Diari di viaggio,  Europa,  Islanda,  TDM

[Viaggio in auto in Islanda] Giorno 11: Islanda nord-occidentale

Oggi dobbiamo guidare molto, per avvicinarci alla penisola di Snaefellsjökull. Dato che siamo un po’ in anticipo, ci permettiamo di esplorare una piccola parte dell’Islanda nordoccidentale – dove i turisti di solito non si avventurano, soprattutto in inverno perché ci sono molte strade chiuse.

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Itinerario

Fermata 1: Drangsnes Hot Pots

Avendo passato la notte nella stessa Drangsnes: Sunna’s Guesthouse(link Booking), possiamo goderci i bagni caldi (disponibili gratuitamente) vicino all’oceano tranquillamente al mattino. La nostra pensione ci ha prestato 2 accappatoi e ci ha detto di fare la doccia prima di andarci, mettere gli accappatoi e tornare per fare la doccia e cambiarci 🙂 È un ottimo piano perché non ci sono spogliatoi o docce sul posto. I 3 bagni hanno temperature diverse (uno è freddo). Considerando le bottiglie e le lattine di birra nel cestino della porta accanto, penso che sia una tradizione crogiolarsi nell’acqua calda sorseggiando una birra. Ci sono un sacco di sorgenti calde nel nord dell’Islanda, bisogna davvero godersele!

Dopo il bagno caldo, lasciamo la pensione e facciamo il giro della costa… seguendo una strada di ghiaia in cattivo stato. Attiviamo le 4 ruote motrici per essere un po’ più tranquilli.

Mentre non ci sono quasi foreste in Islanda, nella regione si vedono molti legni alla deriva lungo la costa, alcuni ammucchiati in piramidi, forse per un uso successivo.

Fermata 2: La casa della strega

Il cottage dello stregone è una costruzione che imita le vecchie case dei poveri contadini. Le condizioni di vita erano così difficili nella zona che la gente usava regolarmente incantesimi, semplicemente per augurare agli animali buona salute, di essere obbediti dalle loro pecore ecc. La casetta della strega è un edificio che imita le vecchie case dei poveri contadini.

La casa della strega fa parte del Museo della magia e della stregoneria di Holmavik (la città, non necessariamente la porta accanto). È stato costruito secondo i metodi di costruzione tradizionali, con il famoso tetto d’erba e i legni di scarto che si trovano nella zona. Però non si può più entrare.

I testi esplicativi commentano le formule magiche che si potevano trovare in queste case. Ti lascio cliccare su ogni immagine se vuoi leggerle (in inglese e anche in islandese).

Nella zona, si possono ancora vedere recinzioni di case fatte di legni di scarto. Più sono divertenti, più sono apprezzati.

Fermata 2 bis: Gvendarlaug – acqua curativa

A 20 metri, è difficile trovare il posto se non si sa che esiste, ma se si guarda bene, c’è una piccola freccia che porta a Gvendarlaug.

Questa sorgente calda – apparentemente curativa – prende il nome dal vescovo che ha contribuito molto alla regione. In passato, vi si poteva fare il bagno. Ora è vietato, e quest’acqua curativa viene portata a riempire una bella piscina accanto, appartenente all’hotel Laugarholl

Sulla strada…

Lasciamo questo posto per andare a Holmavik, sperando di visitare il Museo della Magia e della Stregoneria, ma è aperto solo un’ora dopo. Il cielo è così nuvoloso e c’è così tanto da fare in questa piccola città che decidiamo di partire, senza aspettare l’apertura del museo perché la strada è ancora lunga oggi.

Decidiamo, tuttavia, di fare una deviazione via Reykholar ..

Fermata 3: Reykholar e il bagno di alghe

A Reykholar, le alghe sono raccolte con macchine ad alta potenza che “camminano” nell’acqua. Ci sono 2 fabbriche alla fine della strada, una delle quali serve a ridurre le alghe in polvere.

L’abbiamo scoperto troppo tardi, ma a Reykholar si può fare un bagno alle alghe! Maggiori informazioni qui: https: //www.sjavarsmidjan.is/home Apparentemente, è un bagno caldo preparato appena arriva un visitatore. La persona diluirà la polvere di alghe in un bagno caldo all’aria aperta e ne lascerà un po’ per te da usare come maschera. Può non piacerti l’idea, ma sappi che le alghe (anche se ti fanno pensare al sushi), sono ottime per la pelle, reagiscono con la pelle per fare uno strato super idratante. Vi ho parlato dei benefici di un bagno alle alghe, scoperto grazie alla marca irlandese Voya qui

Fermata 4: Helgafell, la montagna sacra

Guidiamo per circa 2 ore su una strada sterrata per arrivare a Helgafell. Con questo cielo grigio, e questa strada monotona, francamente sono stanco, davvero molto stanco anche se non guido nemmeno. Così, quando arriviamo a Helgafell, la mia pigrizia mi fa pensare per lunghi minuti: scendo o non scendo?

