Asia,  Diari di viaggio,  India,  TDM

Khajuraho (India) – e i suoi templi con sculture erotiche

Khajuraho non si pronuncia come si scrive, cosa che ci infastidisce molto ogni volta che qualcuno ci chiede il nostro itinerario in India. Ora sappiamo dire “khaj rrraho”

Parte 1: Diario di viaggio di Khajuraho

Giorno 1: Arrivo a Khajuraho

Un’altra notte intera per JB che non riesce a mettere le gambe sul treno. La 2a classe con aria condizionata (AC2) non ha porte, solo tende e un letto molto più piccolo della classe superiore (AC1). Mettiamo le nostre borse grandi sul letto per paura che ce le rubino, ma dopo non c’è molto spazio per noi (beh, soprattutto per JB…). Si sente molto più rumore. Come al solito, passo una buona notte e mi godo un chaï mattutino nel treno a 10 rupie (quando il treno si ferma, i venditori di chaï salgono sul treno, saltano giù dal treno in movimento se necessario)

Sento che il viaggio da Khajuraho a Varanasi sarà ancora più difficile per JB dato che scendiamo di nuovo in comodità e il viaggio dura di più. Inoltre abbiamo visto le condizioni dell’ultima classe senza riserve, è solo… Orribile! Per i parigini, immaginate la linea 13 della metropolitana nell’ora di punta in un giorno di sciopero e pensate che il viaggio dura tutta la notte!

Il treno è in ritardo di un’ora. Così arriviamo a Khajuraho sotto una pioggia torrenziale alle 7:30 invece che alle 6:30. Questa volta, abbiamo imparato dalla nostra lezione a Jaipur che dobbiamo tirare fuori l’ombrello subito per allontanarci dalla folla

JB negozia come uno chef un risciò per il nostro hotel per 100 rupie (lo lascio negoziare ora, sta facendo meglio di me). Avere Google Maps è una grande arma di negoziazione, dato che sappiamo esattamente la distanza e il tempo di viaggio necessari. Arriviamo ancora all’hotel mezzi fradici

Abbiamo prenotato il nostro bell’hotel con giardino e piscina (JB non vede l’ora di goderselo), un po’ lontano dal centro della città per riposare e godersi la bella cornice a buon mercato (essendo Khajuraho in campagna, le tariffe sono la metà di quelle di altre città)

img_1822.jpg img_1819.jpg

Tuttavia, con le previsioni di pioggia e temporali per i prossimi 7 giorni, la piscina potrebbe non far parte del programma. L’hotel sembra essere vuoto in bassa stagione, e il servizio è impeccabile. Pranziamo e ceniamo al ristorante dell’hotel (un po’ caro ma molto buono) e concludiamo ancora una volta che i cuochi indiani non hanno idea di cosa significhi “non piccante”. Il cameriere, dopo aver saputo che veniamo dalla Francia, comincia a contare “uno, dos, tres, cuatro”

Giorno 2: Templi dell’Ovest

Oggi piove ma meno di ieri. Camminiamo dall’hotel a tutti i templi occidentali. Dato che le audioguide non sono più disponibili, dobbiamo pagare una guida. Tanto i palazzi della città non richiedono una guida, tanto qui senza una guida è difficile vedere i piccoli dettagli

Così è sotto la pioggia che visitiamo i primi templi. Anche con l’ombrello, siamo completamente inzuppati (la gioia del monsone). Ma vedere le sculture sotto la pioggia è un’esperienza interessante. La guida ci dice che erano diversi mesi che non pioveva così. Solo pochi giorni fa, camminare per strada sotto i 47 gradi era impossibile. Quindi dobbiamo considerarci fortunati

I templi sono davvero ben conservati e molto, molto belli. Le sculture catturano bene i movimenti e le espressioni sia degli animali che degli uomini. L’insieme è armonioso, i dettagli sono molto interessanti

img_1798.jpg img_1810.jpg img_1799.jpg img_1666.jpg image

I gradini e i muri che circondano le piattaforme che portano ai templi sono danneggiati, immaginate lo splendore di questi templi se tutto fosse rimasto ben conservato come nei primi tempi

