Diari di viaggio,  Europa,  Islanda,  TDM

[Viaggio in auto in Islanda] Giorno 12: Snæfellsjökull, Arnastapi, Krauma

Itinerario

Per vedere le nostre mappe personalizzate di Google (un po’ meno dettagliate del solito per il giorno 12 perché ci sono troppe fermate), clicca qui

Oggi, sperimentiamo per la prima volta la combinazione di vento e pioggia così caratteristica dell’Islanda. Con qualche rara schiarita di tanto in tanto. Prima, abbiamo avuto o il sole o il cielo grigio, ma ancora nessuna pioggia. Con queste condizioni e visto che siamo alla fine del nostro soggiorno, le visite sono meno fresche e siamo troppo pigri, basta scendere dalla macchina

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Fermata 1: Spiaggia di Skarðsvík

È una bella spiaggia di sabbia gialla (mentre la maggior parte delle spiagge in Islanda hanno sabbia nera), la cui acqua è così bella (anche quando piove) che ti viene voglia di nuotare. Attenzione, anche in estate non è possibile perché la corrente è troppo forte.

Fermata 2: faro di Svörtuloft

Per arrivarci, bisogna prendere una strada in cattivo stato. Le auto normali andranno molto bene ma dovrete guidare a 20km/h. Il faro non è molto bello, ma le scogliere che lo circondano sono impressionanti. Pochi turisti si avventurano qui, quindi siamo soli con gli uccelli – molto rumorosi. Sembrano seguire il ritmo delle onde (per mangiare i poveri pesci spazzati via dalle onde e schiacciati contro le rocce…)

Fermata 3: Spiaggia di Djúpalónssandur

Il muschio ha ripreso colore e vitalità da quando siamo arrivati in Islanda 2 settimane fa. Aggiunge un po’ di colore ai paesaggi, è molto bello e piacevole (eravamo un po’ stufi della tavolozza: giallo – blu – nero ahaha)

Un piccolo sentiero conduce a questo punto di vista sulla spiaggia di Djúpalónssandur. Ci sono molti altri punti di vista (tra 1 km e 2 km) per esplorare di più e più lontano, ma non ne abbiamo voglia quando piove corde come questa.

I cartelli esplicativi indicano che ci sono due lagune con acqua potabile (una è migliore dell’altra). Ci sono rocce tutto intorno, molto pesanti, destinate a testare la capacità fisica degli uomini (e decidere se reclutarli come pescatori o no). Alcuni di loro pesano più di 100 kg.

Fermata 4: Grotta di Vatnshellir

Questa è una grotta di lava, simile a quella che abbiamo visitato a Jeju. Se vuoi visitarlo, vai al parcheggio, da lì c’è un centro informazioni dove puoi comprare i biglietti e visitarlo con una guida. Le informazioni sono segnate sul poster qui sotto.

Un’altra tappa popolare subito dopo è Londrangar, una coppia di pinnacoli rocciosi in Islanda. Sono lastre di basalto vulcanico, scavate nella roccia più morbida dall’erosione.

Fermata 5: Punto di vista Hellnar

Era uno dei più grandi villaggi di pescatori della zona. Ora è un posto triste. Ci andiamo per fare una foto alla grotta Badstofa, che è molto bella quando il tempo è bello perché si possono vedere chiaramente i tre colori – di tre eruzioni vulcaniche. Vi lascio fare qualche ricerca se volete vedere com’è.

Facciamo solo una foto dal parcheggio perché è davvero troppo brutto.

Fermata 6: Arnastarpi

È uno scalo molto popolare, frequentato dagli autobus turistici. Ma è abbastanza grande da non calpestarsi a vicenda. Abbiamo parcheggiato nel parcheggio vicino al porto. Andando a sinistra, vedrete un arco naturale(ponte di pietra), abbiamo dimenticato di andarci, ma è un posto molto sgrammaticato

C’è anche uno sfiatatoio. Se ti posizioni bene, puoi vedere fino al fondo del buco, circondato da colonne basaltiche, è molto bello, ma fai attenzione perché le onde sono molto forti.

Qui, alcune colonne basaltiche sono posate orizzontalmente, sembrano dei tronchi <3

E la vista più soddisfacente del sito, alla fine della strada. Più avanti, c’è anche una statua troppo bella fatta di un grande mucchio di rocce, che porta ad un altro parcheggio nel centro della città.

Se hai fame, devi mangiare qui, ci sono molti ristoranti, altrimenti dovrai aspettare un’ora e mezza per trovare una stazione di servizio aperta. La stazione di servizio OB qui sembra essere fuori servizio quando ci siamo andati (aprile 2019).

Foto stop: Bjarnarfoss

Un’altra trovata che avrebbe meritato più attenzione e tempo se il tempo fosse stato migliore. C’è un parcheggio e un piccolo sentiero che porta alla base della cascata.

Nota: da giugno in poi si può andare a Lýsuhólslaug per un bagno caldo pieno di alghe subito dopo. La consistenza dell’acqua non sarà molto piacevole, ma le alghe sono eccellenti per la pelle.

Fermata 7: Ytri Tunga

Dato che ci siamo persi Seal Beach all’estremo nord (a causa di una disattenzione da parte mia hihihi), ci prendiamo la rivincita andando su questa spiaggia nota per essere sede di una colonia di foche. Con questo tempo marcio, ci aspettavamo di non vederne nessuno, ma alla fine, ne abbiamo visti addirittura due! Vi lascio cercarli nella seconda foto. Puoi cliccarci sopra per zoomare.

