Diari di viaggio,  Europa,  Norvegia,  TDM

Norvegia: crociera sulla MSC Orchestra

I fiordi sono sempre stati il mio sogno. Avendo vissuto un anno in Norvegia, non ho avuto l’opportunità di farlo. Niente panico, c’è sempre tempo per visitarli. E non solo in qualsiasi modo! Su una nave da crociera!È così che ci siamo trovati a Kiel una mattina presto, pronti a imbarcarci sulla famosa MSC Orchestra per 7 giorni. msc-orchestraIl volo da Parigi ad Amburgo è incluso nel biglietto. Abbiamo subito individuato un dipendente MSC all’aeroporto, prima di prendere una navetta da Amburgo a Kiel.

Imbarco a Kiel

Quando arriviamo a Kiel, la barca può essere vista da lontano. Un grande momento di emozione. Capisco meglio il fascino che si può avere per le navi da crociera, è enorme, è lussuoso, è BELLO!

Abbiamo lasciato i nostri bagagli nel luogo indicato e siamo saliti a bordo quasi a mani vuote. Dato che le camere non erano pronte subito, abbiamo colto l’occasione per fare la nostra prima colazione a buffet sulla nave.

Beh, ecco, una piccola digressione sui bagagli. Per qualsiasi viaggio, non appena il tuo bagaglio è nelle mani di altri, dovresti sempre portare con te almeno 1 giorno di cambio di vestiti (non si sa mai). Abbiamo notato la presenza di un signore, ogni giorno, alla reception, con gli stessi vestiti, per ritirare i suoi bagagli. I suoi bagagli sono arrivati, in autobus, solo 3 giorni dopo (su 7 giorni di crociera).

Verso le 14, poco prima della partenza, abbiamo potuto andare nella nostra stanza. La nostra valigia ci aspettava davanti alla porta. La camera era spaziosa, con un piccolo balcone al 14° piano. Abbiamo avuto la fortuna di essere in fondo alla barca, quindi abbiamo avuto il sole quasi tutto il tempo e abbiamo potuto ammirare il paesaggio. Non era assolutamente un problema per noi essere proprio sopra l’elica perché le vibrazioni e i rumori sono minimi.

La vita sulla barca

La crociera è scandita da scali, pasti, attività e spettacoli. In 7 giorni, abbiamo avuto il tempo di avere un po’ di routine.

La mattina, JB va in palestra per fare jogging sul mare. È uno dei suoi momenti preferiti della giornata. Nel frattempo, fedele alla forma, faccio colazione e riempio la mia borsa di frutta.

Poi scendiamo dalla barca, facciamo la fila all’ufficio turistico con circa 50 altri viaggiatori per prenotare l’escursione del giorno (alcune città non richiedono un’escursione). Questo richiede 20 minuti al massimo. Trascorriamo poi tutta la giornata a visitare la città, impazzendo per il paesaggio, prima di risalire sulla barca.

Verso le 19, il programma per il giorno successivo ci viene consegnato direttamente sotto la porta della camera. Indica le previsioni del tempo, un breve testo sulla destinazione, le escursioni consigliate e gli spettacoli e il codice di abbigliamento. Mi piace molto questo programma quotidiano perché ci permette di vivere in totale spensieratezza, di vivere alla giornata senza dover pianificare troppo in anticipo… Inoltre, la maggior parte della gente non sa dove sarà tra 2 giorni. Il ritmo della crociera ha anche insegnato loro a vivere il momento.

La sera, prima della cena, c’è un grande spettacolo. Ci andiamo tutti i giorni, gli spettacoli sono di qualità e sono tutti diversi. Dopo e prima dello spettacolo, passiamo il tempo in uno dei tanti bar della nave, ascoltando musica dal vivo e cocktail dopo cocktail, mentre altri chiacchierano nella smokehouse o tentano la fortuna al casinò.