La guida ci mostra principalmente le sculture erotiche (questo è il motivo principale per cui i turisti vengono qui) e i suoi commenti sembrano più “kamasutra for dummies” che “l’arte della scultura in pietra”. Le sculture sono erotiche ma non volgari. Più avanti, un gruppo di donne indiane ride anche dei commenti delle loro guide

Tuttavia, non è solo questo, le sculture ripercorrono la vita quotidiana dell’epoca, tra cui la caccia, la guerra e la religione. Il sesso, essendo parte della vita, viene presentato

La visita è così piacevole che ci passiamo tutta la mattina. Diversi indiani e indiane posano con noi per dei selfie. Penso che i templi di Khajuraho siano tra i miei 3 migliori in India (con il Taj Mahal e Ranakpur). Poi pranziamo al famoso Raja Café, che è buono solo per la vista dei templi

Piccola sessione sperimentale per JB che sta testando il servizio di un barbiere-parrucchiere. Il taglio si fa solo con le forbici (niente tosatrici come in Francia). JB dà al barbiere il rasoio Gilette che ha appena comprato, ma non rade bene. Dopo un’attenta ispezione dell’attrezzatura del barbiere, accettiamo che rada JB con la lama. Gli diamo acqua (minerale) per lavare il suo portalama e controlliamo che usi una lama nuova di zecca. Qui in India, mettono del talco alla fine del taglio e alla fine della rasatura. JB riceve anche un piccolo massaggio alla testa e al viso

Il prezzo reale è di 100 rupie per parrucchiere + rasatura (50 rupie a testa), il parrucchiere ci chiede 150 rupie. Il servizio è così impeccabile e attento che JB regala 200 rupie alla fine

img_1815.jpg img_1812.jpg

Un indiano che vuole imparare il francese sta chiacchierando con noi. Tutto va bene fino a quando non ci parla dei suoi servizi come guida per il

Compro un chilo di manghi maturi per 50 rupie (0,7€ contro 18€ in Francia) e passiamo il resto del pomeriggio nella piscina dell’hotel, dove le sedie sono state tirate fuori appositamente per noi

Gran parte della serata viene trascorsa senza elettricità a causa della tempesta. Sembra che ci siano abituati perché le candele sono già disponibili nella stanza. JB guarda la partita Francia-Germania a mezzanotte e trenta da solo senza alcuna atmosfera. Probabilmente gli sarebbe piaciuto essere trasportato in Francia solo per qualche ora

Giorno 3: Riposo

Come al solito, la colazione è molto abbondante e molto buona. Piove a intermittenza, ma il caldo rende indispensabile una gita in piscina

Chiediamo una consegna gratuita alla stazione ferroviaria come è segnato sul sito ufficiale dell’hotel. La reception scopre che è scritto sul sito. Un’ora di negoziazione dopo, finalmente accettano di lasciarci gratuitamente alla stazione ferroviaria stasera

Elettricità tagliata di nuovo, il pagamento con carta non funziona. Siamo in campagna 😁. JB sta lavorando ai suoi progetti mentre io sono impegnata a preparare le nostre cose

Come arrivare

Da Delhi o Agra, prendete il treno (preferibilmente di notte, ci vorranno 7 ore)

Suggerimenti

• Approfitta delle tariffe economiche a Khajuraho per riposare (come noi)
  • Andateci al mattino presto o nel tardo pomeriggio per sfuggire al caldo

• 100 rupie = 1,3€
  • Hotel Syna Heritage: 2300 rupie/notte camera doppia con aria condizionata. Late check-out tra 1000 e 1500 rupie
  • Pasti in hotel: tra 350 e 400 rupie/pasto/persona
  • Manghi: 50 rupie/kg
  • Visite ai templi: Rs.1000 a persona
  • Guida ai templi: Rs.1190 per mezza giornata
  • Risciò stazione ferroviaria -> hotel: 100 rupie

TOTALE: 14820 rupie o 197€ per 3 giorni completi, 2 persone (con late check-out). Abbiamo speso un po’ di più a Khajuraho prendendo un bell’hotel con aria condizionata, piscina, colazione e pasti abbondanti in hotel