Asia,  Diari di viaggio,  TDM,  Vietnam

Da Lat (Vietnam) : La città più romantica del Vietnam

In Vietnam, Da Lat è associata al romanticismo. È normale! Da Lat è la destinazione numero uno per i viaggi di nozze. Evoca anche i fantasmi, è anche la location più popolare per i film horror vietnamiti.

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

In questo diario di viaggio che va indietro nel tempo, vi racconto il nostro soggiorno in questa bella città, che io e JB abbiamo visitato nel dicembre 2013. Questa è solo la seconda volta che visito Da Lat. La prima volta fu nel 2006 o 2007, con la mia famiglia. Mi è piaciuto molto e volevo tornarci con JB.

Cosa c’è da sapere su Da Lat

Per i vietnamiti, Da Lat = città dove le 4 stagioni sfilano in un giorno. La mattina è primavera, a mezzogiorno è estate, nel pomeriggio è autunno e la sera è inverno. Appena qualcuno va a Da Lat, tutti intorno a lui lo avvertono: il tempo è mutevole, non ammalarti. Tanto più se questa persona viene dal Vietnam del Sud (dove il tempo è bello tutto l’anno). Andare a Da Lat è come andare in Islanda per lui, deve essere sufficientemente vestito, e vestito a strati, per poter togliere e rimettere i vestiti secondo la “stagione” del giorno.

Da Lat, situata sulle alture, era una destinazione popolare per i coloni che volevano sfuggire al caldo soffocante di Saigon. Da Lat ricordava loro l’Europa.

È un po’ come le colline di Ba Na, che erano usate come luogo di vacanza per i coloni di stanza a Da Nang. Di conseguenza, ci sono molte ville francesi in stile art deco. La città è molto grande, perché è fatta di vaste valli, parchi, laghi… fiumi… è super romantica.

Dopo la guerra, le ville furono abbandonate. Le piante vi hanno preso la residenza, distruggendone alcune, coprendone altre, creando luoghi abbandonati molto favorevoli alle riprese. Aggiungete a questo la nebbia presente verso la fine della giornata, il freddo, il vento, le foreste… e avrete il miglior set da film horror.

Ma ehi, se stai in centro, non avrai questa visione dell’orrore eh ahahahaha non aver paura!

Giorno 1: Arrivo all’Hotel Edensee Da Lat

Durante la mia prima visita a Da Lat, mi sono innamorato del lago Tuyen Lam, un po’ fuori città. E quando mio padre mi ha detto che un hotel a 4 stelle aveva aperto vicino al lago e che poteva avere degli sconti per noi, ho detto di sì senza pensare.

A memoria, abbiamo prenotato 3 notti lì, compresi il 24 e il 25 dicembre. Grazie al Natale, abbiamo avuto alcune attività libere, di cui vi parlerò più tardi.

Dato che l’hotel è un po’fuori dal centro, c’è una navetta gratuita che va dall’hotel al centro città diverse volte al giorno. C’è anche una navetta (a pagamento) che viene a prenderci all’aeroporto. Ricordo ancora che in questa navetta c’era un cliente vietnamita, che doveva rispondere alle stupide domande dei suoi colleghi più giovani. L’ho sentito spiegare la differenza tra “impressioni” e “clic” su Facebook 😀 Avevo voglia di strappargli il telefono di mano e dirgli “sei in vacanza, lascia che lo cerchino su Google!

Questo hotel è davvero l’hotel dei miei sogni. Non solo si affaccia sul lago più tranquillo (e pulito) che conosco in Vietnam, ma è anche come una villa privata, con un balcone, circondata da alberi. Potete vedere nella foto l’edificio principale e le piccole ville.

Per arrivare dalla villa all’edificio principale, c’è un sistema di golf cart elettrico. Basta chiamare la reception e verranno a prenderci. Che classe! Anche se siamo solo a 100 metri dall’edificio principale, JB e io chiamiamo ancora la macchina elettrica haahha.

