Asia,  Diari di viaggio,  Filippine,  TDM

Coron (Filippine): immersioni su relitti e sorgenti calde

Il viaggio El Nido – Coron è uno dei viaggi in barca più belli che abbia mai fatto. Dura tra 6 e 7 ore e i magnifici paesaggi passano davanti ai nostri occhi, all’orizzonte ci sono sempre 2 o 3 isole, con o senza spiaggia (le Filippine hanno più di 7000 isole in tutto). Non ci si annoia mai. Scopriamo le virtù della lentezza e (quasi) rimpiangiamo che il viaggio sia così breve

Contrariamente a quello che si legge in rete, la traversata da El Nido a Coron e viceversa è diventata molto sicura grazie all’uso di grandi bangka (e non quelli piccoli come qualche anno fa, vedi foto) anche se la navigazione è ancora difficile a causa delle molte rocce nascoste presenti nell’arcipelago. Il prezzo (1100 pesos/persona) include anche un pranzo, semplice ma consistente, cucinato direttamente sulla barca così come una bottiglia d’acqua

Siamo solo una decina in viaggio, mentre la barca può contenerne al massimo 80 (30 sarebbe stato l’ideale), quindi tutti hanno preso un posto a testa per il viaggio. Dormire. Nonostante il rumore insopportabile del motore (durante 7 ore). JB ha il vantaggio di essere equipaggiato con le sue cuffie Bose che riducono il rumore, io devo accontentarmi dei miei tappi per le orecchie

Guardate questi paesaggi

Arriviamo a Coron (finalmente l’isola di Busuanga; perché Coron è composta da diverse isole) verso le 3 del pomeriggio e gli autisti dei tricicli ci stanno già aspettando al porto. Mi piace quando non c’è un intermediario del genere, che siano gli stessi autisti ad avvicinarci piuttosto che essere avvicinati da un tizio che ci “venderà” a suo “fratello”… La corsa costa 50 pesos (con i bagagli), ma se si prende il triciclo per una breve distanza, e senza bagagli, sono 10 pesos/persona

Il nostro hotel Apartelle de Gabrielle (che raccomandiamo) è a 15 minuti a piedi dal centro della città, il che ci risparmia il rumore incessante dei tricicli. È stato molto difficile per noi trovare un buon hotel economico con un bagno privato, poiché tutti gli hotel economici qui offrono solo camere con bagni in comune. Per niente compatibile con una stazione balneare: quando torniamo da una lunga giornata in spiaggia, abbiamo un solo desiderio: correre sotto la doccia senza aspettare

Camminiamo un po’ fino al porto nel centro della città (dove partono le barche per le escursioni). Ci sono agenzie di viaggio e centri di immersione ogni 5 metri. L’ossessione dei tricicli sembra essere la sorgente calda a 30mn dalla città. Ogni volta che passiamo davanti a un triciclo, ci dice “hot springs, sir? È probabilmente la corsa più redditizia per loro: 300 pesos andata e ritorno, compresa un’ora di attesa + 50 pesos/ora extra. Potremmo non resistere a lungo perché mi piacciono molto le sorgenti calde

Il porto nel centro della città è ben disposto e molto pulito per le passeggiate. Ammiro il bellissimo tramonto mentre JB gioca a basket con i conducenti di tricicli. Il basket è lo sport nazionale qui, anche nei villaggi c’è un campo da basket. Il livello di JB nel basket è abbastanza deludente, ma la sua grande dimensione farà divertire molto i suoi partner

Notiamo un bui bui che è molto popolare tra la gente del posto. È così bello vedere una vera scena locale dopo quei pochi giorni a El Nido dove ci sono più frittelle di Nutella che pesce locale

Ceniamo poi al ristorante filippino Levine’s che offre un menu autentico e molto accessibile (150 pesos per piatto in media o 3€). A mezzogiorno, questo ristorante vende piccole porzioni a 50 pesos e riso a 10 pesos. Da notare così!

Ovunque sulla strada c’è un buon odore di barbecue. Gli spiedini sono venduti ovunque. Tuttavia, poiché la carne è costosa, questi spiedini sono fatti di organi piuttosto che di carne (o di pezzi di carne poco nobile con molto grasso). Costa tra i 10 e i 15 pesos. JB e io abbiamo avuto recentemente problemi di intossicazione alimentare in Vietnam e in Thailandia, quindi ci stiamo astenendo per il momento, ma c’è una buona possibilità che l’odore appetitoso alla fine superi questa saggezza..