Ceniamo sempre allo stesso tavolo (tavolo imposto) con altri viaggiatori di lingua francese, prima di andare in camera, o di prendere un drink al bar, o di ballare. C’è ogni tipo di musica: jazz, disco, classica… fino a tarda notte.

Kristiansand

Prima tappa, Kristiansand è una bella cittadina, con il suo piccolo forte, la sua piccola spiaggia, il suo centro storico. I miei amici norvegesi mi hanno sempre parlato di Kristiansand come di un bel posto dove vivere, molto più di Oslo. Ci credo volentieri.

È a Kristiansand che ci siamo resi conto che le nostre carte non funzionavano (per il ritiro comunque). Non preoccupatevi, siamo stati in grado di prelevare contanti sulla barca, ma ad un tasso meno vantaggioso, naturalmente.

Geiranger

“Svegliati! Siamo nei fiordi”. Ho visto per la prima volta i fiordi dalla mia stanza verso le 7:00, quando la barca si muoveva lentamente verso Geiranger. Tra il sonno e la veglia, pensavo di essere ancora in un sogno. Lo spettacolo era così grandioso che avevo le lacrime agli occhi. 1 ora dopo, ci fu permesso di scendere dalla barca. MSC è stata la prima barca ad arrivare. Altre compagnie di crociera seguiranno, che occasione per poter prenotare le escursioni all’ufficio turistico prima degli altri.
Non so se è specifico di MSC Crociere ma noi abbiamo sempre avuto diritto ai ponti galleggianti (per scendere dalla nave molto velocemente), mentre gli altri devono prendere barche individuali – il che rallenta enormemente la discesa.

DSC00836Una breve passeggiata nei dintorni prima della nostra escursione.
Le case norvegesi, ancora belle come sempre, soprattutto quelle con i tetti verdi. È così tranquillo, così verde, abbiamo anche visto dei gatti super carini… Camminare per le strade, ripide, è già un’esperienza molto piacevole

L’escursione che abbiamo fatto ci ha portato in cima alla montagna, dove c’era un bellissimo lago. Alcune piccole case fiancheggiano il lago, ammirate la vista che hanno! Questo lago ci ha ricordato il lago Tuyen Lam che abbiamo visto a Da Lat – Vietnam, stessa bellezza.

A quanto pare, secondo la tradizione, bisogna far creare dei mucchi di pietre come nella foto, affinché il viaggio vada bene (e/o per tornare più tardi). Ma tutte le rocce della cura sono già utilizzate per fare questi cumuli, quindi non abbiamo potuto farne due per noi 🙂
Lasciando Geiranger, sul ponte della barca, uno speaker ci stava spiegando cosa guardare: le cascate alla nostra sinistra, alla nostra destra…

La barca si è fermata rapidamente a Hellesylt per raccogliere alcuni passeggeri. Non ci fu permesso di scendere, ma fu a Hellesylt che il capitano fece una magnifica manovra, girando la barca di 180°.

Flaam

Terza tappa. Dopo la bellezza mozzafiato di Geiranger, Flaam non mi ha deluso. Dall’osservatorio di Stegastein, con la sua architettura molto moderna, la vista era mozzafiato.

DSC00923 DSC00924DSC00933

Abbiamo anche preso il famoso treno Flaam ma l’esperienza è stata solo piacevole, niente di più. A un certo punto, il treno si è fermato per permettere al treno dell’altra direzione di passare. In quel momento si stava svolgendo un mini spettacolo, era divertente. Ma ehi, potete saltarlo se ne avete bisogno. Diciamo che la foto ufficiale (sotto) vende un po’ troppo l’esperienza 😉

Flaam mi ha fatto una grande impressione con i suoi numerosi negozi di souvenir, tappeti di pelle di pecora e pessimi fast food. Sembra essere un posto ideale per il campeggio perché ne ho visti molti. L’aneddoto divertente che ho avuto a Flaam è stato quando un signore, inorridito dal gilet di pelliccia che sua moglie voleva comprare, ha chiesto la mia opinione. Non volendo far parte di questo battibecco domestico, invece di far cadere un “no è un peccato”, ho risposto che non era un pezzo molto caldo ed era un peccato comprare la pelliccia per questo.