Grazie al Natale, abbiamo potuto beneficiare di un’ora di pesca gratuita e di un massaggio a persona + mezza pensione (possiamo scegliere tra pranzo e cena, ma preferiamo la cena in hotel invece di andare in centro e tornare con la navetta). In breve, abbiamo trascorso un ottimo Natale in questo hotel. Per 4 giorni 3 notti => 100€/notte camera doppia con mezza pensione

Nota: ho controllato le tariffe nel 2019, sono circa 80€/camera doppia, colazione inclusa (link di prenotazione)

Lago Tuyen Lam

Dato che il lago Tuyen Lam è proprio accanto, è quello che visitiamo per primo! La navetta dell’hotel ci lascia anche lì, al molo da dove partono diverse barche a motore.

Il lago Tuyen Lam è un lago artificiale di 350 ettari, creato da una diga. L’acqua è utilizzata per l’agricoltura e l’acqua del lago proviene dal fiume Tia. È molto profondo (fino a 30m) e ha piccole isole coperte di abeti. È di un romanticismo senza pari.

Vediamo altri hotel in costruzione (secondo me, sono finiti ora nel 2019), i fiori, i giardini, è super super bello!

Il volto di JB non è cambiato molto rispetto al 2013

Anche se parlo vietnamita, la comunicazione non va molto bene con il proprietario della barca (i vietnamiti del nord come me non capiscono niente con un accento del sud).

Ci fa fare una sosta “shopping” su un’isoletta, dove ci sentiamo un po’ obbligati a consumare, prima di rimetterci in viaggio. È quando capisce che abbiamo appena fatto colazione e che non abbiamo davvero fame, che riprendiamo la strada verso la pagoda di Truc Lam.

In ogni caso, se c’è qualcosa da non perdere a Da Lat, è questo lago. Ci si sente davvero bene lì, con un’energia così positiva che un tempio buddista zen è stato costruito proprio accanto ad esso (in Vietnam, i luoghi delle pagode, dei templi, delle statue sono sempre scelti con cura, secondo le regole del feng-shui, dell’energia, dei quattro elementi ecc.)

Thuyen Vien Truc Lam

Sì, vicino al lago c’è un tempio relativamente nuovo, Truc Lam. La prima volta che sono andato a questo tempio, ho attraversato tutto il lago come oggi, e quando ho visto il tempio dalla barca, ho pensato di essere in paradiso (in più mia madre non mi ha nemmeno detto dove stavamo andando).

La seconda visita è meno impressionante però 🙂 perché so cosa aspettarmi.

Potete vedere in questa foto che JB si è sciolto durante il tour mondiale

Facciamo il giro del tempio. È troppo nuovo per me e ovunque vedo segni di ricchezza, come questo bonsai probabilmente troppo caro. Non è il mio tempio preferito in Vietnam, ma la sua posizione eccezionale lo rende interessante.

Poi prendiamo la funivia fino al centro della città. La vista non è bella come quella del lago 🙂 ma si può vedere che la città non è inquinata.

Valle dell’amore

Poi prendiamo un taxi per la Valle dell’Amore. È un parco a pagamento dove gli amanti passeggiano.

I paesaggi sono magnifici…

… ma fate attenzione ai vostri occhi perché gli elementi kitsch sono onnipresenti..

Ovunque a Da Lat vedrete intere lettere/frasi fatte di piante/fiore.

Prendiamo un taxi per tornare in centro. Prenotiamo una gita di un giorno al volo in un’agenzia turistica e la navetta dell’hotel viene a prenderci.

Giorno 2: gita di un giorno

L’agenzia turistica viene a prenderci la mattina presto in albergo. Saremo una ventina di turisti.

