4562.jpg img_4560.jpg img_4559.jpg

Abbiamo colto l’occasione per chiedere a Emilie, che ha vissuto a Singapore per 2 anni, dei consigli sulla visita. Dopo questa simpatica riunione, andiamo, grazie al suo consiglio, ai Gardens by the Bay (dopo aver rotto la crosta al ristorante del Marina Bay Sands). I Gardens by the Bay sono molto noti per i loro finti alberi di metallo usati come muri di piante. Le sue due serre (a pagamento) non sono apparentemente degne

Avendo passato troppo tempo a mangiare, arriviamo tardi e dobbiamo assistere da lontano allo spettacolo di suoni e luci (gratuito) delle 19:45. Avvicinandoci agli alberi di metallo e trovandoli troppo belli, decidiamo di rimanere lì per assistere al secondo spettacolo un’ora più tardi, seduti sull’erba, una coppa di gelato in mano. È super ben fatto, gli alberi si illuminano a seconda della musica, crediamo quasi che stiano cantando. Ascoltare “I dreamed a dream” in questo contesto mi ha commosso molto. Eccoci in un viaggio intorno al mondo, realizzando un sogno che non pensavamo fosse possibile

Poiché il nostro Airbnb non è più disponibile, prenotiamo invece una capsula Cube Hotel – proprio nel cuore di Chinatown, con letti matrimoniali. È molto comodo e ben fatto (abbiamo due tavoli pieghevoli), anche se l’altezza del soffitto non è per i claustrofobici. C’è molto meno rumore di un ostello della gioventù. L’aria condizionata è molto fredda, così fredda che il giorno dopo, quando mi sono svegliato, pensavo di essere in Europa

Passiamo tutta la mattina a prenotare la macchina, i voli… per il nostro soggiorno a Kuala Lumpur (1 giorno dopo) e i nostri primi giorni in Nuova Zelanda (3 giorni dopo). Tanto vale dirvi che abbiamo fretta 🙂 Una volta ero il tipo di persona che pianificava ogni minuto, ma questo era prima. Il giro del mondo mi ha cambiato molto, in meglio!

Pooja conferma anche che sono molto più rilassato rispetto all’ultima volta che mi ha visto a Parigi. Era lo scorso maggio, Pooja mi ha mandato una mail su Couchsurfing per prendere un caffè con me, e l’ho portata al Museo della Vita Romantica, abbiamo preso un tè nel bellissimo giardino del museo. È diventata un’amica. È di origine indiana, è nata a Hong Kong e vive a Singapore da 2 anni

È magico riaverla qui. Ci porta all’hawker center (una specie di corte alimentare coperta) dell’Esplanade, dove ci fa scoprire le specialità locali (pesce pastinaca, satay, succo di calamansi con prugna). Gli abitanti di Singapore passano anche molto tempo nei centri hawker

Riso al pollo: anche se non sembra appetitoso, è super buono perché il riso è cotto nel brodo di pollo

Finiamo poi al Toast Box, noto per i suoi toast (ovviamente) e le sue bevande creative (per esempio un mix di tè e caffè). Il mio sogno segreto di stabilirmi qui si infrange quando ci dice che bisogna essere laureati in una delle oltre 50 università sulla lista approvata dal governo per ottenere una carta di lavoro qui. E contrariamente all’immagine dorata che abbiamo dei singaporiani, sono piuttosto infelici e poco ambiziosi, come i qatarioti che non hanno bisogno di essere bravi nel lavoro, o i norvegesi che affondano nell’alcol in uno dei paesi più sviluppati del mondo. Quindi, l’abbondanza non fa necessariamente bene. Mi ci sono volute anche molte docce fredde, per apprezzare finalmente ogni doccia calda che ho durante il viaggio. Non voglio fare il conferenziere, se sto scrivendo tutto questo qui, è soprattutto per me, per noi. Per non dimenticare le lezioni che abbiamo imparato durante il nostro viaggio. Affinché i riflessi su di noi, le nostre vite, non vadano persi

A proposito, la visita del Museo Nazionale di Singapore, anche se non mi piacciono i musei, è molto interessante. Spiega come Singapore è riuscita a rinascere dopo la seconda guerra mondiale, la sua indipendenza contro gli inglesi e poi i malesi. In breve, è altamente raccomandato

Domani, partenza per Kuala Lumpur.