Diari di viaggio,  Europa,  Firenze,  Italia,  TDM

3 giorni a Firenze (Italia): Duomo, Botticelli, il David, Museo degli Uffizi e vista panoramica

Il viaggio da Venezia a Roma richiede così tanto tempo (in treno) che decidiamo di tagliare il viaggio in due: Venezia – Firenze e poi Firenze – Roma. Che buona decisione perché abbiamo potuto visitare questa bella città poco prima che fosse classificata come “zona rossa” (un altro modo di confinare una città senza dirlo esplicitamente).

Il nostro hotel

Il nostro hotel (B&B La residenza dell’Orafo, link di prenotazione) è a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, a pochi minuti dal mercato centrale e a 15 minuti dalle principali attrazioni turistiche. Lo consiglio vivamente. L’addetto alla reception ha avuto il tempo di spiegarmi tutti i posti da visitare. Per fortuna! Perché non ho scoperto assolutamente nulla su questa città. Grazie a lei, ho scoperto che c’erano due famosi quadri di Botticelli da vedere + 3 versioni del David di Michelangelo (ops).

Abbiamo una bella stanza con due grandi finestre, e “grazie” a Covid, paghiamo molto meno del normale. A Firenze, il centro della città è abbastanza piccolo, ci muoviamo principalmente a piedi.

Firenze

Mi piace molto Roma, ma mi piace molto anche Firenze. Questa città ha molto fascino e tutto è bello! C’è una dolcezza che non si trova a Roma, Torino o Venezia.
Abbiamo potuto pranzare con un collega SEO francese di JB, che vive lì da più di 10 anni. Ci ha spiegato che ci sono molte parole ed espressioni fiorentine, gli italiani riconoscono subito che lui “viene” da Firenze.

Non so da dove vengano tutti questi turisti, sembrano tutti italiani. In ogni caso, anche a Roma, non si vedono più, sono ancora a Firenze, ma molto meno di prima del Covid. Ci sono ancora alcuni borseggiatori, mentre a Roma sono scomparsi. È passato così tanto tempo da quando ho dovuto preoccuparmi del mio portafoglio!

Tutto quello che elenco qui sotto può essere visitato in 3 giorni, facilmente.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Anche qui ci parlano della piazza: Piazza del Duomo. Pensavo che il termine Duomo fosse usato solo per Milano, ma no. Cattedrale = Duomo in italiano.
Tra Milano e Firenze, questa è la più inquietante. Spiegherò il perché un po’ più tardi.

L’esterno è davvero, davvero incredibile. È un vero e proprio colpo d’occhio.

Mi sembra che si possa salire fino alla cima della torre, ma non abbiamo provato a farlo, dato che non è alta come la cupola.

Guardando la facciata, ci si aspetta un interno sontuoso. No! L’interno è irrilevante. Non si vede molto bene il rosone.

Per visitare la cupola, bisogna comprare i biglietti online (20€/persona). Ci sono tour ogni ora, limitati a circa 50 persone. Bisogna arrivare da 5 a 10 minuti prima dell’ora indicata e mettersi in fila davanti alla piccola porta sulla costa, qui:

Stiamo iniziando a salire una scala a chiocciola. Tutti hanno una macchina troppo divertente, che vibra appena c’è un’altra macchina che si avvicina a più di un metro. La macchina di JB è particolarmente rumorosa, quindi la gente la evita di più lol. Arriviamo proprio sotto la cupola e osservo con meraviglia i disegni. Poi il mio cervello inizia ad analizzare la situazione in modo troppo razionale e mi rendo conto che sto camminando lungo un piccolo corridoio… sospeso. Naturalmente, questo corridoio è incorporato nella cupola, c’è un contrappeso per sostenere il mio peso e il resto della struttura. Ma poi, appena sotto, è vuoto. Sì, il vuoto! Basta guardare il corridoio un piano più in alto per vedere che non c’è nessun supporto extra sotto. Comincio a dare di matto e le mie gambe tremano in modo incontrollabile. Questo è quello che succede quando si pensa troppo! Allo stesso tempo, se questo corridoio cede, significa che l’intera struttura crollerà. Perché la forza che sostiene il corridoio è anche la forza che sostiene l’intera cupola.

