Asia,  Diari di viaggio,  Filippine,  TDM

El Nido (Filippine): spiagge da sogno

2 ore di volo da Manila e siamo a Puerto Princesa sull’isola di Palawan. Questa città è solo una tappa perché prendiamo un autobus direttamente dall’aeroporto a El Nido.

Parte 1: Diari di viaggio

Abbiamo dovuto aspettare un po’ che l’autobus partisse. Infatti, siamo stati prima lasciati in un ristorante e ci hanno detto che ci sarebbero venuti a prendere dopo aver preso altri due passeggeri all’aeroporto. Durante questa lunga attesa, il tipo del ristorante ha abbastanza tempo per spingerci a bere: dovete pranzare, dovete prenotare le vostre barche per El Nido bla-bla-bla quello che non seguiamo, decisi ad essere pronti appena il bus riappare. 1 ora di attesa e ancora niente, ci lamentiamo come un francese sa fare molto bene e magia, il bus è pronto per partire.

I paesaggi lungo la strada sono pittoreschi, ci sono molte risaie, ma siamo colpiti dalla povertà dei filippini che, a differenza di altre regioni asiatiche, vivono ancora in case di bambù.

Arrivando al terminal degli autobus, un triciclo (è così che chiamano il loro tipo di side-car) si offre di portarci all’hotel per 50 pesos. È il prezzo giusto (per i turisti) quindi accettiamo senza negoziare
El Nido è una città molto piccola con due strade parallele e una strada principale che le interseca entrambe, collegando il terminal degli autobus al porto. Il nostro hotel Blessed Inn si trova su questa strada principale.

Non c’è molto da fare a El Nido:

1. Fare tour in barca (ce ne sono 4 da scegliere: A, B, C, D, in inglese si chiama Island Hopping Tours). I tour A e C sono i più popolari. Il tour A copre le lagune mentre il tour C va a Helicopter Island, una location per il film Jason Bourne 2.
  2. Tour dell’entroterra che consiste nell’andare a due belle spiagge, alla cascata e fare zip line: da fare con un triciclo o affittando uno scooter

Molte persone si lamentano su Tripadvisor, dicendo che è orribile, che ci sono un sacco di turisti allo stesso tempo e che è meglio affittare una barca privata per il doppio del prezzo ecc. Ma quando vedo che anche i filippini prendono queste barche, penso che non è solo per “turisti di pelle bianca”, quindi facciamo un tentativo. E poi, più gente c’è, più scelte per le zanzare e le pulci della sabbia ahahaha e la (brutta) possibilità di essere morsi sarà notevolmente ridotta. Bisogna anche dire che siamo in bassa stagione e al momento è certamente più tranquillo.

Questa è la spiaggia di El Nido dove le barche partono ogni mattina

14359306_680797595405324_964714091_n

Giorno 2: Tour A

Siamo svegliati alle 5 del mattino dal rumore incessante di motociclette e tricicli provenienti dalla strada. Avendo prenotato la camera più economica dell’hotel, abbiamo anche diritto alla camera più esposta.

Prenotiamo il tour A direttamente al nostro hotel per 1000 pesos/persona (+200 pesos/persona per la tassa ecologica obbligatoria). Un triciclo verrà a prenderci gratuitamente alle 9 del mattino per lasciarci al porto dove la nostra barca e altre 10 persone stanno aspettando la partenza. Alle 9:30, la barca parte e dopo solo 10 minuti, l’acqua diventa trasparente e verde e diventa trasparente e blu inchiostro cinese. Non l’avevo mai visto prima! L’acqua deve essere molto profonda per avere questo colore, che bellezza!

A causa della bassa marea, l’equipaggio annuncia che non potremo andare a Secret Lagoon e il nostro tour finirà prima del solito (14:00 invece di 16:00) ma l’equipaggio è zen e cucina molto bene quindi dimenticheremo questo inconveniente.

Andiamo prima alla Grande Laguna dove l’acqua è trasparente e verde, possiamo vedere piccoli pesci che saltano, sono così piccoli e numerosi che sembrano onde. La barca che vedete nella foto è la bangka che prendiamo tutti per andare alle isole.

14278983_206241066459652_116437941_n

Poi andiamo alla Piccola Laguna dove JB ha l’opportunità di mostrare le sue abilità di kayak portandoci esattamente dove dobbiamo essere. Uno stretto passaggio ci permette di raggiungere la Piccola Laguna, dove le diverse profondità possono essere viste grazie ai colori dell’acqua. Non ci sono molti pesci, ma esplorare le rocce facendo snorkeling è molto divertente.

Affamati dopo queste attività sportive, compriamo una noce di cocco ciascuno a 50 pesos da un venditore che si avvicina alla nostra barca in kayak. Fa anche un cucchiaio con la noce per poter mangiare la carne.