Stavanger

4° scalo. Sono stato il primo a scendere dalla barca, vestito con il mio miglior abbigliamento sportivo comprato per l’occasione, con la speranza di poter salire fino alla Roccia Pulpil (o Preikestolen, sì sì questa scogliera 25x25m a 604m sopra le acque del Lysefjord). La mia speranza è stata distrutta in 2 secondi dall’ufficio del turismo che mi ha confermato che non avrei mai avuto abbastanza tempo per fare il viaggio di andata e ritorno visti gli orari della nave da crociera.

Ci vuole un autobus per andare da Stavanger al parcheggio di Pulpil Rock, poi 4 ore di cammino in totale (andata e ritorno), o tra 7 e 8 ore di viaggio. Quindi nessuna possibilità di arrivarci, a meno che non faccia una gita in barca, o ammiri da un elicottero.
MSC non offre nemmeno questa escursione nel suo programma perché è dolorosamente carente di tempo, e richiede un alto livello di resistenza. Beh, sarà un riflesso per tornare in Norvegia.

Ho optato per la barca. È stata una buona scelta perché abbiamo passato alcune foche sulla strada, abbiamo sentito parlare dell’allevamento di salmoni nella zona e abbiamo visto Pulpil Rock dal basso. È il punto quadrato al centro dell’immagine. Lì, la vista non è così buona come quando si è sopra, ma va bene.

Stavanger (37)La città di Stavanger è di per sé molto pittoresca, anche se più turistica di altre città. Abbiamo anche avuto un pranzo molto gustoso al porto (era molto semplice, solo cozze e ostriche).

Stavanger (24) DSC00993

Göteborg

Ultima tappa prima di tornare a Kiel: Göteborg. MSC ha organizzato delle navette gratuite per portarci alla marina (dato che la barca ha ormeggiato lontano dal centro della città). Apprezzo il gesto soprattutto perché in altre compagnie, questa navetta avrebbe potuto essere pagata.

Quando ho visto che c’era un bel mercato del pesce a Göteborg, ci sono andato per primo. OMG Adoro i mercati del pesce (da quando c’è un eccellente mercato del pesce a Sydney, vado in tutti i mercati del pesce di tutte le città). Era il mercato del pesce più pulito che abbia mai visto. Ci si poteva anche sedere a mangiare, i prezzi erano assolutamente giusti. Purtroppo non avevo fame.
Volevo provare le ostriche norvegesi, ma le uniche disponibili venivano dalla… Francia ahahah

DSC01046 La città era piccola ma molto piacevole e studiosa. JB guardava i parchi verdi con gelosia, mentre io andavo in delirio per i numerosi negozi di decorazioni svedesi a prezzi modiciDSC01056

Ultimo giorno sulla nave: ci viene chiesto di etichettare e portare fuori le valigie la mattina presto. Una squadra è incaricata di portare giù i bagagli. Come all’imbarco, scendiamo dalla nave quasi a mani vuote. Cerchiamo i nostri bagagli, andiamo alle navette per tornare ad Amburgo e poi prendiamo l’aereo. Abbiamo solo deciso che nessuno si è assicurato che avessimo i bagagli giusti. Nessun controllo!

In sintesi

Ci è piaciuto molto viaggiare con MSC. La crociera è perfetta per i parigini esausti che cercano una vacanza organizzata ma non troppo organizzata. Considerando la destinazione (cara, molto cara), il prezzo mi sembra molto corretto. Inoltre, non c’era assolutamente nessun supplemento oltre a quello annunciato (mance prese direttamente dalla nostra carta di credito, circa 7€/giorno/persona. Abbiamo preso un pacchetto di bevande illimitate, ci siamo goduti i cocktail e non ci è stato addebitato nulla). Tutte le navette erano gratuite. Il personale era adorabile, anche troppo disponibile. Tutto quello che dovevamo fare era uscire dalla stanza perché qualcuno venisse subito a rifare il letto.

