Africa,  Digital nomad,  Essaouira,  Guida per paese,  Marocco,  Marrakech,  TDM

Nomade digitale: bilancio dopo 2,5 mesi in Marocco (Marrakech, Essaouira, deserto del Sahara)

Abbiamo appena trascorso 2,5 mesi in Marocco! È la prima volta che rimaniamo così a lungo in un paese (dalla nostra partenza intorno al mondo nel giugno 2016). Una piccola valutazione è necessaria.

Perché il Marocco?

I nomadi digitali scelgono spesso di fuggire l’inverno, perché possono scegliere la loro destinazione e a pochi piace il grigiore e il freddo

Non ci sono molte destinazioni dove si può passare l’inverno al caldo senza rompere la banca.

Tra l’Asia e il Nord Africa, la scelta è stata molto facile per me. Non sopporto più l’inquinamento in Asia, la mia pelle ne soffre, e per trovare un volto più o meno umano, devo andare altrove.

Inoltre, eravamo proprio lì vicino, in Egitto, quindi era più economico per noi andare nel Maghreb.

Il nostro itinerario

Troverete tutti i nostri articoli sul Marocco cliccando su questo link

Marocco: i pro e i contro

I vantaggi

• Tuttiparlano francese: è un vantaggio enorme! La comunicazione è più facile. Così possiamo testare meglio le esperienze locali, come l’ hammam locale, il mercato berbero… e per tutte le operazioni quotidiane: prenotazioni, noleggio auto, …
  • Professionisti medici competenti che parlano francese: ne ho approfittato per andare dal dentista, per trovare un chiropratico… I veri espatriati (con la carta di residenza) hanno persino diritto alla sicurezza degli espatriati, quindi tutti questi trattamenti sono rimborsati.
  • Lagente è super gentile: beh, a parte qualche piccolo inconveniente a Marrakech, la gente è molto accogliente, gentile, disponibile, sorridente…
  • La vita non è cara: abbiamo sempre avuto airbnb super spaziosi tra 20€ e 30€/notte. E si può mangiare per 3€/persona/pasto nei ristoranti locali (sempre che si sappia dove trovarli).
  • C’è ilsole quasi sempre: beh, dipende dalle città, ma troverete un posto dove il tempo è bello per passare l’inverno tranquillamente. Attenzione, sto parlando del sole, ma non necessariamente di “essere caldo” eh.
  • Lavita è facile: se non hai troppe esigenze (ad esempio costruire una villa che rispetti perfettamente il progetto dell’architetto nel tempo stabilito), ci sarà sempre qualcuno che ti aiuterà. Tale e tale conoscerà tale e tale che conosce tale e tale…
  • Ilcibo è eccellente e vario: si mangia molto bene qui, le ricette variano leggermente da una regione all’altra. A Essaouira, il mercato del pesce è indimenticabile come quello di Sydney, ci vado spesso a mangiare ostriche e ricci di mare. Le sardine e le orate alla griglia non sono affatto costose. Quando ci manca il cibo francese, non abbiamo problemi a trovare foie gras, maiale, alcol… insomma, è come in Francia. Infatti, molti ristoratori e panettieri francesi vengono qui. Si può mangiare francese quasi tutti i giorni pagando tariffe marocchine. Chi giudica solo dal biologico sarà servito, un sacco di cose sono biologiche (anche se non è certificato biologico).
  • Ci sono molte cose da visitare. È un paese grande, con paesaggi diversi. Si può andare dalla spiaggia del surf alle montagne del Grand Canyon in 1 ora
  • L’hammam marocchino, una grande esperienza locale: un buon scrub, acqua calda illimitata, questa è l’esperienza che mi offro ogni settimana per soli 6€
  • Qui amano i gatti, ce ne sono molti per strada, nutriti dagli abitanti e/o dai negozianti. Li lasciano anche dormire sulle loro merci…

Il – :

• L’Internet via cavo è piuttosto lento. Fortunatamente possiamo contare sul 4G (1Go = 1€), che ci permette di fare chiamate in buone condizioni.
  • Piccole truffe quotidiane. Marrakech ci ha “traumatizzato”. Era fastidioso e stressante dover negoziare tutte le tariffe dei taxi, per non dover pagare la tariffa parigina 3 volte al giorno. Nonostante i prezzi piuttosto bassi, paghiamo sempre tariffe turistiche perché i negozianti aggiungono loro stessi la tassa sul “piccione”. Se sei in una zona piena di ristoranti turistici, fa male pagare 10€/pasto/persona ogni giorno.