Mentre ci dirigiamo verso un’altra isola, l’equipaggio accende il barbecue e cucina. Siamo invitati a nuotare o fare snorkeling mentre aspettiamo che il pranzo sia preparato. Purtroppo, a causa della presenza di troppe barche, nessuno vuole fare il bagno, e aspettiamo il pranzo, seduti sulla sabbia, servendo il pranzo alle mosche della sabbia.

Il pranzo, o meglio il banchetto, è più che sufficiente per sfamare 15 pance affamate: c’è pesce alla griglia (1/2 a persona), pollo alla griglia (il mio preferito), molto riso, molta frutta, insalata di cetrioli e granchio (1/2 a persona).

Dopo un pranzo abbondante, ci fermiamo su un’isola paradisiaca dove la sabbia bianca e l’acqua turchese invitano a nuotare e a rilassarsi. È abbastanza profondo con onde più o meno forti, ma basta allontanarsi un po’ per rendere l’acqua più calma e il nuoto meno pericoloso. Sinceramente penso che questa sia la spiaggia che mi piace di più dall’inizio del nostro Giro del Mondo perché si può davvero nuotare e non ci sono pulci di sabbia (a differenza delle spiagge thailandesi dove l’acqua arriva alla caviglia).

Torniamo a El Nido, troppo felici della nostra escursione e ceniamo in un ristorante con vista sulla spiaggia. JB indica sul display il pesce che vuole mangiare e il cuoco si occupa di grigliarlo sul barbecue, per 250 pesos.

Giorno 3: Tour dell’entroterra

Dopo aver lasciato la nostra biancheria sporca alla prima lavanderia trovata, affittiamo uno scooter per il giorno. 1 ora e centinaia di buche piene d’acqua dopo, arriviamo a Nacpan Beach che è collegata a Twin Beach, offrendo una spiaggia paradisiaca e una vista straordinaria di El Nido. Se state cercando LA spiaggia, vi consiglio questo.

Ci dirigiamo poi a Las Cabanas dove le opinioni sono molto positive per il suo tramonto. Beh, niente tramonto per noi perché il cielo è nuvoloso, ma il resort con amache ci apre le sue porte contro un drink (costoso, 90 pesos). Da Las Cabanas, possiamo camminare fino all’isola di fronte. Oppure prendere la linea zip e in 20s, raggiungere la destinazione. Non c’è niente da vedere sull’isola di fronte, ma la zip line offre una bella vista. Non vogliamo fare questa attività, trovando che guardare la gente che urla e ha difficoltà a raggiungere la destinazione è più divertente. Livello della spiaggia, è meno ben conservato di Nacpan Beach, c’è un sacco di alghe, foglie di cocco . Non posso immaginare di pagare 100€ a notte al Las Cabanas Beach Resort per nuotare qui. La spiaggia di El Nido, anche se è frequentata da molte barche, sembra più pulita di questa.

14241083_1585319625105026_1337185239_n

Torniamo all’hotel prima di sera e ceniamo in un ristorante filippino dove servono stufato di manzo. Devo ammettere che sono un po’ deluso dai ristoranti qui, che preferiscono servire pizze e hamburger piuttosto che piatti tradizionali filippini. Quando è il momento di pagare, piove a dirotto, e dopo 15 minuti di attesa, decidiamo di prendere un triciclo perché la pioggia non sembra smettere presto. Le strade sono già allagate.

Approfittiamo della calma della nostra nuova camera (pagando 5€ in più otteniamo la camera più lontana dalla strada, con aria condizionata) e finalmente passiamo una notte un po’ più tranquilla delle altre (sveglia alle 7 invece che alle 5).

Giorno 4: Tour B

Dato che il tempo non è compatibile con il tour C, scegliamo invece il tour B per una giornata di snorkeling/spiaggia. E ci è piaciuto molto!

Il tour B è meno popolare dei tour A e C, ci sono molte meno persone (sulla barca e nei siti), il che rende le visite molto piacevoli.

Iniziamo con un’isola quasi deserta dove il nuoto è bello ma lo snorkeling un po’ meno (di piccoli pesci). Tuttavia, questa spiaggia è interessante perché a soli 25 metri dal bordo, c’è come un fosso dove scende bruscamente e non si vede più il fondo, incredibile.

Inizia a piovere quando ci dirigiamo verso le grotte. Prevedendo, tiriamo fuori i nostri poncho per proteggerci dalla pioggia e dal freddo sotto gli occhi stupiti, divertiti e gelosi degli altri turisti. E sì amici, è qui che si vede la differenza tra i turisti e gli avventurieri lungimiranti.