Giorno 2: Escursione in moto

Affittiamo una moto per 5 ore (300 pesos), la moto ci preoccupa un po’: niente specchietto retrovisore, niente casco, niente indicatori di direzione, uno dei freni che il noleggiatore ci consiglia di non usare, ….. Abbiamo anche problemi ad aprire il bagagliaio, quindi alcune delle nostre cose rimarranno bloccate dentro tutto il pomeriggio. Abbiamo preso una strada più difficile (grazie Google Maps) perché il noleggiatore di moto ci ha detto che le due strade erano uguali (no, non è vero!). Cercando di tirare fuori la moto da un piccolo fosso, JB ha guidato dritto nel mais. Inoltre, quando siamo arrivati alla spiaggia, ci siamo resi conto che non c’era niente da mangiare (nessun negozio, nessun ristorante). Insomma, è stato tutto sbagliato dall’inizio alla fine di questo viaggio, un concentrato di “10 cose da non fare quando si noleggia una moto”, ma per fortuna siamo sani e salvi

Lo scopo di questo viaggio in moto era di andare a Cabo Beach, una delle due spiagge a est dell’isola di Busuanga. La vista è incredibile (vedi foto), tuttavia c’è un po’ di spazzatura e molte foglie nell’acqua, il che rende il nuoto meno divertente che nelle isole vicine. Il vantaggio però è la calma, siamo solo in quattro sulla spiaggia, noi due compresi

Ci sono 5 cani nella zona, sono molto interessati al mio pacchetto di patatine così ho fatto una distribuzione di patatine ai cani, che a JB non piace molto perché i cani ci seguono dopo. In breve, non fate quello che ho fatto io, all’epoca, trovavo l’idea molto buona, e ne ero felice, ma con il senno di poi, era effettivamente un po’ rischioso. È difficile non crollare davanti a quelle palle

Siamo poi andati alle “Hot Springs”, la sorgente calda di cui i tricicli ci hanno parlato da quando siamo arrivati, ma ci siamo andati con la bici che abbiamo affittato. Il posto è composto da 3 piscine esterne, della stessa temperatura, con una magnifica vista sulle montagne e questo piccolo ponte di bambù. L’acqua deve avere 40 gradi, è perfetta per me ma un po’ calda per JB. Inoltre, non c’è una doccia (nonostante i 200 pesos di entrata/persona che abbiamo dovuto pagare)… quindi consiglio questa sorgente a chi, come me, ama fare bagni molto caldi

Torniamo in città per l’altra strada, molto più bella, passando per piccoli villaggi e guardando l’uscita della scuola. Gli studenti prendono tutti dei tricicli condivisi per andare a casa, o vanno a piedi. Solo i più ricchi tornano a casa in mountain bike (e si attirano la gelosia degli altri)

Soccombiamo all’odore delizioso degli spiedini ma prendiamo un antibiotico ciascuno (come consigliato dal nostro medico thailandese che avevamo consultato per un’intossicazione alimentare a Krabi) per evitare qualsiasi problema. È meglio non ammalarsi, perché domani è il grande giorno!

Giorno 3: Immersioni su relitti

Siamo passati attraverso Coron Divers, un centro di immersione molto serio con Dive Masters francofoni, alla cura dei clienti. Francamente, quando non si ha molta esperienza, bisogna potersi fidare di loro e con loro, si sa che ci si prende cura di loro. Inoltre, per JB che ha fatto solo qualche giorno di immersione per passare il suo PADI, è importante avere qualcuno che lo guidi in francese per essere pienamente rassicurato

Così ci ha pensato Maël, un espatriato molto cordiale, paziente e pedagogico, che ha rinunciato a tutto per stabilirsi nelle Filippine e vivere della sua passione (un modello da seguire!)

Perché (grazie) alla bassa stagione, abbiamo la barca solo per noi due. Così abbiamo diritto a un capitano, un cuoco, un marinaio che si immerge con noi e Maël… solo per noi! Accompagno JB a fare un po’ di snorkeling e soprattutto a mangiare 😀 (come al solito, abbiamo diritto a un banchetto sulla barca, vi dico o no il pesce filippino alla griglia ??)