I nostri alloggi

Nota: c’era un preconcetto che i riad fossero residenze di lusso, quando invece si trattava solo di una casa a più piani. Vivere in un riad (senza privatizzarlo) = avere una piccola stanza protetta dal sole, le cui finestre danno sul corridoio -> privacy ciao!

A Casablanca, abbiamo soggiornato in un hotel molto confortevole, con spazi di lavoro, ma costoso (60€/notte) e il wifi è piuttosto basso nelle camere. Avevamo preso volontariamente un hotel di alta gamma perché dovevamo tornare al lavoro appena arrivati dopo le nostre vacanze in Egitto. Volevamo evitare spiacevoli sorprese.

A Marrakech, siamo andati in una residenza per turisti, dove abbiamo avuto un intero riad per noi, anche se siamo solo in due. Non avremmo dovuto farlo, era troppo grande 🙂 Eravamo a 20 minuti a piedi dalla medina. Non ci è piaciuta la posizione, nonostante un ottimo ed economico ristorante nella residenza, perché abbiamo dovuto arrangiarci ogni giorno per negoziare i taxi e ci ha stressato abbastanza rapidamente.

A Essaouira, abbiamo affittato un Airbnb (F4) per due mesi nel quartiere Borj. Non lontano dalla spiaggia e a 30 minuti a piedi dalla medina. Il nostro quartiere è molto popolare tra gli espatriati e siamo stati in grado di trovare diverse mense e ristoranti nelle vicinanze. A Essaouira, i taxi hanno tariffe fisse (7dh durante il giorno, 8dh la sera) quindi essere un po’ lontani dalla medina non ci ha mai preoccupato. Bastava camminare 3 minuti fino alla strada principale per trovare e prendere un taxi. C’è un Carrefour (supermercato) a 15 minuti a piedi e molti negozi (macellaio, panettiere, droghiere) a 5 minuti.

Siamo fortunati ad aver trovato un padrone di casa molto gentile che vive nel nostro stesso edificio. A volte ci porta tagine fatte in casa o sardine alla griglia. È venuto ad aggiustare le cose entro un’ora e ci ha dato i suoi contatti per quad, noleggio auto, ecc… Onestamente è fantastico! Comunichiamo con lui via Whatsapp, parla francese e inglese.

Le nostre esperienze preferite in Marocco

1.Il nostro memorabile viaggio per festeggiare il Natale e il Capodanno con il nostro amico Aurélien nel deserto del Sahara. Abbiamo dormito 2 notti in un bivacco in mezzo al deserto e noleggiato un’auto per scoprire i dintorni di Ouarzazate (ne parliamo qui)

2. Quad sulla spiaggia di Essaouira e discesa a cavallo sulle dune

3. Andare in un hammam locale (ne stiamo parlando qui)

4. Frutti di mare non (troppo) cari a Essaouira e dintorni

Essere in Marocco in inverno: una buona idea sbagliata?

Bene, ora passiamo alle recensioni!

Gliappartamenti/riad marocchini non sono adatti all’inverno: nessun isolamento, nessun riscaldamento, mai luce diretta. Vanno molto bene per l’estate, ma per l’inverno, ci si ritrova rapidamente con le dita congelate mentre c’è il sole e si può uscire in maglietta.

A un certo punto, non potevamo sopportare di indossare sempre maglioni e giacche all’interno dell’appartamento e abbiamo chiesto di portare il riscaldamento. Con il riscaldamento a olio, tutto è migliore ma consuma molta elettricità (spero che il nostro padrone di casa rimanga redditizio dopo questo)

Non hanno un piumino: tutte le case marocchine usano una specie di coperta di lana finta che pesa una tonnellata e non tiene tanto caldo. Siamo stati in hotel e come questo, amano troppo queste coperte fiorite in lana finta (inoltre è molto brutto :D).

Credo sinceramente di aver avuto un super dolore alla schiena e alle spalle a causa della biancheria da letto inadatta in Marocco. Dato che la coperta è super pesante (sono piccola e minuta), e ho freddo, il mio corpo è costantemente teso, creando tensione => non potevo nemmeno più abbassare la testa e ho dovuto consultare un chiropratico per questo. Pffff

E’ passando una notte a casa del prozio di JB a Essaouira, con una biancheria da letto di alta qualità e un vero, buon piumino – super caldo e leggero – che ho capito l’origine delle mie tensioni, e della tortura che ci siamo imposti a vicenda per 2 mesi e mezzo.