Le due grotte sono molto belle e vale la pena fare una deviazione. La seconda grotta ha solo una mini entrata dove bisogna quasi sdraiarsi in modalità speleologica per entrare. Pranziamo sulla barca, un vero banchetto come per il tour che abbiamo fatto qualche giorno fa, prima di andare alla Snake Island che purtroppo nasconde la sua striscia di sabbia a forma di serpente a causa della marea troppo alta. Fortunatamente, il tempo è di nuovo bello. Un sentiero ci permette di guadagnare altezza e di avere una vista magnifica (più bella dal vivo che sulla foto)

DCIM100GOPRO
L’ultima fermata è la mia preferita. È un’isola con una bella spiaggia di sabbia bianca finissima, l’acqua è chiara e piena di pesci.

14288061_645374955638731_1909631619_n

Possiamo nuotare in pace. Per gli appassionati di snorkeling, si possono vedere molti pesci a soli 5 metri dalla spiaggia. I coralli sono purtroppo, per la maggior parte, morti. Di solito non mi piace fare snorkeling, ma di fronte a tanta bellezza, l’ho fatto per un’ora. C’è anche un pesce che ama attaccare i turisti, incluso JB. Io, appena qualcuno grida, mi allontano dalla zona 🙂

DCIM100GOPRO

Torniamo a El Nido sotto la pioggia, molto soddisfatti della nostra giornata. L’equipaggio, come per l’altro tour, è adorabile, professionale e puntuale. Possiamo solo raccomandarvi di prenotare questi tour perché ne vale davvero la pena nonostante il mondo che c’è. Le spiagge sono abbastanza grandi perché tutti possano trovare il loro piccolo spazio personale.

Questo piccolo scorcio delle isole ti fa davvero venire voglia di vivere nelle Filippine. Tuttavia, ci sono due punti che ci fanno pensare (1) la connessione Internet è davvero pessima, sia in hotel che in 3G (2) le spiagge che ci piacciono non sono molto accessibili, dobbiamo prendere lo scooter per un’ora o prendere una barca. A lungo andare, ci costerà molto. Ma ehi, abbiamo appena visitato El Nido, forse cambieremo idea su questi due punti. Prossima fermata: Coron.

Come arrivare

Da Manila: volo diretto per Puerto Princesa poi 5 ore di autobus (partenza ogni 2 ore dall’aeroporto) per El Nido
Da Coron : Barca da 6-7h, partenza 6 giorni a settimana
Da Cebu: volo diretto a Puerto Princesa poi 5 ore di autobus (partenza ogni 2 ore dall’aeroporto) per El Nido

• Fate attenzione, c’è solo un bancomat a El Nido, riservato ai possessori di carte di credito locali, quindi ricordatevi di prelevare a Manila o Puerto Princesa prima di partire. Abbiamo prelevato 10.000 pesos per 4 giorni e abbiamo pagato gli hotel online tramite Agoda
  • Trasporto

• Manila – Puerto Princesa : 50€ via Cebu Pacific
    • Puerto Princesa – El Nido: 500 pesos/persona
    • Bus terminal El Nido -> hotel: 50 pesos in triciclo
    • Noleggio scooter: 400 pesos/giorno, non c’è bisogno di una patente per la moto, bisogna lasciare la carta d’identità o il passaporto come garanzia. Benzina: 55 pesos/litro sulla strada, un po’ meno alla stazione.

• Servizio di lavanderia: tra 55 e 60 pesos/kg
  • Tour (Island Hopping, andare da un’isola all’altra in bangka, dalle 9 alle 16, pranzo, maschera e boccaglio inclusi)

• Torre A: 1200 pesos/persona, negoziabili, senza contare la tassa di 200 pesos per l’eco-persona. 300 pesos in più per il kayak per coloro che vogliono farlo
    • Torre B: 1300 pesos/persona, negoziabili, senza contare la tassa di 200 pesos per l’eco-persona
    • Torre C: 1400 pesos/persona, negoziabili, senza contare la tassa di 200 pesos per l’eco-persona
    • Torre D: 1200 pesos/persona, negoziabili, senza contare i 200 pesos di eco/persona

• Cibo: 2 volte più caro che a Manila

• 250 pesos/piatto
    • 60-80 pesos/bevanda
    • 50 pesos/cocco

Suggerimenti

• Ci sono molte agenzie di viaggio a El Nido, non prenotate i vostri tour a Puerto Princesa, avrete meno spazio per negoziare. Preferite prenotare direttamente al vostro hotel che si occuperà del ritiro.
  • I filippini sono molto gentili, ma anche molto poveri, le tariffe dei tricicli non sono generalmente esagerate, negoziate se volete ma francamente evitate di negoziare per 10 pesos, non cambia nulla per voi (53 pesos = 1€) ma per loro, è importante.
  • Per coloro che odiano i tour affollati, ci sono barche private (50€/persona) che partono prima (7:30), permettendovi di visitare i luoghi più importanti senza essere disturbati, chiedete a qualsiasi agenzia di viaggi, vi sapranno guidare
  • Per il servizio di lavanderia, chiedere in qualsiasi agenzia, altrimenti c’è un grande negozio di fronte alla chiesa cattolica (stessa strada dell’Art Café, un must per gli espatriati)