Poi, nella prima foto, si vede la cannoniera Lusong, un cacciasommergibili giapponese di 25 metri. La parte più alta è profonda solo 3 metri, quindi quando l’acqua è super trasparente come oggi, possiamo vedere la Cannoniera dalla barca

14434818_332521907091080_2107050436499258510_o

Mentre JB fa immersioni, io devo decidere se fare snorkeling o no. Sono un fifone quando si tratta di andare in acqua… ma il capitano è così gentile che mi ha portato a fare snorkeling e si è assicurato che non mi facessi male con i coralli. Tanta gentilezza significa molto per me e mi dà il coraggio di fare snorkeling da solo dopo. A proposito, questo sito è molto bello perché la barriera è bella e si può vedere il relitto

Tutte le foto e i video sono stati fatti dal team con la nostra Go Pro, per permettere a JB di concentrarsi solo sulla sua tecnica e divertirsi senza preoccuparsi di scattare foto (è davvero troppo bello questo centro di immersione, vero?)

Nella seconda foto, JB sta per entrare nel Morazan, un cargo giapponese di 93 metri

14362428_332521910424413_5349951116386485098_o

JB fa una terza immersione sul relitto del Tangat, una nave da carico di 127 metri, catturata e usata dai giapponesi. Molti pesci hanno risposto presente tra cui un tonno di 1,5 m (che assomiglia stranamente a uno squalo (argggghhhhh) e la famiglia di Nemo (ohhhhhhhhhhhhhhh!!!!)

Queste tre navi furono affondate nel settembre 1944 dall’aviazione della marina americana

Giorno 4: Tour B

Come per El Nido, Coron offre tour in barca per visitare altre piccole isole. Restiamo sull’isola di Busuanga (la più grande, dove c’è un aeroporto) e facciamo una gita in barca per visitare l’isola accanto (Coron Island), molto famosa per i suoi coralli, i laghi e la doppia laguna

coronmap

Ve lo dico subito: è difficile avere una giornata migliore di questa. È di gran lunga la migliore gita in barca che abbia mai fatto nelle Filippine. Il programma è perfetto, amiamo tutte le tappe che abbiamo fatto

Prima di tutto, la Laguna Gemella. Due lagune sono collegate da un piccolo foro sotto un’enorme roccia. Se la marea è bassa, si può passare all’altra laguna attraverso questo buco, altrimenti si prendono le scale e si ha una vista superba come questa sulla seconda laguna

twinlagoon-coron

La prima laguna è riempita con acqua di mare, mentre la seconda è riempita con acqua dolce, mescolata al 30% di acqua di mare. Quando si nuota vicino all’entrata della seconda laguna, l’acqua è a volte calda (acqua di mare) e a volte fredda (acqua dolce). Ci sono molti pesci nella prima laguna, ma non nella seconda

Ecco la prima laguna

Poi visitiamo il relitto dello scheletro, dove ci sono molti pesci (striati), sono molto socievoli e nuotano intorno a noi. Sono molto curiosi e infedeli: appena arriva una nuova barca, ci abbandonano per girare intorno all’altra barca e agli altri turisti. Si può ancora vedere abbastanza bene la barca quando si fa snorkeling, anche se la parte più bassa è a 5 metri. Ecco JB che fa snorkeling con i suoi amici pesci

skeleton-wreck-coron

Un’altra foto per mostrarvi quanto i pesci siano vicini a noi poissons-coron

Ci fermiamo a Smith Beach per il pranzo. Piove proprio mentre ci ripariamo in una delle tante capanne sulla spiaggia

smith-beach-coron

Cosa vedi nell’acqua? Una stella marina enorme. Nonostante il divieto di toccare i pesci/coralli e altre cose, i turisti cinesi sulla nostra barca hanno preso questa stella marina fuori dall’acqua per farci dei selfie. OMG!

smith-beach-starfish

Facciamo snorkeling a 2 minuti di barca da lì, al Reef Garden, e vediamo una grande tartaruga (vedi foto sotto, in alto a destra). Lo seguiamo per qualche minuto, finché non scende troppo in basso e diventa invisibile. È magico! I coralli sono molto belli e mantengono bei colori a differenza di El Nido

turtle-coral-reef-coron

Finiamo il tour al Barracuda Lake, un lago composto dal 70% di acqua dolce e dal 30% di acqua salata. È molto profondo e non si vede molto (ci sono solo piccoli pesci e un fondo piuttosto fangoso) ma è bello nuotare in un’acqua piuttosto fresca e calda. È come andare a Hot Springs, ma molto più grande. L’attività preferita qui è l’immersione. barracuda-lake-coron