Il vento si sta alzando (ci sono stati avvisi di vento forte per diversi giorni nel sud e sta arrivando lentamente anche qui), deve essere a 35km/h minimo, il che non mi motiva molto.

Ma è formalmente segnato su Tripadvisor: salendo su questa montagna (che in realtà è una collina), senza voltarsi, senza parlare, ognuno ha diritto a 3 desideri. Devi farli mentre guardi verso est (e ovviamente non rivelare i tuoi desideri)

Andiamo, andiamo! Ciò che mi spinge a scalarlo è quando ho capito, pensando ai 3 voti che ho intenzione di fare – che non ho bisogno di fare altri voti per me stessa. Dal mio viaggio in Egitto, è successo qualcosa, forse tra quelle colonne nel tempio di Luxor, ho raggiunto un incredibile livello di serenità. Niente può raggiungermi ora, quindi non ho più bisogno di niente. Salirò quella collina per esprimere i desideri degli altri.

Quando arrivo in cima, JB si gira e mi aspetta. Povero ragazzo, ha perso i suoi diritti di voto (non avrebbe dovuto girarsi). C’è una specie di tavola d’orientamento per localizzare l’Oriente e fare i suoi desideri. La vista da qui è mozzafiato. Anche se le nuvole minacciose sono onnipresenti.

Fermata 5: Kolgrafarfjördur

Il vento continua a soffiare molto forte e quando si attraversa questo piccolo sentiero che taglia il centro di un fiordo, ci si trova completamente innaffiati dalle onde. Quando scendo dall’auto, la porta viene quasi spazzata via, e non riesco più a camminare dritto perché il vento mi sferza. 50km/h! Datemi un ombrello e volerò via.

Fermata 6: Kirkjufellsfoss

Poco prima di Kirkjufellsfoss, vediamo questa bella cascata che nessuno visita perché è su una proprietà privata (e bisogna camminare molto per raggiungerla). Ma se avete tempo, cercate le cascate intorno alla montagna Kirkjufell, alcune sono molto molto belle.

La cascata Kirkjufellsfoss è piccola ma molto visitata perché ha il vantaggio di trovarsi proprio di fronte alla montagna Kirkjufell dalla forma buffa. Questo tipo di immagini si trova su tutte le cartoline.

Ma vista dal lato, questa montagna è meno bella 🙂 Si può salire in cima con una guida ma sembra che si debba avere un buon livello.

Ecco la cascata: piccola, e con il vento a 50km/h, siamo così pigri da andarci. Avrai solo una foto da lontano.

La leggenda dice che una donna che ha perso i suoi 2 figli – annegati mentre cercavano dei pesci – ha fatto un incantesimo – che non ci sarebbero più stati pesci in questa cascata e non ci sarebbero più stati annegamenti. A quanto pare l’incantesimo ha funzionato bene.

Guidiamo ancora lungo la costa per sbrigarci a scaldarci – nella nostra pensione. Vedremo molte spiagge di sabbia nera – bellissime – con onde molto forti, le cui teste sono “soffiate via” dal vento. Secondo JB, sembra che le onde stiano surfando su se stesse. È uno spettacolo straordinario.

Proprio quando arriva la pensione, comincia a piovere a catinelle. Che tempo marcio! Per fortuna, siamo al caldo, e c’è anche una lavanderia dove possiamo lavare i nostri vestiti – ma asciugarli all’aria (perché l’asciugatrice sembra essere fuori uso). Abbiamo pagato solo per una stanza privata ma le altre stanze non sono occupate e ci ritroviamo da soli in un enorme appartamento con un soggiorno. Fortuna! c’è un allarme aurora boreale ma purtroppo con tante nuvole e pioggia, non c’è possibilità di vederle 🙁

Il resto della nostra avventura è da questa parte

Se vai in Islanda in estate, se hai poco tempo e vuoi comunque esplorare la parte occidentale dell’Islanda, non passare per Drangsnes come facciamo noi. Dal nord dell’Islanda guida senza sosta fino a Latrabjarg per vedere le scogliere e gli uccelli.

Nel nord-ovest, la gente è così poco abituata a vedere i turisti che tutto è chiuso (in inverno). Non c’è assolutamente nessuno sulla strada. Ricordatevi di fare il pieno regolarmente e di fare la spesa prima di venire (il negozio di alimentari vicino alla nostra pensione era chiuso).

Verrà aggiornato più tardi (ora sono stanco) 😀

• Drangsnes Hot Pots : gratis
  • Il cottage dello stregone: gratis
  • Helgafell: 200ISK da mettere in una scatola
  • Hotel a Drangsnes: Sunna’s Guesthouse(link Prenotazione) 81€, camera con bagno privato, cucina, vicino a una fonte di acqua calda gratuita
  • Hotel a Hellissandur: West Pack Guesthouse(link Booking), 55€, numerosi spazi comuni (tra cui una sala giochi con biliardo, freccette e giochi da tavolo), lavanderia gratuita (asciugatrice fuori uso, però)