Il mio consiglio per un inverno caldo in Marocco

Inverno in Marocco – tra 4 e 15 gradi.
Un pile e una piccola giacca sono sufficienti per la giornata

Quindi il mio consiglio è: se vuoi passare tutto l’inverno in Marocco:

• Correre a comprare un buon piumone la prima notte in Marocco
  • Richiedere che vi sia fornito il riscaldamento a gas (più economico) o a olio (più costoso) e di tenerne conto nelle vostre tariffe mensili di affitto
  • Guarda bene le temperature medie (e la forza del vento) per trovare la città più soleggiata e più calda
  • Scegli un appartamento/riad non troppo grande. I grandi spazi richiedono tempo per essere riscaldati.
  • Se possibile, scegliete un appartamento con una terrazza (così potrete godervi il sole durante il giorno) o lavorate in un caffè con una bella terrazza al sole
stufa a gas

La mia opinione sulle città marocchine

Casablanca: a parte la sua superba moschea che bisogna visitare almeno una volta, questa città non ha fascino. Tuttavia, i biglietti aerei per Casablanca sono più economici di quelli per Marrakech, così abbiamo scelto di venire prima qui. Fate attenzione, il taxi dall’aeroporto al centro della città costa 35€ quindi fate i conti prima di atterrare qui.

Marrakech: o Arnakech. Ancora non capisco la mania per questa città inquinata dove si viene fregati ogni minuto. L’inverno a Marrakech è sgradevole perché la città è circondata da montagne. È più fresco che altrove. È comunque un buon punto di partenza per andare nel deserto del Sahara.

Essaouira: è una boccata d’ossigeno, la mia preferita. La città è bella, pulita e tranquilla. Anche molti pensionati scelgono questa città e i suoi dintorni per stabilirsi. Questa città ha un’energia incredibile, capace di farti dimenticare tutte le preoccupazioni, farti sorridere di nuovo, ricaricarti. Ci sono altre città con paesaggi simili nella zona, ma Essaouira rimane la migliore ai miei occhi. Ogni volta che cammino lungo la spiaggia di Essaouira, mi sento davvero rasserenata, ringiovanita. Attenzione, questa città è molto ventosa e bisogna guardare i bollettini meteorologici per vedere quali mesi hanno più vento di altri. Ci hanno sconsigliato Essaouira a febbraio (freddo + pioggia), e tutta l’estate (troppo vento, fino a 40km/h). È comunque un eccellente spot per il surf e il kite-surf.

Agadir: questa città non ha fascino. Il traffico è orribile (abbiamo quasi avuto diversi incidenti durante la guida). La spiaggia, bella nelle foto, non ha la stessa energia di risorse che offre Essaouira. In breve, “Agadir niente da dire” come si dice qui.

Taghazout: siamo passati in una burrasca in questa città che ospita uno spazio di coworking ben conosciuto dai francesi(Sundesk coworking). Anche se lo spazio di coworking non ci ha sedotto al 100%, penso che sia un’ottima destinazione per i surfisti o per chi viaggia da solo. La città è un po’ in alto, bisogna salire un po’, la strada principale non è ancora asfaltata (un po’ di polvere), ma ci sono molti negozi. Un sacco di hippy, surfisti nella zona se vuoi fare amicizia… Inoltre, la città è servita da autobus (CTM tra gli altri), permettendo di andare ad Agadir o Essaouira molto facilmente.

Ouarzazate: per gli appassionati di cinema, questa città è molto interessante perché qui (e nei dintorni) si girano spesso grandi produzioni americane. Non c’è molto da fare, non c’è una spiaggia, è una città molto piccola. D’altra parte, se avete una macchina, è interessante usarla come base e visitare le montagne, le oasi, la valle delle rose, o anche spingersi nel deserto.

Purtroppo non ho potuto visitare Rabat, Meknes, Fez, Tangeri … Spero di poterlo fare la prossima volta.

Se avete intenzione di venire qui solo per le vacanze, date un’occhiata alla mia guida per un 12 giorni di viaggio su strada :

Conclusione

Questo non è un paese dove si dice “dobbiamo assolutamente tornare indietro”, come la Turchia o il Giappone. Ma non è un paese dove si dice: “Non ci torneremo mai più”.

Soprattutto, la vediamo come una destinazione ideale per la pensione.

Penso che sia una buona alternativa all’Asia per sfuggire all’inverno, a condizione di scegliere un alloggio ben funzionante e ben riscaldato.