Ma quando hai un soffitto come quello, vale tutta la paura del mondo, no? All’uscita, siamo nel corridoio del piano di sotto. Ma sulla via del ritorno, percorriamo il corridoio di sopra e siamo proprio ai disegni più bassi. È davvero impressionante, ci rendiamo conto delle loro (enormi) dimensioni e degli impressionanti dettagli di ogni disegno. Naturalmente, per non danneggiarli, i disegni alla nostra altezza sono coperti da un vetro. Penso che non siamo mai stati così vicini al paradiso 😀

Seguiamo poi dei corridoi piccoli come quelli della Grande Piramide in Egitto per arrivare infine alla cima della cupola. La barriera è sorprendentemente bassa per un posto con così tanto vento e soprattutto così alta. Fate molta attenzione, ci sono alcuni piccoli passi, potete inciampare mentre siete troppo occupati a scattare una foto.

La foto qui sotto è solo per Instagram… perché i miei occhi sono chiusi e appena è stata scattata la foto, mi sono spostato indietro, la schiena attaccata al muro perché ero tetanizzato ahahah. Firenze ha una certa armonia architettonica, che rende la vista ancora più soddisfacente di Roma. Purtroppo, da qui non si può vedere il Ponte Vecchio.

JB, come al solito, si sente a suo agio e non capisce come uno come me possa fare bungee jumping.

Al ritorno, prendiamo un altro percorso (un impiegato ci caccia via dopo 15 minuti e si assicura che prendiamo le scale giuste) e attraversiamo il corridoio dall’alto. Ecco la vista che abbiamo ai piedi della cupola. Mozzafiato! Ci sentiamo molto, molto vicini a Dio.

Un altro impiegato si assicura che tutti se ne vadano in tempo per accogliere un altro gruppo di turisti. Meno male che oggi non siamo in 50. Venti persone sono sufficienti, altrimenti ci saremmo calpestati a vicenda.

Battistero di Saint-Jean

Proprio di fronte alla cattedrale c’è un posto magnifico, di forma ottagonale e una facciata di marmo <3

Penso che ci sia un biglietto combinato ogni giorno per vedere l’interno e qualcos’altro. Ma ogni primo martedì del mese, è possibile acquistare un biglietto solo per visitare l’interno e quindi pagare meno (5€). Cosa che ho fatto. L’interno è assolutamente bello nonostante alcuni lavori. Il soffitto è sontuoso e coperto di mosaici dorati. Mi rattrista molto rendermi conto che un paese capace di fare tali meraviglie sta sprofondando nella povertà, nelle crisi finanziarie e sta perdendo il suo splendore. Quando vedi cosa è diventato anche Costantinopoli… rhalala Era “il riflesso del giorno”:D

La foto qui sopra è stata scattata con la funzione “panorama” di Osmo Pocket (9 immagini raggruppate in una). È la prima volta che uso questa funzione e sono abbastanza felice del risultato, e voi? (o non ti interessa?) Ehem… torniamo alla questione in questione. Siamo in 4 dentro, con il collo rotto per aver guardato il soffitto. Ci sono così pochi turisti che possiamo restare quanto vogliamo, è troppo bello!

Anche le porte all’esterno, fatte di bronzo, sono wow, non esitate a guardare i dettagli. Credo che la porta principale si chiami “porta del cielo” o qualcosa del genere. Solo questo è restaurato, gli altri sono tutti grigi e brutti e nessuno se ne preoccupa. Così ingiusto!

Il David di Michelangelo

Ci sono 3 David a Firenze: 1 vero, pulito e coccolato dentro un museo e 2 copie maltrattate dal tempo. Naturalmente, bisogna pagare per vedere quello vero (10€).

Ancora una volta, siamo quasi soli al mondo e possiamo osservare il famoso David da ogni angolo. Ho messo una foto con JB così potete vedere quanto è grande (di David, senza JB).