La guida parla molto bene l’inglese ed è molto divertente. Non posso fare a meno di notare che è molto, molto carina, ma che la sua maglietta a fiori e il cappello a ventaglio sono di dubbio gusto. Tuttavia, non è raro che le guide – donne – si facciano male di proposito per non essere molestate. Soprattutto nel caso di tour di più giorni, dove rischiano di essere molestati dai turisti o, peggio ancora, dai proprietari degli alberghi. Sugli autobus interregionali, molte donne vietnamite che viaggiano da sole indossano una maschera di stoffa – per nascondere la loro bellezza ed essere meno disturbate.

Nota: le molestie sono di poca importanza per i turisti stranieri.

La prima fermata è una piantagione di fiori. Il clima particolare di Da Lat permette di coltivare molti fiori e piante che non crescono altrove in Vietnam. Le rose di Da Lat sono famose in tutto il paese, ci sono ancora delle rose che pungono e profumano (quelle vere). Hanno la particolarità di avere grandi steli, contrariamente ai fiori di altre regioni vietnamite.

Ai vietnamiti piace sempre avere fiori con grandi steli perché spesso comprano grandi vasi. Quando si tratta di offrire fiori, deve essere enorme, ostentato.

È l’unico posto del paese dove crescono i tulipani, così come le fragole e i cachi di qualità straordinaria. Una volta era l’unico posto dove potevamo avere pomodori tutto l’anno, per esempio, ma ora li importiamo perché Da Lat non può sostenere l’intero paese.

I fiori crescono tutto l’anno, e i fiorai vietnamiti – di tutte le regioni – si affidano sempre a Da Lat per fornire loro i fiori più belli per San Valentino, la festa degli insegnanti, la festa della mamma e così via.

La prima fermata è una piantagione di caffè. Non so nulla di caffè, quindi questa fermata non è stata molto interessante per me, ma penso che sia bene promuovere il caffè vietnamita ai turisti – perché non è ancora molto conosciuto. I vietnamiti sono abituati a bere un caffè molto forte. I turisti e gli espatriati, dopo aver assaggiato il caffè vietnamita, spesso ne diventano dipendenti. Ci sono ancora più piantagioni di caffè e tè nel nord del Vietnam, sul lato Thai Nguyen, se ti interessa. E se siete interessati a importare caffè e tè vietnamiti organici, ho anch’io dei contatti (la ragazza che non perde occasione per rilanciare l’economia del suo paese)

Poi visitiamo una fattoria di insetti – grilli per essere più precisi. È meno spaventoso di quanto pensassimo. Alcuni giorni prima di essere mangiati, i grilli devono essere a digiuno per essere il più pulito possibile. Poi vengono fritti o arrostiti. Quando li mangi con la salsa piccante, francamente, non è affatto male. Confesso che non so a chi vendono tutto questo perché non ne ho mai mangiato uno in vita mia, e nemmeno i miei amici vietnamiti. Forse mangiano di più al sud che al nord?

Ci portano a vedere la fabbricazione della seta. Vediamo i bachi da seta, come si fanno i fili di seta (10 bachi = 1 filo di seta) ecc. La guida ci propone di mangiare i bachi cotti, ma nessuno li vuole 🙂 I bachi da seta si mangiano anche nel nord del Vietnam, è come un antipasto per noi, in attesa della cena. Ma ai miei genitori non piacciono, quindi non ne ho mangiato molto.

Danni collaterali: bachi da seta al forno

Continuiamo la nostra visita alla cascata Datanla. Ecco, la “primavera” non c’è più, ora fa super caldo, è “estate”. Per fortuna siamo vestiti a strati. Il flusso è molto forte, fate attenzione e non fate troppi selfie col rischio di finire in fondo alla cascata.

Poi visitiamo un tempio. Non so perché ma non ho assolutamente nessun ricordo di questo tempio #memoriaelettiva o di quello che abbiamo mangiato a pranzo 😀

E finiamo visitando questa casa chiamata Crazy House – parte della quale è stata convertita in hotel – con la sua strana architettura, come una gigantesca ragnatela. All’epoca, alcune parti erano ancora in costruzione.