La decorazione interna della barca non è sempre di mio gradimento ma trovo che tutto è di buona qualità, il lavoro è fatto regolarmente sulla barca per farla sembrare nuova. Le entrate e le uscite della barca sono gestite con una mano magistrale, non si aspetta mai a lungo. Rispetto ad altre compagnie, MSC ha sempre fatto in modo che i clienti possano scendere attraverso un ponte; e mai in piccole imbarcazioni, il che riduce notevolmente il tempo perso.

DSC00999 Flam (17)DSC00831 DSC00833

Siamo stati in grado di negoziare le tariffe direttamente con l’agenzia di viaggi. In tutto, abbiamo speso:

• 694€/persona per la camera doppia con balcone, tariffa già ridotta del -10% (altri tipi di camere, con o senza oblò per esempio, costeranno meno), pensione completa. JB è stato in grado di negoziare una torta di compleanno in aggiunta
  • Trasferimento andata e ritorno Amburgo/Kiel: 17€/persona, incluso nel preventivo dell’agenzia
  • Volo andata e ritorno Parigi/Amburgo: 104,5€/persona, incluso nel preventivo dell’agenzia
  • Circa 60€/persona per ciascuna delle escursioni acquistate all’ufficio turistico, o 180€/persona per l’intero viaggio (escursioni a Geiranger, Flaam e Stavanger). Sì sì, la Norvegia non ha prezzo!
  • 7€/giorno/persona per le mance
  • Pacchetto bevande illimitate: 23€/persona/giorno
  • Un pranzo al porto di Stavanger: 20€ per due
Totale : 2 333€ per due persone, 7 giorni, ultima settimana di agosto

Suggerimenti

• Negoziare le tariffe, direttamente con l’agenzia di viaggi o le compagnie di crociera. Dal momento che funziona per citazione, uno è stato detto che l’altro offre tariffe più economiche
  • Comprate le escursioni (in inglese) direttamente all’ufficio turistico della città, non quelle offerte sulla nave. Gli unici due vantaggi offerti dalle escursioni in barca sono: (1) la lingua: le escursioni esistono in francese (2) se mai siete in ritardo per la vostra escursione, la barca vi aspetta
  • Se non sei un fan dei cocktail/vini o altre bevande, puoi fare a meno del pacchetto bevande illimitate. Basta comprare bottiglie di acqua liscia a 3€ (è vietato comprare acqua durante lo scalo e portarne un po’ sulla nave).
  • Tuttavia, se volete prendere il pacchetto bevande illimitate, è meglio aggiungerlo nel vostro preventivo prima di salire a bordo. Sulla barca, il prezzo passa direttamente a 27€ invece di 23€/giorno/persona
  • Prendete vestiti caldi e una giacca impermeabile, siamo ancora in Norvegia, ad alta quota. Ho visto un sacco di gente comprare pile MSC a 50€ solo perché non hanno vestiti adatti
  • Prima di imbarcarsi, prenda almeno 1 giorno di cambio di vestiti nella sua borsa. Non si sa mai
  • Portate il vostro costume da bagno, ci sono 2 grandi piscine e jacuzzi sulla barca. Non dimenticare la tua macchina fotografica.
  • Per qualche misteriosa ragione, la mia carta VISA non funzionava ai bancomat in Norvegia. Ricordati di contattare la tua banca prima della partenza in modo che i pagamenti e i prelievi internazionali siano accettati. Puoi anche cambiare i soldi sulla barca (o sul posto), ma i tassi di cambio sono scandalosi.