I dettagli sono incredibili, è come se fosse vivo. Si possono vedere i suoi muscoli ma anche le sue vene! Guarda bene le sue mani, i suoi addominali, la sua pedicure fallita. Peccato che sia un po’ troppo alto, non si vede bene il suo viso, le sue sopracciglia aggrottate… D’altra parte, il museo sarà lieto di vendervi cartoline con un grande zoom sulla sua testa. Un capolavoro, davvero!

Il museo ha una piccola collezione di statue di gesso, utilizzate come modelli per le sculture in marmo. Alcuni dei modelli sono così realistici da far venire i brividi.

Gli altri due David si trovano: uno proprio di fronte a Palazzo Vecchio e l’altro al Piazzale Michelangelo. Quando hai visto quello vero, ti rendi conto che le copie sono ancora molto buone.

La piazza accanto a Palazzo Vecchio è bellissima con molte boutique di lusso.

Accanto, c’è una statua molto violenta ma che mi affascina anche perché è troppo ben fatta.

Non lontano si trova il Cinghiale di Firenze, una statua che bisogna accarezzare per tornare a Firenze: Fontana del Porcellino. Ma ho dimenticato di farlo. Ops.

Palazzo Vecchio

A proposito di Palazzo Vecchio, ho potuto visitarlo prima dell’annuncio della chiusura di tutti i musei in Italia. Whew. Sarebbe stato un peccato perdere un tale tour. Preferisco di gran lunga la struttura di questo palazzo a quella di Venezia (Palazzo Ducale). Non so, forse ci sono troppe grandi stanze caricate a Venezia. Qui, c’è solo una grande stanza, il resto è più piccolo e ci sono anche appartamenti un tempo occupati da alcune persone molto importanti di Firenze (non chiedetemi i loro nomi, non li ricordo).

Le pareti della grande stanza sono coperte di disegni (bellissimi). Leonardo da Vinci fu incaricato di fare questi disegni, ma rinunciò presto al compito. Alcuni hanno copiato il lavoro che aveva fatto, ma il vero disegno non esiste più ed è completamente coperto dal lavoro di altri artisti. Un breve filmato spiega molto bene questa storia.

La mia seconda stanza preferita: i 4 elementi.

Al momento c’è una proiezione delle opere di Michelangelo su 3 grandi schermi e questo è incluso nel biglietto. È molto bello, ma non vale neanche la pena spenderci 3 ore.

Al palazzo è una piccola mostra (accesso gratuito) di Dolce Gabbana, non so se è una mostra permanente, evidenziando il lavoro degli artigiani. È superbo!

Museo degli Uffizi

Questo museo è enorme! Bisogna pianificare mezza giornata, o anche di più. E molta acqua perché dovrete camminare. Iniziamo dal 1° piano con le opere più famose per finire con tonnellate di quadri ancora da esplorare al piano terra.

La prima parte è dedicata all’arte religiosa, con la Madonna spesso in blu (il pigmento blu era molto costoso anche all’epoca) e il resto in foglia d’oro.

famoso dipinto di Filippino Lippi

Naturalmente, i dipinti di Botticelli sono un must da vedere. È per questo che i turisti vi accorrono e si ritrovano al centro del primo piano. La gente si limita a scattare una foto del quadro da lontano, come questa…

Primavera

Ma sentitevi liberi di ingrandire le foto di tutti per avvicinarvi al dipinto e osservare i micro dettagli. Ci sono un centinaio di piante diverse qui, e le vele sono state disegnate con una tale tecnicità che anche quando ci si avvicina, sembra che si possa ingrandire e trovare più dettagli

Metto solo un’immagine brutta per farvi vedere quanto è grande il quadro La nascita di Venere. Francamente, questo quadro è così noto che la gente pensava di averlo visto tutto, analizzato tutto, scritto tutto. Ma sul posto… OMG.

Ci sono così tante cose e dettagli che una foto, anche in HD, non può catturare. Non avevo capito che la vernice dorata fosse usata ovunque. Dai capelli dorati di Venere ai contorni della conchiglia. Si capisce meglio, vedendo il quadro dal vivo, perché è così noto.