Proprio accanto a questa casa c’è una galleria di ricamo. Vi incoraggio vivamente a visitarlo, perché hanno tele ricamate su entrambi i lati. Non l’avevo mai visto prima, è super bello, è 100% tradizionale e 100% fatto a mano. Da visitare!

Ecco, è già finita! Mi è piaciuto molto questo tour di un giorno, è davvero fantastico e non ci portano in parchi romantici riservati agli innamorati. È una buona introduzione alle specialità e al know-how di Da Lat.

Giorno 3: centro di Da Lat

Andiamo di nuovo in centro, alla ricerca di un barbecue di capre. La prima volta che sono venuto qui, gli amici di mia madre mi hanno portato al barbecue e mi è piaciuto troppo. Purtroppo non ho scritto l’indirizzo, quindi questa volta abbiamo scelto un piff barbecue

Il barbecue è a carbone e c’è un tizio che spinge un carrello pieno di carne e pesce. Prendiamo il piatto che vogliamo (ogni piatto ha un colore corrispondente al prezzo), e paghiamo alla fine. Non è buono come quello che ho mangiato l’ultima volta, ma è ancora abbastanza buono.

Nota: non chiedetemi l’indirizzo, non lo ricordo. Digita “bbq” su google maps per trovare il barbecue più vicino al tuo hotel.

A Da Lat, ci sono molti bei caffè, bei ristoranti, bisogna scavare un po’ su Tripadvisor. È la città dove le case sono le più belle del paese anche, non esitate a fare un giro su Airbnb

Passiamo del tempo al mercato centrale della città. Voglio davvero andarci perché le commesse, che mi danno sempre roba gratis, mi fanno sempre assaggiare un sacco di roba gratis. A differenza delle commesse del nord che urlano ai clienti che non comprano nulla, qui sono super gentili e amichevoli “vieni ad assaggiare questo e quello, non devi comprare”. E se non compro niente, neanche loro dicono niente.

Mi è piaciuto particolarmente il beef jerky qui (che chiamano “jerky”, ma è più simile al manzo, o anche al maiale). Quando ci fanno assaggiare il tè, barano anche, mettendo un po’ di miele o erbe dal sapore dolce – il tè assaggiato allo stand sarà troppo buono, ma a casa sarà insipido. Vai avanti, è una grande esperienza locale!

Ci sono ristoranti locali all’interno, l’igiene non è il loro punto forte, ma è buono ed economico. Ricordo di aver mangiato una specie di frittella alla brace, la specialità della città, ma non mi sembrava molto buona.

È qui che si possono trovare molti maglioni di lana. OK, è acrilico, ma è economico ed è un buon aiuto per i turisti che non hanno portato abbastanza vestiti caldi.

Giorno 4:

Siamo rimasti in hotel tutto il giorno (è il giorno di Natale), per approfittare delle attività gratuite e per riposare.

A Da Lat, la città più romantica del Vietnam, si raccomanda dioptare per un super hotel 4/5 stelle, o per un’ affascinantecasa su Airbnb.

Il nostro hotel si chiama Edensee (link di prenotazione), lo consiglio soprattutto per il periodo natalizio.

Questa è la città che consiglio volentieri ai nomadi digitali, ci sono un sacco di cose da scoprire nei dintorni, caffè troppo belli, troppo buoni, è piacevole, tranquilla, fresca e non inquinata. Ci sono fiumi, montagne, piantagioni di lavanda, tulipani… anche gli instagramers vi troveranno la loro felicità. Si possono anche visitare altri laghi altrettanto romantici nel centro della città, andare alla villa dell’ultimo re del Vietnam… le attività non mancano.

Per chi cerca il brivido, chiedete alla gente del posto dove si trova la più famosa casa stregata di Da Lat. È occasionalmente occupato da persone senza fissa dimora.

Dopo Da Lat, si può andare a Nha Trang, o Ho Chi Minh City. In autobus o in aereo.