Giorno 5: Riposo

Piove a catinelle e passiamo tutto il giorno a riposare prima della giornata di trasporto di domani a Puerto Galera. Pranziamo al Winnie’s Restaurant e ceniamo da Levine’s

Mi rendo conto che solo 2 mesi ci separano dal nostro viaggio in Sud America e inizio a dare di matto: non ho ancora fatto progressi nell’apprendimento dello spagnolo. Approfitto della pioggia per ritornarci e prenderci gusto

In questo momento sto imparando lo spagnolo con

1. Il metodo Michel Thomas 100% audio (13 CD che ho avuto la cura di masterizzare in MP3 prima di partire, 1h20 per CD, corrispondente al livello principiante e intermedio). Si impara virtualmente con un insegnante e altri due studenti (attori) deliberatamente non molto dotati. Impariamo lo spagnolo prima con parole simili in francese e poi una o due parole nuove in ogni lezione di 5 minuti. L’insegnante fondamentalmente fa domande come “Come diresti: ‘se è troppo caro, non posso comprarlo?‘”
  2. Travel Spanish for Dummies, che contiene frasi importanti per qualsiasi viaggio in paesi ispanici
  3. Piccola guida: Spagnolo: l’essenziale con schede di grammatica e vocabolario per tema

Come potete vedere, l’enfasi è sulla mia capacità di comunicare, non sulla mia capacità di coniugare verbi e padroneggiare la grammatica

Ho capito perché non sono mai riuscito a completare il mio apprendimento dello spagnolo: non avevo un obiettivo pratico. Ho iniziato lo spagnolo tardi (alla scuola di business) e a quel tempo il mio obiettivo era quello di trovare uno stage ben pagato all’estero per migliorare il mio inglese. Non avevo intenzione di lavorare in Spagna, ci sono andato solo due volte, e non ascolto canzoni in spagnolo

Non è la prima volta che ho dovuto imparare una lingua in modalità express. La prima volta fu per il mandarino: 2 giorni per imparare a contrattare, chiedere indicazioni. Stavo andando molto bene. La seconda volta era per l’inglese (in Vietnam, si impara solo una lingua straniera), quindi quando sono venuto a studiare in Francia, era essenziale raggiungere il 3° livello in soli 3 mesi. Sfida riuscita grazie ai miei 3 insegnanti e 6 ore di inglese al giorno compreso un enorme testo del famoso test TOELF da tradurre ogni giorno

Avere un obiettivo pratico per il viaggio in Sud America mi motiva davvero e credo sinceramente che sarò in grado di raggiungere il mio obiettivo (capire ed essere capito) entro 2 mesi. Aggiungete a questo 6 mesi di pratica lì e il mio spagnolo sarà quasi fluente (felice di questa prospettiva)

Come arrivare

Da Manila: aereo fino all’aeroporto di Busuanga
Da El Nido: Barca dalle 6-7 del mattino, partenza ogni giorno tranne il lunedì, alle 8. 1100 pesos/persona
Da Mindoro: 5-6 ore di barca da San Jose

• Torre D: 1200 pesos/persona
      • Torre E: 2400 pesos/persona
      • Noleggio maschera e boccaglio: 100 pesos in hotel, o 150 pesos sulla barca

• Triciclo: 10 pesos/persona/corsa, se trasporto con bagagli dal porto: 50 pesos/triciclo
  • Noleggio scooter: tra 300 pesos (< 5h) e 600 pesos (24h), con più o meno 80 pesos di benzina. Un documento d’identità o un passaporto è richiesto come garanzia.

Suggerimenti

• Se vai a Cabo Beach o Hot Springs per conto tuo, prendi il sentiero lungo l’oceano, è molto più pratico.
  • Andate alle sorgenti calde la mattina presto o dopo le 4 del pomeriggio, altrimenti sarà troppo caldo. Portate molta acqua (c’è un negozio se ne avete bisogno) altrimenti potreste disidratarvi
  • Per le escursioni in barca, portate sempre degli spiccioli, per affittare le maschere o pagare una noce di cocco
  • Ricordati di prendere una borsa impermeabile per mettere le tue cose quando vai in barca

I nostri indirizzi

• Hotel: Apartelle de Gabrielle, camera doppia con bagno privato (raro a questo prezzo) per 20€/notte. Personale cordiale, i prezzi applicati dall’hotel per le escursioni, la biancheria, il noleggio di maschere e i massaggi sono più economici che altrove
  • Centro d’immersione : Coron Divers, super pro e con la piccola cura, con guide di lingua francese se necessario