Questa foto purtroppo riassume la nostra epoca. Davanti a un quadro famoso in tutto il mondo, le persone guardano… il loro telefono per assicurarsi che la foto che hanno scattato sia buona. Questo è tutto! Tristezza tristezza

Proprio accanto, un magnifico ritratto con effetto 3D, sempre di Botticelli Ritratto di un uomo con una medaglia di Cosme l’ancien.

Non dimenticare di guardare i soffitti!

Desperate Housewives! 😀

E questo mi ricorda la serie dei Borgia 😀 seriamente, conosco meglio le copie che gli originali!

Ci sono dipinti su due lati, molto ben evidenziati, come questi. Dietro il ritratto, vediamo dei paesaggi.

Da una grande finestra al 1 ° piano, si ha una vista incredibile del Ponte Vecchio. C’è un corridoio (non accessibile al pubblico) che permette di andare da questo palazzo, attraversare il ponte (il 1° piano) ad un altro palazzo dall’altra parte della riva.

Tutti i soffitti sono belli (siamo in Italia) ma questo è il mio preferito. Lo confesso, mi piace quando è bling e dorato.

Anche la sala di Raffaello è molto impressionante, anche se le opere conosciute sono più piccole di quanto immaginassi.

La Vergine con il cardellino

Mi dispiace, non so cos’altro mostrarvi perché non ne so niente. Ti mostrerò le opere che ti sembrano familiari:D

Non so se saranno ancora lì quando lo visiterete (sembra essere una mostra temporanea), ma questi lupi molto realistici sono superbi. Non ricordo esattamente dove fosse.

Ponte Vecchio

Questo ponte è bellissimo. Adoro i ponti con negozi sopra, è una versione più glamour del ponte di Rialto a Venezia. Qui vendono solo orologi e gioielli. Ho passato molto tempo a guardare ogni finestra, è così bello! Se sei a corto di idee per i regali di Natale, dai un’occhiata in giro. Ci sono alcuni prodotti molto lussuosi, ma anche gioielli accessibili.

Concludiamo questo lungo diario di viaggio con questa magnifica vista da Piazzale Michelangelo, dove c’è un magnifico David (in bronzo?) e la vista su tutta Firenze. Spero che questo articolo vi abbia fatto venire voglia di scoprire questa bella città.

Ristoranti

Non abbiamo molti ristoranti italiani da raccomandare. Perché non sono al top, purtroppo. Abbiamo mangiato soprattutto asiatico hihihi 😀

Tuttavia, se sai cucinare, fai un giretto al Mercato Centrale. Se il piano terra vende prodotti grezzi, il 1° piano è una breve area di ristorazione, un po’ turistica e costosa, ma comunque piacevole. Da visitare solo per divertimento. Abbiamo comprato lì della pasta fresca e dei sughi fatti in casa, non è affatto male. C’è olio d’oliva fresco, proveniente da una fattoria poco distante.

• Treno:
    • Roma – Firenze (o viceversa con italo) : 34,9€ per persona
    • Firenze – Venezia (o viceversa con italo): 39,9€ a persona
  • Alloggio: hotel B&B La residenza dell’Orafo, link Booking, 57€ per camera doppia, colazione inclusa
  • Visite:
    • Cattedrale: visita della cupola 20€/persona
    • Battistero Saint-Jean: 5€/persona il 1° martedì del mese. Gli altri giorni: 10€/persona
    • Galleria dell’Accademia di Firenze (per vedere il David di Michelangelo): 10€/persona
    • Palazzo Vecchio : 12€/persona
    • Museo degli Uffizi: 20€/persona

Se preferisci le escursioni o le visite guidate, controlla le offerte proposte da Civitatis.

Potete trovare gli indirizzi e i luoghi menzionati in questo articolo sulle Google Maps personalizzate che ho fatto con mia sorella per l’Italia qui. Per leggere altri articoli sull’Italia, clicca qui