Diari di viaggio,  Europa,  Islanda,  TDM

[Viaggio in Islanda] Giorni 14 e 15: Laugarvatn Fontana Spa, Laguna Segreta, Zuppa di aragosta, Ikea

Arriviamo alla fine del nostro soggiorno in Islanda. Mia di niente, si stanca di visitare in modo così intenso da 2 settimane. Non siamo più abituati a viaggiare in velocità 🙂

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Fermata 1: Laugarvatn Fontana

Diverse persone mi hanno parlato di queste terme, come di una tappa obbligata accanto al Cercle d’Or. Chiedendo in giro, ho effettivamente capito perché: molte pentole calde di varie temperature, ma soprattutto un hammam appena sopra una sorgente calda. Sì, il vapore viene direttamente da questa fonte. E puoi rinfrescarti direttamente nel lago subito dopo. JB ne ha parlato qui, vi invito a leggerlo se volete maggiori informazioni.

Tariffe: 3800kr. Abbiamo avuto un -10% perché eravamo nella pensione accanto

Fermata 2: Fax

Ecco una fermata che avremmo dovuto includere il 2° giorno, tra Gullfoss e il cratere di Kerid. La cascata non è molto grande (6 metri forse?) ma può essere avvicinata da vicino, ed è molto bella.

Fermata 3: Laguna Segreta

Le guide turistiche ne parlano come se fosse una stazione termale da non perdere nella zona, quindi volevo andarci e vedere com’era. Proprio accanto c’è una serra di verdure.

Potete chiedere gentilmente alla receptionist l’accesso al geyser e al piccolo sentiero intorno alla piscina. Gratuito.

Si possono vedere le sorgenti – molto, molto calde – che alimentano la piscina.

Anche il fiume accanto sembra caldo.

Ed ecco il piccolo geyser, molto carino, l’acqua non supera i 20cm 🙂

Ci sono case in miniatura come questa dappertutto, non so se sono per gli elfi.

Beh, non ho fatto una foto della piscina di Secret Lagoon, ma è molto piccola, e non ci sono molte pentole calde come Laugarvatn Fontana. Non capisco come la gente possa paragonare Secret Lagoon a Blue Lagoon, non è lo stesso livello. I prezzi sono morbidi (3500kr a memoria), ma sinceramente penso che intorno a Reykjavik, devi ancora andare a Blue Lagoon e Laugarvatn Fontana.

Fermata 4: Café Bryggjan

È un indirizzo che mi ha dato la gente del posto. A quanto pare, vendono la migliore zuppa di scampi in Islanda! Non vendono altro! Possiamo scegliere tra una zuppa di scampi o di agnello. Con una ricarica (si può servire ancora una volta). Ho anche mangiato un piatto di salmone affumicato + aringhe.

Ohlalala, era così buono! Ho anche avuto alcuni pezzi di scampi, il pane era perfetto, c’era anche del pan di zenzero per accompagnare le aringhe. Comunque, lo consiglio ad occhi chiusi. Costo: 6600kr/per due

Fermata 5: Gunnuhver Hot Springs

Contrariamente al nome, non si può nuotare qui, l’acqua è troppo calda. Ma questo crea delle fumarole molto impressionanti, come una pentola a pressione. È una bella fermata, ma non essenziale. Aiuta a capire perché questa penisola è considerata come un “cerchio di lava” dalla gente del posto. Ci sono altri posti come questo, tipo Krysuvik, che dista 45 minuti.

Giorno 15

È il nostro ultimo giorno in Islanda. Prepariamo le nostre valigie, ci separiamo dagli stivali che non ci servono più. Alla fine, abbiamo mangiato quasi tutto quello che avevamo comprato (tranne alcuni piatti liofilizzati perché non ne potevo più). Abbiamo intenzione di tornare a Blue Lagoon per guardare l’acqua blu, ma sulla strada, siamo stati più attratti da Ikea ahaha

Quando eravamo studenti, non avevamo molti soldi, e spesso prendevo l’autobus gratuito da Ikea a Oslo (durante il mio stage in Norvegia) per andare a mangiare un gelato economico da Ikea. Così siamo andati lì per prendere un gelato e per ricordare quei giorni. Il cibo all’Ikea è davvero economico, quindi approfittane se vuoi mangiare caldo prima di lasciare l’Islanda! Proprio accanto c’è Costco, che vende il carburante più economico in Islanda (203kr al litro invece di 233kr al litro). Sfortunatamente, bisogna avere una tessera di socio, dato che non sapevamo come ottenerla ed era affollato, siamo andati altrove.

Abbiamo restituito la nostra auto a Icerental 4×4 senza alcuna preoccupazione, ha a malapena guardato le condizioni dell’auto. Abbiamo ottenuto un drop-off gratuito all’aeroporto e siamo in viaggio verso il Canada, Toronto per essere precisi.

Grazie mille per averci seguito in Islanda, ho ricevuto molte domande sul nostro viaggio e puoi leggere la nostra guida pratica qui, se vuoi fare come noi. <3

Per leggere e rileggere tutti gli articoli sull’Islanda, clicca qui