La caccia alle foche (e alle balene) è ancora permessa, a certe condizioni o entro la quota, nonostante la pressione internazionale. Sono avanzi di un’epoca in cui la carne scarseggiava (e loro morivano di fame).

Fermata 8: Sorgente minerale di Ölkelduvatn

Poi andiamo a una piccola sorgente – che ha la particolarità di essere frizzante. Si possono vedere le bolle che salgono, è divertente.

Il contadino, proprietario del posto, ha installato un rubinetto che può essere aperto per riempire la sua bottiglia. Chiede una partecipazione di 200kr (da mettere in una scatola). Vedendo il colore dei dintorni e che ho già troppo ferro nel mio sangue, non ho fatto il test 🙂

Fermata 9: Landbrotalaug Hot Springs

È uno dei luoghi più noti per fare un bagno caldo nella natura – e gratis. Vi lascio guardare le foto su Google. Perché non ho osato scattare una foto di un giovane scarsamente vestito che fa il bagno 🙂 Si tratta di un piccolissimo bagno di pietre, protetto dal vento da un po’ di pietre (quando si stringe sul posto, lo si riconosce senza problemi). Ma ecco, non più di 2 persone allo stesso tempo e nessuno spazio per cambiarsi (ci sono dei bagni – disgustosi – al livello del parcheggio).

Tuttavia, c’è un piccolo lago e alla fine del lago si può vedere un tubo che porta acqua calda. Se siete numerosi, è meglio nuotare lì (ma non sarete protetti dal vento). Arrivare qui in macchina è un po’ difficile per le macchine normali (che vanno a 10km/h) ma non è impossibile. Le 4×4 faranno molto meglio.

in arrivo…

Fermata 10: Corpi

Ci siamo andati per pranzare alla stazione di servizio N1. Ci si sente così bene perché stiamo guidando a stomaco vuoto da questa mattina, e sono già le 15:30. C’è un ponte nelle vicinanze, che è descritto come pittoresco nelle guide turistiche, ma con il tempo di oggi, l’acqua è tutta brutta, tutto è super brutto, non vedo la sua bellezza da nessuna parte ahahah

Ma appena torna il sole, si è felici di vedere finalmente le montagne senza neve e di vedere come sono realmente senza.

Fermata 11: Krauma

Attenzione, con Laugarvatn Fontana, Krauma è uno dei 3 migliori centri termali in Islanda, secondo i nostri criteri personali. È un indirizzo poco conosciuto perché è molto recente, ed è la prima volta che siamo circondati solo da islandesi.

Proprio di fronte a questa spa c’è un fiume a 100°C!!!! Quest’acqua bollente si mescola con l’acqua fredda proveniente dalle montagne, per creare bagni di diverse temperature, tra 4°C e 43°C, con una bella vista, e un hammam caldo + una sala relax in cima (camino, musica soft, silenzio totale). L’acqua non è pura al 100%, ci sono alcune alghe che galleggiano, ma l’esperienza complessiva è molto piacevole.

La raccomando vivamente! L’ingresso costa 3800kr/persona.

Il fiume arrabbiato a 100°C
il centro benessere

Fermata 12: Barnafoss

Concludiamo la giornata con una visita a Barnafoss, che significa “cascata dei bambini”. Purtroppo dietro questo bel nome c’è l’annegamento (molto tempo fa) di due bambini, mentre attraversavano un arco naturale sopra la cascata. La loro madre, devastata, ha fatto distruggere questo arco in modo che questo tipo di incidente non accada più.

Il flusso d’acqua è impressionante per una cascata molto piccola, perché anche il fiume è molto potente. Ci sono molti sentieri per esplorare l’intero sito.

Foto scattate sulla strada per Reykjavík..

questa montagna/vulcano non ha quasi neve in cima, mentre era coperta di neve 2 settimane fa

Pensione Galtafell

Passiamo la notte alla Guesthouse Galtafell. È un indirizzo molto conosciuto, raccomandato dalle guide turistiche. Purtroppo le foto sono fuorvianti perché mostrano il soggiorno e la sala da pranzo del proprietario, che fanno pensare che siano aree comuni. Non è questo il caso, è il salotto del proprietario a cui non abbiamo accesso. Tranne la colazione (non inclusa nel prezzo di base).

I punti positivi:

• JB ha uno sconto su Booking: 56€/notte, davvero economico(link Booking)
  • Bagno privato
  • Parcheggio gratuito (zona residenziale)
  • Il centro di Reykjavík è a pochi passi da tutto

A proposito, siamo nella via delle ambasciate, la nostra pensione è l’ex ambasciata di Malta. Un bel cenno alle origini maltesi di JB. Accanto ci sono le ambasciate di Germania e Stati Uniti 🙂

Il miglior hot dog d’Islanda

Avendo pranzato tardi, optiamo semplicemente per un hot dog a Baejarins Beztu Pylsur. A quanto pare, è il miglior hot dog della città, e persino Bill Clinton è venuto qui

Beh, i presidenti americani non sono necessariamente il gold standard dei consigli gastronomici. Dopo il bun cha non buono di Obama (anche se ci sono molti ristoranti migliori di quello ad Hanoi), e questo hot dog non così speciale, smetteremo di seguire le orme del POTUS. Prezzo : 470kr/hot dog

I ristoranti non sono molto vivaci la sera, chiudono addirittura molto presto (22h-22h30), da qui il successo di questo stand di hot dog che apre fino alle 2 di notte. Questo spiega che.

Il resto della nostra avventura è da questa parte

• Alloggio: Guesthouse Galtafell(link Prenotazione) 55,87€ camera doppia, bagno privato